QATAR 2022Missione compiuta al termine di una partita pazza: la Svizzera vola agli ottavi

02.12.22 - 22:01
Serbia battuta 3-2 e Svizzera qualificata per gli ottavi di finale: martedì sera affronteremo il Portogallo di CR7.
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Missione compiuta al termine di una partita pazza: la Svizzera vola agli ottavi
Serbia battuta 3-2 e Svizzera qualificata per gli ottavi di finale: martedì sera affronteremo il Portogallo di CR7.
Partita pazza e ricca di colpi di scena: reti elvetiche firmate da Shaqiri, Embolo e Freuler. Nell'altra gara il Camerun ha clamorosamente battuto il Brasile 1-0. I rossocrociati hanno chiuso il girone al secondo posto, alle spalle dei verdeoro.
Calcio - Mondiali02.12.2022

LIVE

Cameroon
1 - 0
Brasile
Calcio - Mondiali02.12.2022

LIVE

Serbia
2 - 3
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Fantastica Svizzera! Siamo fra le migliori 16 nazionali al Mondo! Sì perché nel decisivo scontro da dentro o fuori contro la temibile Serbia la nostra Nazionale - al termine di una partita incredibile, ricchissima di colpi di scena e caldamente sconsigliata ai deboli di cuore - si è imposta per 3-2, regalandosi il duello con il Portogallo di CR7 in programma martedì sera alle 20.

E pensare che la giornata non era iniziata bene per noi, visto che formazione di Murat Yakin ha dovuto rinunciare agli ammalati Sommer ed Elvedi (sostituiti rispettivamente da Kobel e Schär). È invece sceso in campo dal primo minuto Shaqiri. 

Inizio di match con il botto per gli elvetici: nel primo giro d'orologio (anzi, nei primi 30 secondi!) Embolo e Xhaka hanno sferrato due conclusioni pericolosissime in rapida successione all'indirizzo di Milinkovic-Savic, senza tuttavia riuscire a passare in vantaggio. All'11' è toccato ai nostri avversari rendersi minacciosi, quando Zivkovic ha colpito il palo con un sinistro velenosissimo. 

Dopo una fase in cui i serbi hanno creato alcuni grattacapi alla nostra cerniera difensiva, al 20' ecco l'importantissima rete del vantaggio firmata da Shaqiri, arrivata dopo una ripartenza fulminea sulla fascia di Rodriguez. Ma l'1⁻0 ha purtroppo avuto vita molto breve, giusto sei minuti: dopo una leggerezza di Freuler, la Serbia è ripartita realizzando il pareggio con un'incornata magistrale di Mitrovic (già in gol quattro anni fa contro di noi).

Un altro liscio dell'ex giocatore dell'Atalanta (questa volta in coabitazione con Shaqiri) ha dato il via a una nuova micidiale scorribanda imbastita dalla truppa di Dragan Stojkovic, in rete con un sinistro chirurgico di Vlahovic. La sfida, ricca di colpi di scena, è proseguita sul binario della... pazzia: altra azione, altro gol. Sì perché al 44' Embolo, proprio qualche istante prima della pausa, ha impattato la partita trasformando in oro un assist telecomandato di Widmer.

Secondo tempo, altri giri in giostra? Proprio così. Al 48' un'azione stupenda imbastita dalla Svizzera ha portato in rete Remo Freuler (croce e delizia la sua partita), servito da un tocco felpato e spettacolare di Vargas.

Al 57' Embolo ha poi clamorosamente mancato il 4-2 e la possibilità concreta di chiudere la contesa, sbagliando un gol che sembrava già fatto. 

Per rimanere aggrappata alla Coppa del Mondo, nella restante fetta di match la Serbia non aveva altra scelta se non buttarsi all'attacco alla ricerca di altre reti. Le folate offensive, seppur numerose, non hanno però infastidito più di tanto Kobel.

Così, la Svizzera - che sul rettangolo verde dello Stadium 974 di Doha ha portato gli ingredienti giusti in una sfida che nascondeva mille insidie - ha potuto urlare al mondo intero di essere fra le 16 meraviglie del calcio mondiale. Vittoria e ottavi di finale conquistati! E se l'appetito vien mangiando...

