Cerca e trova immobili

ZURIGOIl lento crollo della vita notturna zurighese

10.07.22 - 23:43
Il trend è chiaro: appartamenti e uffici prendono il posto di club e discoteche
IMAGO
Il lento crollo della vita notturna zurighese
Il trend è chiaro: appartamenti e uffici prendono il posto di club e discoteche
L'ultima "vittima" dei progetti della città sulla Limmat è il noto club X-tra, il cui proprietario promette però battaglia: «Basta, di uffici ce ne sono già abbastanza»

ZURIGO - Questo fine settimana migliaia di giovani si sono messi in coda fuori dal club X-tra di Zurigo, emozionati ed euforici in attesa di assistere al concerto della giovane star della musica internazionale The Kid Laroi.

Mentre tra il pubblico scoppiettava allegria e spensieratezza, l'umore era nero, tra i dirigenti del locale. Questo perché il comune di Zurigo «vuole che il nostro club faccia posto a degli uffici», ha detto sbattendo le mani sul tavolo alla NZZ am Sonntag l'imprenditore Jürg Burkhardt, proprietario del locale X-tra, noto per l'organizzazione di concerti e capace di accogliere 1'500 persone.

Una proposta inaccettabile, per Burkhardt, che sostiene che di uffici «ce ne sono già abbastanza!».

Un settore sotto attacco
Il caso dell'X-tra non è isolato, e non è una prerogativa di Zurigo: in diverse città elvetiche, il mondo della vita notturna è sempre più sotto pressione e in difficoltà.

Sempre per quanto concerne la città sulla Limmat, anche la Maag Hall nell'ovest della città dovrà presto lasciare il suo posto ad edifici residenziali e uffici, ma anche i giorni del Club Zukunft e del Sektor 11 di Oerlikon paiono contati.

A Coira è minacciato tutto il quartiere di vita notturna di Welschdörfli, simile alla Langstrasse zurighese, per far posto a degli appartamenti. «Questo progetto porterà al declino della vita notturna di Coira», ha detto amareggiato Roland Alder, proprietario di un bar nella zona, che aveva fatto - invano - ricorso contro il progetto. A Friburgo, accanto al popolare club Fri-Son, sono stati recentemente costruiti degli edifici residenziali, e ci sono timori per possibili reclami legati alla vita notturna.

La vita notturna, parte della città
Alexander Bücheli, a capo della Commissione Bar e Club di Zurigo, è preoccupato dagli sviluppi: «La vita notturna e la cultura musicale hanno prosperato in spazi temporanei, tipicamente in aree dismesse», «ma nel frattempo vi sono sorti uffici e appartamenti, e le emissioni associate alla vita notturna non sono più tollerate».

D'altra parte, però, ci sono città in cui gli attori principali del mondo culturale e dello svago - consapevoli del problema - sono intervenuti in anticipo, istituendo fondazioni o lobby apartitiche che si occupano proprio della sua tutela. Ad esempio a Basilea, dove è stata istituita "Kulturstadt jetzt!" ("Città della cultura, ora!"), e pian piano la via notturna è diventata accettata, parte della cultura basilese. Ciò accade anche all'estero, nelle città britanniche come Londra e Manchester esistono persino delle figure che possono essere definite "sindaci" della vita notturna, che fanno parte dell'amministrazione e che collaborano con le autorità per gestire problemi e trovare soluzioni.

Occhi su Zurigo
A Zurigo, la pressione invece continua ad essere alta: sempre secondo le cifre ottenute dal domenicale, il numero di locali con autorizzazione per le ore notturne è sceso da 646 a 558 tra il 2013 e il 2020. Secondo Bücheli, da allora altri stabilimenti hanno rinunciato a causa della pandemia. «Allo stesso tempo, la città diventa sempre più giovane», e questo porterà ad una maggior richiesta di «posti dove poter uscire».

Se alla fine il parlamento cittadino dovesse decidere contro il suo club, Burkhardt vuole continuare a lottare. Vista la portata economica del progetto (oltre 20 milioni di franchi), i cittadini avranno infatti l'ultima parola. In tal senso, l'imprenditore ha già un'idea: vuole proporre un "hub musicale" dove, oltre al locale per i concerti, ci saranno spazi di coworking per organizzatori, promotori, agenzie ed editori del settore musicale, modelli già esistenti in alcune città, come ad esempio Amsterdam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE