Cerca e trova immobili

MOTOGPLiberty Media compra la MotoGP

01.04.24 - 13:24
Dorna cederà l'86% delle sue quote alla società americana, già proprietaria della F1
keystone-sda.ch / STR (Jose Breton)
Liberty Media compra la MotoGP
Dorna cederà l'86% delle sue quote alla società americana, già proprietaria della F1
L’operazione verrà formalizzata entro la fine del 2024. Carmelo Ezpeleta sarà confermato CEO.
SPORT: Risultati e classifiche

AUSTIN - Il dado è tratto: dalle voci si è passati ai fatti. Liberty Media ha acquistato Dorna e la MotoGP. Il Motomondiale cambia dunque padrone e passa nelle mani della società americana, già proprietaria dei diritti della F1.

Secondo quanto annunciato, Liberty Media acquisirà l'86% di Dorna sulla base di 4,2 miliardi di euro. Nessun terremoto nell’immediato, con Carmelo Ezpeleta - amministratore delegato e boss del Motomondiale dal 1994 - che resterà CEO. Gli uffici, secondo quanto precisato dalla nota, rimarranno a Madrid.

Dorna, che manterrà il 14% del proprio capitale sociale, resterà una società a gestione indipendente attribuita al tracking stock del Formula One Group di Liberty Media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobifurgo 3 sett fa su tio
Spero non riducano la Moto Gp ai livelli della F1. Concentrandosi prevalentemente sugli Stati Uniti e i paesi arabi, fregandosene della Vecchia Europa e allontanandola di fatto dal suo ambiente naturale. Ovviamente ci vogliono anche i GP extra europei però con la dovuta proporzione. Gli arabi hanno costruito bei circuiti così come gli americani ma il loro approccio al motor sport è molto diverso dal nostro, che è fatto di passione e “amore folle” per le moto e le auto da corsa😉
NOTIZIE PIÙ LETTE