Nell'altra gara il Camerun ha clamorosamente sconfitto 1-0 il Brasile, che ha comunque mantenuto la testa del girone per la miglior differenza reti. 

SERBIA SVIZZERA 2-3 (2-2)
Reti: 20' Shaqiri 0-1; 26' Mitrovic 1-1; 35' Vlahovic 2-1; 44' Embolo 2-2; 48' Freuler 2-3.
SVIZZERA: Kobel, Widmer, Akanji, Schär, Rodriguez, Freuler, Xhaka, Shaqiri, (68' Zakaria) Sow (Fernandes), Vargas (83' Fassnacht), Embolo (96' Okafor).   

COMMENTI
 
cle72 2 mesi fa su tio
Sorrido a leggere qualche commento su Xhaka e il suo comportamento. Persone che lo denigrano, persone che lo sostengono perché provocato, persone che si permettono questo e altro. Poi però se non sono d'accordo con il commento di uno o l'altro iniziano ad insultarsi a vicenda🤔 praticamente quanto è successo nella partita. Contesto diverso con epilogo medesimo. Che figura di💩
SteveAMG 2 mesi fa su tio
Per poter capire il comportamento dei nostri bisogno conoscere cosa è successo a fine anno 90 nei Balcani
Sunmi 2 mesi fa su tio
Non credo si debba studiare la storia per guardare una partita di calcio. Via la fascia di capitano, atteggiamenti inaccettabili lo sport è disciplina enon privilegio.
SteveAMG 2 mesi fa su tio
Xhaka è stato provocato in continuazione, reazione comprensibile. Modello di integrazione riuscita
mali 2 mesi fa su tio
1. che sia una reazione comprensibile lo dici tu. 2. il vero capitano deve sapersi controllare in ogni situazione. 3. sul "modello di integrazione riuscita" personalmente ho qualche dubbio... 4. ciò che è accaduto nei Balcani in quei tempi non giustifica comunque certi comportamenti NELLO SPORT.
Sunmi 2 mesi fa su tio
Visto il fervore dei due Kossovari, perchè non giocano per la loro nazionale? Opportunismo del piu' bieco? Non é giusto che in nome dell'integrazione la Svizzera venga trascinata in polemiche politiche che non la riguardano. Yakin nelle qualificazioni ha mostrato che si puo' fare a meno dei due Kossovari. Quindi signori andale.... no problem!! Se il Kossovo ci sara' ai prossimi Europei potranno sfidare anche la Svizzera. O non gli fa comodo giocare per la loro debole nazionale? L'atteggiamento di Xhaka a me sembra intriso di falsita' e poi perche' mai lui sostiene pubblicamente un altro giocatore? Non c'è Yakin per questo? Brutta storia che dura da anni, e la federazione Svizzera ne paga il prezzo.
Evry 2 mesi fa su tio
Certo, loro non fanno cosi ma sono cosi !!!
mali 2 mesi fa su tio
molto diretto: xhaka per la sua arroganza e maleducazione NON merita la fascia di capitano della nazionale ch! un vero capitano deve essere da esempio per tutti, sia i compagni che il pubblico!!!
Hardy 2 mesi fa su tio
Diversi commenti pessimi. Detto ciò brutto comportamento di Xhaka e di tutti coloro che si insultano e provocano senza ritegno. Ben venga il puro agonismo sportivo ma dovrebbe finire lì. Grande Svizzera che avanza agli ottavi e si regala un avversario notoriamente nostra bestia nera. Serbia credo sia stata poco squadra, ha ancora tanto da lavorare per poter disputare un buon mondiale, i talenti da soli non bastano
gp46 2 mesi fa su tio
