Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A… DUE RUOTEFrustrazioni, speranze e sogni utopistici: Marquez ha una sola vera possibilità

29.06.23 - 12:00
In MotoGP c'è chi va (gli hanno già detto bye bye), chi resta, e chi avrebbe una voglia pazzesca di traslocare...
Imago
Frustrazioni, speranze e sogni utopistici: Marquez ha una sola vera possibilità
In MotoGP c'è chi va (gli hanno già detto bye bye), chi resta, e chi avrebbe una voglia pazzesca di traslocare...
E se a Marc Marquez venisse voglia di dire basta e godersi la fidanzata e i milioni? Intanto però in MotoGP tiene banco il mercato, dove c'è anche il "caso" Bez.
SPORT: Risultati e classifiche

ASSEN - A qualcuno hanno già detto da un po’ che il prossimo anno, bye bye, per lui non ci sarà più spazio. E così, nelle ultime gare Fabio Di Giannantonio ha corso con lo stato d’animo di chi si sta preparando a salutare la MotoGP, anche se il romano del team Gresini a parole continua a professare di crederci. Superbike o, chissà, un ritorno in Moto2, il suo futuro.

A qualcuno pare non l’abbiano ancora detto, ma Pol Espargaro e Augusto Fernandez sanno che uno tra i due alla fine del 2023 saluterà la Gas Gas per far posto a quel talento di Pedro Acosta che sta bruciando le tappe e che domenica ad Assen ha messo nel mirino la leadership di Toni Arbolino: tra i due, adesso, solo 8 punti. 

Poi c’è uno che avrebbe una voglia pazzesca di andare via, a parole inizia anche a dirlo, e magari da una parte rimpiange anche quella firma a inizio 2020 su un contratto che, per il quadriennio 2021-2025 gli prometteva 25 milioni l’anno. Poi è arrivata Jerez, l’omero destro ha fatto crac nella caduta che ha concluso quella che era una delle sue migliori gare della carriera, e la vita di Marc Marquez si è drammaticamente ribaltata. Oggi, tornato sano fisicamente, Marc è invece brutalmente orfano di quella Honda che un tempo, con lui in sella, era invincibile. Cadute, incidenti, dolori, frustrazioni e rese continue, in questo momento stanno vedendo Marquez più spesso fermo ai box che non in pista. E visto che le prospettive nell’immediato non sembrano essere migliori, l’otto volte iridato avrebbe una voglia pazzesca di salutare l’HRC e traslocare altrove. 

Ma dove? Già, perché la KTM, l’approdo per certi versi più naturale, visto lo sponsor comune Red Bull, gli ha detto informalmente di no, la Ducati ha fatto altrettanto a livello ufficiale, e la Yamaha non ha mai fatto mistero in passato che le porte per lui non si sarebbero mai aperte. Così, sulla carta, resterebbe solo l’Aprilia, che invece lo prenderebbe a braccia spalancate, pur sapendo che quello di Marc sulla RS-GP è un sogno molto utopistico. Così, a meno che a Marc all’improvviso venga la voglia di dire basta, fermarsi, ritirarsi, godersi la fidanzata, i milioni guadagnati in carriera e la società di management appena fondata, la sua unica vera possibilità, in questo momento, è una e solo una: restare alla Honda, sperando che la moto 2024 sia un netto salto in avanti a livello di competitività. È quello che spera anche Joan Mir, ancora out per l’infortunio alla mano del Mugello, è invece un discorso che potrebbe non toccare più Alex Rins, il pilota di Lucio Cecchinello sul quale nelle ultime settimane si è fatto forte il forcing della Yamaha, che lo vorrebbe al posto di Franco Morbidelli. 

