Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo (di nuovo) invasa dagli stranieri

04.12.22 - 15:33
Nel 2022 la Città sulla Limmat registrerà probabilmente un nuovo record per quanto riguarda l'immigrazione.
Deposit (archivio)
Fonte ats
Zurigo (di nuovo) invasa dagli stranieri
Nel 2022 la Città sulla Limmat registrerà probabilmente un nuovo record per quanto riguarda l'immigrazione.
Sono infatti oltre trentamila le persone con passaporto estero che si sono trasferite. Tantissimi gli italiani.

ZURIGO - Zurigo rimane un magnete per gli stranieri: nel 2022 la maggiore città elvetica registrerà probabilmente un record d'immigrazione. E fra le novità vi è un ritorno in forze degli italiani, riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

Si stima che quest'anno 30'000 persone con passaporto estero si trasferiscano nella città sulla Limmat, un numero superiore al primato precedente risalente al 2007, quando gli arrivi furono 28'500. Coloro che lasceranno il comune dovrebbe per contro rimanere più o meno stabili a un livello di 22'000, come è stato il caso negli ultimi anni.

I dati più recenti mostrano un cambiamento nei paesi di provenienza dei nuovi abitanti. Ad esempio aumentano le persone con passaporto della vicina penisola: nei primi tre trimestri del 2022 sono arrivati 2233 italiani, il 20% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tra i nuovi venuti di nazionalità straniera al primo posto rimangono però i tedeschi, che pure segnano un incremento (+6%), davanti a ucraini e italiani. E in progressione è anche il numero di immigrati provenienti da Spagna (+17%), Francia (+18%) e Polonia (+28%).

Tre quarti di tutti i nuovi arrivati hanno meno di 40 anni; la maggior parte di loro è altamente qualificata e ha una laurea o una formazione professionale superiore. Il 12% dei nuovi residenti in città ha inoltre dichiarato di utilizzare principalmente l'inglese come lingua quotidiana: vent'anni or sono la quota era solo del 2%.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Ma sono i loro SINISTROIDI governatori.... che li vogliano !!!!

dan007 1 anno fa su tio
Si poi noi svizzeri ci chiedono di parlare 4 lingue mentre loro solo l’inglese

Thomseb 1 anno fa su tio
Gli immigrati fanno comodo perché le qualifiche professionali devono essere regolarizzate .quindi vengono sotto pagati. 12 anni a Zurigo più 8 a Sanct Moritz insegnano.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Thomseb
...deduco che hai avuto esperienze deludenti , nel settore alberghiero / ristoranti ??

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Thomseb
Sanct

Sarà 1 anno fa su tio
Conosco una persona che vive e lavora a Zurigo da tre anni, parla solo inglese, nemmeno una parola di tedesco. I mezzi pubblici funzionano molto bene, quindi non è un problema stabilirsi alla periferia, dove gli affitti sono più bassi. I salari sono comunque almeno del 20% più alti che in Ticino. La cassa malati è forse leggermente più bassa che in Ticino e i prezzi degli alimentari (Coop e Migros) sono uguali... Le persone che conosco che si sono trasferite a Zurigo non tornerebbero più in Ticino.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
...se , p.es. , lavori in ospedale , devi parlare tedesco

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Io sono qui da quindici anni..svizzero tedesco parlo solo adesso in caso di necessità …io con i colleghi confederati parlo di tutto ..tranne lo svizzero tedesco..non é facile, mi piacerebbe tornare in Ticino…ma vedendo e conoscendo di prima mano certi politici locali…

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
per un ticinese , parlare lo svizzero tedesco , non é facile....ma penso sia piuttosto il timore di fare " brutta figura " con la pronuncia 😂

Lucia69 1 anno fa su tio
schifo....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
...fai Lucia con il tuo commento!

Rusky 1 anno fa su tio
conosco una famiglia tedesca di 4 personearrivati tutti in pompa magna a Zürich 6 anni fa e da 2 anni sono ritornati in Germania. eh giá perchè il costo della vita è molto alto. affitto, cassa malati sono 3 mila Fr al mese senza le altre spese. Anche se lui fa il medico assistente e lei aiuto dentista pur guadagnando 15 mila lordi che netti sono 13500 meno le imposte … rende di piú restare in Germania. poi arrivati al permesso di domicilio C hanno capito che le imposte non erano piú trattenute alla fonte ahaaa liebe Leute die Schweiz ist teuer ! E anche dire Fahrrad invece che Velo e Grüzzi invece di Grüezi e il parlare in gestochenem Hochdeutsch non aiuta a farsi accettare ehhh

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
@rusky , confermo ; i tedeschi vengono a Zurigo con l'illusione che i zurighesi gli stendono il tappeto rosso....poi si accorgono che é il contrario 😂

Afrodita 1 anno fa su tio
Ma diro lostesso che ho detto sempre Il hiorno che finira l'unione europea faro una grande festa allora si che ci sarà lavoro per tutti .

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
E il giorno dopo va in crisi anche l'elvezia che espellerà tutti gli immicrati

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Non sei molto realista Afrodita. Tu per esempio sei altamente qualificata o hai una laurea per offrire le tue prestazioni per un lavoro che secondo la tua curiosa opinione spetterebbe a qualcuno con passaporto svizzero ? Credo che all'impresario che cerca un dipendente gli interessa che una persona sia qualificata ed efficiente. Nient'altro.

Gualtie 1 anno fa su tio
Non mi sembra uno sviluppo sostenibile a lungo termine: i grandi gruppi potranno ulteriormente aumentare il loro fatturato grazie alla nuova forza-lavoro, mentre invece l’abitante medio di Zurigo dovrà trasferirsi ad Argovia visti i prezzi allucinanti della città.
NOTIZIE PIÙ LETTE