Leggo purtroppo molti commenti che non c'entrano nulla con l'attività sportiva svolta sul campo, ma in tempi nei quali l'aggressività nella società sembra essere diventata prassi, la cosa non sorprende piu' di tanto. Detto questo, trovo che la Svizzera abbia meritato il passaggio del turno, dimostrandosi un pelino piu' compatto della Serbia. Come faccia il portale del Blick ad eleggere Shaqiri miglior uomo in campo, per me é un mistero: un gol e un assist, d'accordo, ma in aiuti difensivi per Widmer che stava dal suo lato scandalosamente inesistente, ed il calcio é formato da entrambe le situazioni. Per me l'uomo in piu' é stato Rodriguez, che fra le altre cose é stato il piu' anziano a scendere in campo, prestazione senza sbavature. Un appunto su Embolo: se fosse capace di stoppare un pallone, sarebbe un campione di caratura internazionale, ma anche ieri sera in un paio di occasioni si é lasciato sfuggire palloni che potevano diventare molto pericolosi, oltre a mangiarsi un gol già fatto come anche Shaqiri, del resto. Adesso ci tocca il Portogallo, sulla carta sicuramente superiore , ma se invece di essere paurosi come contro il Brasile si proverà a giocare anche in avanti come contro la Serbia, potremmo anche toglierci delle soddisfazioni, questo mondiale ha dimostrato che le sorprese ci possono anche essere... FORZA SVIZZERA !!
cle72 2 mesi fa su tio
Concordo al 100% Rodriguez imperiale, gran partita la sua. Nel primo tempo sembrava un ragazzino da quanto correva. Penso che meriti la fascia di capitano. Giocatore serio, calmo e con molta più esperienza di Xhaka, senza entrare in quanto è successo, mi limito al lato sportivo. Da Italiano, ma nato e cresciuto in Svizzera, faccio i migliori auguri alla Svizzera. Ora sotto con il Portogallo 💪 ha buone possibilità di passare il turno.
madras 2 mesi fa su tio
Brava Svizzera e bravi anche i serbi, ha vinto chi ha fatto più reti tutto qui. Ma vorrei mettere i puntini sulle i ma qualcuno di voi è già stato in Kosovo e ha visto come vivono i serbi e kosovari, io si la maggior parte si rispettano a vicenda. È quello che sta succedendo nel Kosovo del nord è tutta roba politica e non bisogna fare di un’erba tutto un fascio. E non tutti sono delinquenti ne serbi e ne kosovari. Prima di scrivere minchiate sulle due nazione andate a visitarle
medioman 2 mesi fa su tio
Concordo pienamente 👏👏
Alex 2 mesi fa su tio
io ci sono stato e il rispetto tra le.due comunità non è come lo descrivi...c è un paese fuori Pristina che è popolato da soli serbi e per andarci abbiamo faticato ad entrare perché nessun taxista kosovaro voleva portarci...quindi il.conflitto esiste.... quindi non sparare.michiate tu....
carso 2 mesi fa su tio
Serbia, 3 partite 8 gol subiti......Ho visto difese dei seniori molto più forti!!!
medioman 2 mesi fa su tio
Con una difesa così non capisco come si sono qualificati per il mondiale 🤔. Complimenti alla Svizzera 👏👏 ma adesso bisogna pensare al Portogallo 💪.
Johari 2 mesi fa su tio
Svizzera tra le 16 migliori, come gli USA che di cultura calcistica non sono proprio i primi della classe. Meglio restare umili che magari si riesce a passare piuttosto che esaltarsi per poi restare con il naso in mezzo alla faccia, salire su un aereo e tornare a casa, come "sempre".
Afrodita 2 mesi fa su tio
😘😘🇨🇭❤
Yoebar 2 mesi fa su tio
Bella partita da ambo le parti, qualche screzio, ma secondo me normale con quello che c’era in palio.
Evry 2 mesi fa su tio
È molto bene che i serbi siano stati eliminati ! Comportamenti di carattere antisportivo, fanatci, litigiosi, aggressivi e irrispettosi; penso senza essere razzista che hanno dimostrato il loro carattere come quasi tutti gli uomini serbi durante i conflitti..... !!!) Forza Svizzera Arbitro molto ponderato e suicuro del suo operato, grazie. Forza Svizzera
carso 2 mesi fa su tio
I primi a provocare sono stati metro cubo esultando sotto la curva dei serbi per finire con quella specie di capitano che ci rappresenta....Per non parlare di Ceroni che associa l allenatore avversario ad un cartone animato..Su Esposito originario di Corzoneso stendiamo un velo pietoso...Tra RSI e federazione questi questi " svizzeri" li caccerei subito
