Cerca e trova immobili

BERNA«Molti di noi non sarebbero sfuggiti a una persona armata»

14.02.23 - 20:32
Il Consigliere agli Stati Andrea Caroni critica aspramente l'evacuazione odierna da Berna
keystone-sda.ch (Manuel Lopez)
«Molti di noi non sarebbero sfuggiti a una persona armata»
Il Consigliere agli Stati Andrea Caroni critica aspramente l'evacuazione odierna da Berna

BERNA - «Eravamo lì come un gregge di pecore incustodito, eventuali aggressori armati avrebbero avuto vita facile».

Quanto accaduto questo pomeriggio a Berna, quando il comportamento sospetto di un individuo in tenuta mimetica ha fatto scattare un'evacuazione da Palazzo federale, non è andato giù al Consigliere agli Stati del PLR Andrea Caroni. Secondo il politico, l'evacuazione sembra essere stata svolta senza un piano sensato, almeno dal punto di vista delle persone colpite.

In primis, a partire dall'allarme. «Non c'era né un allarme acustico né un allarme del telefono cellulare. L'abbiamo saputo solo dal presidio della Commissione». Anche l'evacuazione stessa è stata «pericolosamente lenta»: «Siamo stati scortati fuori in fila indiana attraverso la porta girevole in direzione della Terrazza Federale. Ho chiesto alla polizia se si poteva fare più in fretta, ma ci hanno fatto cenno di no».

«In molti non sarebbero riusciti a fuggire»
Caroni è convinto: «Se ci fosse stata effettivamente una minaccia nel Palazzo Federale, ad esempio una persona armata, molti di noi non sarebbero riusciti a fuggire, visto che l'evacuazione è avvenuta così lentamente».

E non è tutto: «Una volta usciti tutti, ci siamo radunati nella piazza aperta tra il Palazzo federale e il Palazzo Bellevue, disorientati ed esposti come un gregge di pecore non sorvegliato». Persino un consigliere federale, Guy Parmelin, era inerme nella piazza insieme a tutti gli altri. «Qui i potenziali attentatori avrebbero avuto una facile opportunità di attaccare consiglieri federali e parlamentari».

Gli esponenti del mondo politico hanno deciso da soli di entrare quindi nel palazzo Bellevue, dove si sentivano maggiormente al sicuro.

«A un locale sarebbe stata ritirata la licenza»
«Se questo fosse il piano di evacuazione di un gestore di discoteca, probabilmente gli verrebbe revocata la licenza», ha poi tuonato il Consigliere agli Stati sangallese.

Per Caroni vanno riviste le procedure e le responsabilità: «Ho vissuto due esercitazioni di evacuazione dal 2011. Se quella di oggi è stata davvero la migliore evacuazione possibile in caso di emergenza, abbiamo un problema di sicurezza».

Secondo l'Ufficio federale di polizia (fedpol), i servizi parlamentari sono responsabili dell'evacuazione del Palazzo federale. Ora è in corso un'inchiesta per far luce su quanto accaduto oggi.

«Tracce di esplosivi»
Nel frattempo, la polizia bernese ha informato su quanto accaduto con un comunicato stampa: «Martedì pomeriggio è stato necessario adottare ampie misure di sicurezza a Berna a causa di un individuo e un'auto sospetti».

In primis è stato notato dagli agenti di sicurezza l'uomo, che era vestito in tenuta da combattimento e che si comportava in modo sospetto. A seguito di un controllo d’identità, sull'uomo sono state rilevate tracce di esplosivo. Questo, in concomitanza con il ritrovamento dell'auto, ha messo in allerta gli agenti sulla possibilità che nell'auto ci fosse dell'esplosivo.

 

«Alla fine, le indagini hanno dimostrato che l'auto non rappresentava un pericolo. Intorno alle 19.00, tutte le misure sono state revocate». L'uomo fermato, che è in custodia cautelare, sarà sottoposto ad esami medici per determinare le sue condizioni fisiche e mentali. Un'indagine è stata aperta dal Ministero pubblico della Confederazione con fedpol, la polizia cantonale di Berna e la polizia cantonale del Vallese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ho assistito all'evacuazione dell Centro "Ikea" di sabato 20 settembre, per fortuna non c'era fumo, ma ho visto scene da far paura, genitori al lato Coop che si sono visti chiudere le porte tagliafuoco ed i figli erano nel "parco giochi" al +2, personale in giro a vagare con la cartina in mano ma senza dare informazioni, per fortuna che era una bella giornata perché se pioveva o eravamo a 0° la faccenda sarebbe stata ben diversa visto che i bambini erano senza giacca. Poi l'allarme è rientrato ma senza dare nessuna info, ma se sarebbe girato fumo o odore, non oso immaginare il panico, mi spiace ma c'è chi non è preparato ad affontare un emergenza che sia incidente, malore o fuoco in Ticino. Quanti hanno già fatto un esercitazione per evacuare l'ufficio al 3° o 6° piano?

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Secondo me, é preoccupante! In Svizzera siamo abituati alla pace con relativamente poche eccezioni. Il mondo tutto intorno a noi al contrario ci dimostra ogni santo giorno che noi siamo un'eccezione e non la regola. Tuttavia, ci sentiamo protetti e diminuiamo budget e sforzi per proteggere il nostro piccolo grande paese. Protetti da cosa poi? L'esercito é una pallida copia di ciò che fu, la polizia é più occupata a piazzare autovelox piuttosto che a preparare protocolli d'evacuazioneper salvare chi, bene o male, ci governa, la difesa "cyber" dell'esercito ha un SoC operativo 5/7 ore d'ufficio. Facciamo giusto tenerezza... Già i romani dicevano: "si vis pacem, para bellum" e questo non ha nulla a che fare con la neutralità. Dobbiamo riprenderci in mano. Onestamente sono preoccupato

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Panico a Palazzo Federale per il comportamento sospetto di un individuo. Era Cassis che si atteggiava a Consigliere Federale

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
haaaaaaa

Geni986 1 anno fa su tio
A che pro dare una notizia del genere, riportando tutti questi dettagli? Così facendo i golpisti, quando sarà davvero il caso, sapranno esattamente dove piazzare i cecchini...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Non scopri nulla di nuovo..... Nel perimetro di 1.5Km sai quanti tetti possono diventare sedi operative per male intenzionati ? Poi oggi con i droni piccoli – veloci dove puoi montargli sopra un software automatico manco lo fermi ….. La sicurezza di cui MOLTI di voi pensano esiste …… si ma nelle vostre FANTASIE e nei FILM la sera prima di andare a dormire.

don lurio 1 anno fa su tio
Fare il paranormale /sensitivo e poi criticare sono tutti proffessori dopo a fatti conclusi. Speriamo che non succederà mai il peggio. Ma noi siamo protetti dalla patria chiamata neutrale continuiamoci a crederci.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
da quando qualcuno si è schierato in una guerra la neutralità va un po' a puxxane,qualcuno dopo il segreto bancario vuole scendere anche quella

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Certi politi...cuzzi si accorgeranno di aver mandato a VA..CC..A la nostra neutralità quel giono che gli brucia il CUCU... Per cosa poi.....Tanto se oggi ci stiamo rendendo meno dipendenti dai Russi per l'energia e il gas.... la UE con la sparata sui motori a combustione ha appena chieto GENOFLESSA a PUTIN ...... Ti prego facci avere il necessario per costruire le nostre automobiline elettriche.... Raga siamo governati da menti ECCELSE tutti BOCCONIANI oppure BOCCHI....NA....i
NOTIZIE PIÙ LETTE