Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOPrimo podio con la BMW per Raffaele Marciello

14.04.24 - 23:36
Nell’ADAC 24h Nürburgring Qualifiers il pilota di Breganzona ha colto il secondo posto in gara-2.
Foto, Marciello
Primo podio con la BMW per Raffaele Marciello
Nell’ADAC 24h Nürburgring Qualifiers il pilota di Breganzona ha colto il secondo posto in gara-2.
Il 29enne ha condiviso la vettura con Maxime Martin e Marco Wittmann.
SPORT: Risultati e classifiche

NÜRBURGRING - Un fine settimana tra alti e bassi per Raffaele Marciello nell’ADAC 24h Nürburgring Qualifiers, weekend preparatorio per la 24 Ore del Nordschleife in programma dal 30 maggio al 2 giugno. L’evento, che per molti team rappresentava l’occasione di qualificarsi alla storica corsa di durata sul circuito teutonico, ha visto Marciello prendere parte a due appuntamenti della durata di quattro ore ciascuno, dove il pilota di Breganzona ha ottenuto un secondo posto in gara-2 dopo essere stato costretto al ritiro nella prima manche. Raffaele si è presentato al via dell’evento con la Rowe Racing, condividendo la BMW M4 GT3 #98 della scuderia tedesca con Maxime Martin e Marco Wittmann.

Nella giornata di sabato si è svolta la prima delle due corse, con la vettura di Rowe Racing che è scattata dalla quindicesima posizione in seguito a una qualifica molto complicata. Nel corso della manche inaugurale del fine settimana, l’equipaggio di Lello ha provato a recuperare terreno, portandosi fino all’ottavo posto e lottando per un piazzamento in Top-5. Tuttavia, a circa un’ora dalla bandiera a scacchi, un incidente ha coinvolto anche la M4 GT3 #98 dello svizzero, con la M4 GT3 che non ha potuto terminare la corsa per via dei danni riportati in seguito al contatto. Raffaele, che avrebbe dovuto guidare nelle ore finali, non e quindi nemmeno salito in auto.

Gara-2 ha invece avuto luogo domenica, con la BMW di Rowe Racing che ha preso il via della corsa dalla tredicesima piazzola in griglia. Dopo un buon inizio da parte di Wittmann, Marciello è stato protagonista di una parte centrale di gara fantastica, che gli ha permesso di salire fino alla seconda piazza a pochi secondi di distacco dalla Porsche 992 GT3 R #44 di Falken Motorsport. Raffaele ha poi consegnato la vettura a Martin per l’ultimo stint, con il belga che ha provato ad attaccare i leader di classifica assoluta senza però avere mai l’occasione di provare il sorpasso, mantenendo la posizione conquistata dal compagno elvetico. Martin ha dunque tagliato il traguardo in seconda posizione a meno di due secondi dalla testa della corsa, concludendo così nel migliore dei modi il weekend di gare sullo storico Inferno Verde.

Marciello tornerà in pista già la settimana prossima nel World Endurance Championship in occasione della 6 Ore di Imola, gara “di casa” per motivi di continuità territoriale in programma domenica 21 aprile, al volante della BMW M Hybrid V8 LMDh #15 di Team WRT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE