Cerca e trova immobili

SVIZZERAMancano i pari diritti. Una raccolta firme a favore dell'inclusione

20.01.23 - 18:45
Le persone con disabilità sono ancora discriminate in vari ambiti. «La pressione di un'iniziativa popolare è purtroppo indispensabile»
© Mark Henley / Panos
Fonte Ats
Mancano i pari diritti. Una raccolta firme a favore dell'inclusione
Le persone con disabilità sono ancora discriminate in vari ambiti. «La pressione di un'iniziativa popolare è purtroppo indispensabile»

BERNA - Due organizzazione di tutela delle persone con disabilità, Agile.ch e Inclusion Handicap, hanno deciso oggi di lanciare un'iniziativa popolare per l'inclusione. La raccolta delle firme dovrebbe iniziare alla fine di aprile.

L'effettiva parità di diritti deve essere sancita nella Costituzione, secondo le due organizzazioni, riunitesi oggi in assemblea straordinaria a Berna. Un rapporto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) ha peraltro individuato gravi carenze in Svizzera nel 2022.

«Per attuare la parità di diritti delle persone con disabilità, la pressione di un'iniziativa popolare è purtroppo indispensabile», ha dichiarato Verena Kuonen, co-presidente di Inclusion Handicap, citata in una nota. L'iniziativa mira anche al diritto a un'assistenza personale e tecnica, nonché alla libera scelta del luogo e dello stile di vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Mi dispiace....ma se loro non sono parte del movimento LGBTQ+, o non sono del colore giusto o non fuggono da una specifica guerra...... la vedo dura....
NOTIZIE PIÙ LETTE