medioman 2 mesi fa su tio
Com’è il carattere dei tedeschi??
4PS 2 mesi fa su tio
Commento più razzista non potevi farlo. Xhaka è sportivo, non fanatico,non litigioso, non aggressivo e rispettoso? Chiedi all’arsenal dove gli hanno tolto la fascia da capitano, al contrario della nazionale. Nota bene che io non sono serbo ma svizzero, purtroppo però non mi identifico con tipi come quello.
Evry 2 mesi fa su tio
Esatto !
Boh! 2 mesi fa su tio
Guarda che Ceroni ha solo spiegato da dove arriva il soprannome affibbiato una trentina di anni fa all’allenatore della squadra serba dai suoi ex compagni di squadra….
4PS 2 mesi fa su tio
Esatto! Commento perfetto.
Giorgio1 2 mesi fa su tio
Bella partita, ma non esaltiamoci, fino ad ora abbiamo fatto il compitino
Brissago 2 mesi fa su tio
E adesso abbattiamo i Lusitani! Avanti tutta! Forza Svizzera!
Thomseb 2 mesi fa su tio
Altro che Raclette!
Swissabroad 2 mesi fa su tio
Questa non l'ho capita, ma ci sta, festeggiando si alza il gomito...
Fiamma77 2 mesi fa su tio
Ma che squadra fantastica! Trionfale!!!!!!!!!
FONOPOLI 2 mesi fa su tio
Bella Partita vittoria meritata..la Serbia squadra con una difesa imbarazzante.. Xhaka No Comment..
Evry 2 mesi fa su tio
Xhaka, fanatico e litigioso va tolto immediatamente dalla squadra. NON dimostra di avere il carattere nostro !!!!
FONOPOLI 2 mesi fa su tio
Ci penserà la FIFA
Alex 2 mesi fa su tio
Grandi ragazzi!🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Swissabroad 2 mesi fa su tio
Vittoria che avevo previsto. I serbi sono squadra solo nel basket. Ora col Portogallo. Non abbiamo nulla da perdere, loro sono superiori. Vediamo se ci sgonfiamo come sempre accade dopo il passaggio del turno.
Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Adesso godiamoci gli ottavi col Portogallo
Arcadia7494 2 mesi fa su tio
4 anni fu più difficile.. oggi senza errori finiva dopo 50 minuti.
Milite Ignoto 2 mesi fa su tio
Ah ma era svizzera Serbia?😂
Bosa67 2 mesi fa su tio
Complimenti per la vittoria e complimenti ancora per aver messo in vetrina un campione di insulti, provocazioni e soprattutto di poca appartenenza alla nazionale che dovrebbe rappresentare. Un qualsiasi club europeo avrebbe preso provvedimenti ( come pure la federazione calcio ) e sarebbe già stato allontanato.
Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Succede solo con la Serbia e purtroppo Xhaka (lo puoi nominare) ha molto rancore per ciò che il loro governo ha fatto negli anni 90. Cose gravi che per lui sono personali.
Se7en 2 mesi fa su tio
Ecco un altro fenomeno che spara sentenze senza sapere un c…o! Eri lì presente in campo a sentire tutte le provocazioni che ha ricevuto Xhaka? Come pure Shakiri che ogni volta che toccava la palla era sommerso dai fischi? Non da ultimo hanno pure fischiato durante l’inno svizzero. Quindi se sei abbastanza intelligente chiunque avrebbe potuto reagire a tutte queste provocazioni, anche se non lo condivido a pieno …!
4PS 2 mesi fa su tio
E tu che sentenzi pensi di sapere tutto? Sapientone Poverino, il nano veniva fischiato, corti dalla mamma a dirglielo. Avvocato delle cause perse
Se7en 2 mesi fa su tio
Dopo tutti questi anni vissuto nella Svizzera Italiana non hai ancora imparato a scrivere italiano? Idio.a! Vola basso che di fenomeni c’è ne sono già abbastanza.
4PS 2 mesi fa su tio
Anche continuando ad insultare tutti non è che dimostri di sapere l’italiano. Sono nato in Svizzera, sono svizzero , e per persone come te mi vergogno di esserlo. Leone da tastiera
Se7en 2 mesi fa su tio
