Cerca e trova immobili

DERBYPari alla Gottardo Arena dopo una strepitosa rimonta del Lugano

07.03.24 - 22:37
Il primo round dei play-in giocato in Leventina è terminato in parità. Si deciderà tutto sabato a Lugano
Ti-press (Samuel Golay)
Pari alla Gottardo Arena dopo una strepitosa rimonta del Lugano
Il primo round dei play-in giocato in Leventina è terminato in parità. Si deciderà tutto sabato a Lugano
I leventinesi hanno scialacquato quattro reti di vantaggio, venendo raggiunti nel terzo periodo dalle reti di Marco Müller, Joly e Alatalo.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - A diciotto anni di distanza dall'ultima volta, il sempre spettacolare e attesissimo derby ticinese ha di nuovo fatto capolino nella post season del nostro campionato. Una stracantonale con vista sui playoff divisa in due capitoli, il primo dei quali "raccontato" questa sera alla Gottardo Arena e dai contenuti davvero clamorosi visto che il Lugano - quando sembrava ormai già affondato - ha trovato una rimonta incredibile passando dal 4-0 al 4-4. Beffato un Ambrì che aveva saldamente in mano la contesa, ma che nell'ultimo periodo ha colpevolmente alzato il piede dall'acceleratore.

A livello di formazione Cereda ha puntato sulla squadra-tipo (Juvonen è tornato fra i pali), mentre sull'altro fronte Gianinazzi - un po' a sorpresa - ha gettato nella mischia Tennyson in retrovia, confinando in tribuna il troppo discontinuo LaLeggia.

I padroni di casa hanno iniziato il confronto pigiando decisamente sull'acceleratore e trovando due reti nel giro di 25'' (fra l'8'08'' e l'8'33) con due conclusioni di Lilja e Heed (su quest'ultima Koskinen poteva fare decisamente di più). Vantaggio che da doppio è addirittura diventato triplo al 12'08'', quando Kneubuheler ha risolto una mischia davanti al portiere finnico. Dal canto loro gli ospiti si sono fatti vedere pericolosamente in zona offensiva sul finale di tempo, in special modo nel corso del primo powerplay di serata.

Da un powerplay all'altro, in apertura di periodo centrale è toccato ai padroni di casa giostrare con l'uomo in più. Situazione che ha sfruttato Inti Pestoni tramite un tiro che ha sorpreso ancora una volta il portiere dell'HCL (25'08'').

A provare a scuotere i suoi, 70 secondi più tardi, ci ha poi pensato il ticinese Luca Fazzini, trovando nello slot la deviazione vincente. Una scossa che i compagni non hanno recepito, visto che al secondo riposo si è andati con i bianconeri in ritardo di tre lunghezze.

Una fiammella nuovamente alimentata al 41'17'', momento nel quale l'ex Marco Müller - in inferiorità - ha trovato la seconda rete per i suoi infilando Juvonen fra i gambali. Un gol che ha dato davvero slancio al Lugano, in rete nuovamente al 52'23'' con una deviazione di Joly che si è infilata a fil di palo. La clamorosa rimonta è stata infine completata al 54'54'', quando Alatalo ha gelato la Gottardo Arena con il definitivo 4-4.

Un pareggio che dice poco (o nulla) in chiave qualificazione: tutto rimandato a un altro infuocato derby sabato a Lugano.

AMBRÌ - LUGANO 4-4 (3-0, 1-1, 0-3)
Reti:
8'08'' Lilja (Fohrler) 1-0; 8'33'' Heed (Kostner, Grassi) 2-0; 12'08'' Kneubuheler (Fohrler) 3-0; 25'08'' Pestoni 4-0; 26'18'' Fazzini (Mi. Müller, Arcobello) 4-1; 41'17'' Ma. Müller (Mi. Müller, Arcobello, 4c5) 4-2; 53'23'' Joly (Thürkauf) 4-3; 54'54'' Alatalo (Thürkauf, J. Peltonen) 4-4.
Ambrì: Juvonen; Dotti Z., Heed; Virtanen, Fohrler; Pezzullo, Wüthrich; Terraneo; Kneubuheler, Heim, Bürgler; Dauphin, Spacek, De Luca; Lilja, Landry, Pestoni; Douay, Kostner, Grassi; Hofer.
Lugano: Koskinen; Müller Mi., Andersson; Wolf, Tennyson; Alatalo, Peltonen J.; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Müller Ma., Ruotsalainen, Zanetti; Verboon, Arcobello, Fazzini; Peltonen A., Canonica, Cormier; Patry.
Penalità:
3x2' Ambrì; 1x2' Lugano.
Note: Gottardo Arena, 6'775 spettatori. Arbitri: Stricker, Borga; Fuchs, Urfer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Coerente 1 mese fa su tio
Come sempre, abbiamo svegliato il Lugano...🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