E poi, c’è il caso Marco Bezzecchi, che in realtà è tutto fuorché un caso. Bez va forte, fortissimo, e la sua parabola è quella logica di un percorso che nell’arco di un paio d’anni potrebbe portarlo nel team Ducati ufficiale. A Borgo Panigale vorrebbero spostarlo in Pramac, il team junior della Ducati al posto di Johann Zarco, Bezzecchi e la VR46 resistono, chiedendo semmai una GP24 per la prossima stagione. Probabilmente è quello che accadrà. E così, Morbidelli potrebbe passare da Gresini. A meno che Tony Arbolino…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobifurgo 10 mesi fa su tio
Si potrebbe pensare che Honda non ha più voglia di investire nello sviluppo. Come sembra stia facendo Yamaha e speriamo che entrambi non seguano l’ esempio Suzuki…..avremmo poi un campionato povero questo senza nulla togliere alle varie marche europee ma riducendo la partecipazione di marchi importanti l’ interesse sarà verosimilmente in calando. Stiamo a vedere. Quanto a Marquez un grande pilota però credo in fine carriera, magari un finale triste però realistico. Troppi infortuni….

Righe76 10 mesi fa su tio
Dai Marc, pensione e via, senza lode e senza infamia..carriera tiepidina ! Ma come detto e ridetto, quello che si semina si raccoglie!

Yoebar 10 mesi fa su tio
A differenza di tutti gli altri piloti che hanno gareggiato in tutte le categorie di moto fino ad ora, MM ha vinto il mondiale dell’ antisportivo e bugiardo, unico ad averlo vinto.

Honghy 10 mesi fa su tio
come tutti i campioni non vuole accettare che è ora di appendere il casco al chiodo

Don Quijote 10 mesi fa su tio
MM può dare la paga a tutti con una buona moto, qualsiasi altro pilota in sella all'Honda farebbe la fine di Lorenzo nelle retrovie anche gareggiando con quelli della moto2. Ha vinto e stravinto, i milioni non gli mancano per vivere bene anche smettendo adesso, ma lui vuole arrivare al decimo titolo per battere un Valentino che ha inseguito questo sogno per 10 anni, purtroppo l'età è una Yamaha che non riusciva a cucirgli una moto adesso come in passato ha reso cani i sui tentativi, più la moto che l'età, come per Marquez. Mi sarebbe piaciuto vedere due fuori classe come loro su moto competitive darsi battaglia con il coltello fra i denti, i piloti oggi in pista sono bravi ma non hanno quella sana stronzaggine di VR e MM.

Umbe67! 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don Quijote.... una precisazione.. il bambino poteva dare paga... da qualche tempo a questa parte c'è una cosa addirittura chiama Karma.!! Le sta pagando tutte.. ma proprio tutte.. anche con interessi.. chi semina vento raccoglie tempesta dice un vecchio proverbio.. io godo nel vederlo per terra..fine

comp61 10 mesi fa su tio
rimarrà in honda finché non smetterà.

curiuus 10 mesi fa su tio
Ma basta Marc, anche il biliardo è un bello sport... 🤣🤣

robinson 10 mesi fa su tio
MM è un pilota finito, L’unico spettacolo che sa dare sono i suoi capitomboli Oramai non lo vuole più nessuno

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Senza offesa, ma la tua valutazione mi sembra più da tifoso da stadio che amante dello sport, un po come mia nonna che guarda il colore delle tutte e come sono pettinati i piloti per valutare il migliore :-)

Righe76 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Come pilota non è finito, il suo vero problema è se stesso, da troppi anni prende dei rischi troppo pesanti e risultato si è rovinato da solo! Poi facendo tabula rasa intorno a se ha completato il quadretto. Non credo che altri team vogliano portarsi in casa un personaggio « tossico » (per modo di dire)

robinson 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Caro Don Quijote senza offesa ma un “vero” campione deve capire quando non ce la fa più 😉 P.s. non vado allo stadio ma ho partecipato a parecchie corse quando non c’erano le gomme per il bagnato o per l’asciutto e non c’erano i giroscopi a tenere in piedi la moto….

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Rispetto la tua opinione ma non ti sembra che più che una questione di pilota da mettere in discussione non è sopratutto un problema di moto? Più precisamente di una Honda in carenza di prestazioni?
NOTIZIE PIÙ LETTE