Questa è proprio bella, sono io che mi vergogno di gente come te, che si spacciano di essere svizzeri e poi tifano Serbia e a seguire il Portogallo…! 👏
4PS 2 mesi fa su tio
Ok non capisci. Buona giornata tonto
Se7en 2 mesi fa su tio
…. e poi il leone da tastiera sarei io. Io sarò anche tonto, ma tu sei un perfetto idio.a parassita
Bosa67 2 mesi fa su tio
La guerra l'hanno fatta in due.. e magari prova a vedere cosa succede oggi nel Kosovo del nord. Per cui metta da parte il rancore e si dimostri uomo purché nella maggior parte dei casi gli uomini non sono il governo.
Bosa67 2 mesi fa su tio
E la sua guerra personale mette in cattiva luce la nazionale.
klich69 2 mesi fa su tio
GRANDE SVIZZERA, GRANDE SQUADRA CONTRO I SOLO PROVOCATORI, NON SONO ALTRO.
4PS 2 mesi fa su tio
Provocatori intendi i kossovari? Hai ragione, pure capitano… che vergogna
Alex 2 mesi fa su tio
ti rode vero?
Se7en 2 mesi fa su tio
4PS: toh guarda chi si rivede, cambi bandiera come le mutande. Non tifavi mica per la Serbia?! Classico p……..o! 🤣
4PS 2 mesi fa su tio
Certo che tifavo per la Serbia , non ho cambiato bandiera, non inventato le cose . È per svizzeri come te che tifo Serbia pur non essendo serbo. Ora forza Portogallo.
Se7en 2 mesi fa su tio
Detto da uno sfigato naturalizzato è tutto dire. Iscriviti a un corso di italiano per asilanti così magari impari a scrivere italiano. Anche se dubito ….! Il bruciore prima o poi passerà 🤣
4PS 2 mesi fa su tio
Non mi abbasso al tuo livello. Razzista
Alex 2 mesi fa su tio
non puoi sicuramente abbassarti perché tu sei già in fondo tornatene da dove sei venuto.....
D 2 mesi fa su tio
Rispetto comunque per la Serbia, piccola nazione con grandi ambizioni che pure questa volta però si è trovata davanti l'avversario sbagliato
angie2020 2 mesi fa su tio
bene bravi bravissimi
Uluru 2 mesi fa su tio
Non so voi, ma con le dovute misure mi sembra una meritata rivincita della … finale di Wimbledon 2019 tra Federer e Djokovic 😂😂😂
uriah heep 2 mesi fa su tio
Bravi 👏 Forza Svizzera 🇨🇭 avanti così !!👍👍
Dalia 2 mesi fa su tio
Cosi come meritavano I campionati Europei, meritano i Mondiali di Qatar!
Swissabroad 2 mesi fa su tio
Il tifo a volte ubriaca
Muntin 2 mesi fa su tio
In barba a tanti giornalisti (giornalai) sportivi che riempiono le pagine dei nostri quotidiani la Svizzera va avanti. Hopp Suisse
Serfol 2 mesi fa su tio
Grandissimi
Aka05 2 mesi fa su tio
Yesssssssss !
Lucia69 2 mesi fa su tio
criminali a casuccia!
Swissabroad 2 mesi fa su tio
Contento ovvio per la Svizzera, ma imbe cilli come lei potrebbero tacere. Criminale sei tu, ignorante.
4PS 2 mesi fa su tio
I criminali ti hanno fatto passare il turno, uno ha fatto anche l’1-0.
genchi67 2 mesi fa su tio
Sei una demen.e , tu non capisco perché non ti bloccano.
RV50 2 mesi fa su tio
Lucia69 il tuo commento non lo riesco a capire ; cosa centra"criminali" con una partita di calcio!!! secondo un mio parere personale la redazione questo commento i...ta non lo avrebbe dovuto pubblicare , si sarebbero evitate risposte come apparse
Bosa67 2 mesi fa su tio
Già... quello che poco tiene alla sua nazionale e ancora oggi a distanza di 4anni lo ha dimostrato. Penoso.
Brissago 2 mesi fa su tio
@Lucia69 Da Svizzero mi dissocio e vergogno per il tuo folle commento!
carso 2 mesi fa su tio
Diglielo in faccia, leonessa da tastiera...
carso 2 mesi fa su tio
Lasciala perdere la Lucia, ieri era contro gli italiani, ora con i serbi...Se gli faccio un prelievo di sangue sicuramente sarà una svizzera di napoli
genchi67 2 mesi fa su tio
Non rispondere a una pezzente,lasciagli vivere la sua misera vita.
NOTIZIE PIÙ LETTE