genchi67 1 mese fa su tio
Ho sentito i commenti di ieri sera ad after hockey e purtroppo ho sentito da parte di uno pseudo giornalista un commento inutile e anche molto poco intelligente.De Luca ha rilasciato un’intervista e ha semplicemente detto che era pronto per la partita!!!Cosa doveva dire???Che non era pronto??? Questo pseudo giornalista ha criticato De Luca dicendo solo stupidaggini!!Lei ha visto quanti dischi giocabili ha ricevuto????Le ricordo che il ragazzo ha 19 anni è ha tolto le castagne dal fuoco diverse volte e quindi bisogna rispettarlo,perché ieri sera abbiamo giocato il derby grazie anche a lui.Termino dicendo che tutti sono bravi a salire sul carro del vincitore,ma Lei è il primo a scendere quando le cose vanno meno bene,per poi ancora risalire.

sergejville 1 mese fa su tio
partita incredibile e forse storica (ma ne parleremo più avanti). Hcap più grintoso ma senza pressarci si è trovato 3-0 in avanti con 5 tiri pericolosi (e con un errore di Koskinen) in 20', malgrado le buone ocasioni con Joly e nel pp (ben giocato). Nella ripresa, pp hcap senza 1 tiro ma bella azione solitaria di Inti: 4-0 bugiardissimo ma giusto l'hcap avanti. Il goal del Fazz (dimenticato davanti a Juvo) e soprattutto il 4-2 di mullerino, dopo bellissima azione corale (!?) in inferiorità, ha ribaltato energia e dinamiche sul ghiaccio. Ma ci voleva ancora un grande sforzo e lucidità per sistemare il match, ed il Lugano dal carattere bestiale, ci è riuscito! Con altre due segnature frutto di azioni manovrate e di pressione offensiva. Ora si è... ancora in parità e sabato sarà un'altra partita dove potrà succedere di tutto, da una parte e dall'altra. E, per chiudere, FORZA LUGANO!

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Hai dimenticato la deviazione di salvataggio su Carr che a 7 secondi avrebbe sancito il 5 a 4… per 1 millimetro non facevamo il colpaccio

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Questo risultato è una mazzata allo spirito dell'Ambrì, che stava conducendo in scioltezza e, malgrado il non aver giocato per 2/3 di partita una spinta incredibile al Lugano. A partita finita vedevi la delusione dei giocatori dell'Ambrì e l'adrenalina a mille di quelli luganesi. Penso che questo pareggio abbia svegliato l'HCL e sgretolato le certezze dell'Ambrì, Alla fine vincerà una sola, ma per come è finita ieri sera, ora il Lugano ha un piccolo vantaggio, poi i derby sono partite a se e comunque Forza Lugano..e PF vediamo almeno domani di fare il tutto esaurito!!!

Ramon 75 1 mese fa su tio
…film già visto ne 1999 e nel 2006. La rabbia mangiata in tutte e due le volte.. E la storia si ripete

gp46 1 mese fa su tio
La sindrome Lugano sembra non avere mai fine in Leventina...

Ascpis 1 mese fa su tio
Il gol di Marco Müller in inferiorità è stata la sveglia come il gol di Reuille contro il Bienne anni or sono dove tutto sembrava perso

Roger maids 1 mese fa su tio
In ogni caso da vincere è la seconda partita. Chiunque passi, è ben lontana dai livelli ZSC e altre…. In vacanza anticipata andremo tutti, chi prima chi dopo

Frankino 1 mese fa su tio
Risposta a Roger maids
anche morire, chi prima e chi dopo

Frankino 1 mese fa su tio
Risposta a Roger maids
e già, al cimitero andremo tutti, chi prima e chi dopo

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Roger maids
Hai già tirato i remi in barca?

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Roger maids
Rassegnato?

genchi67 1 mese fa su tio
Risposta a Roger maids
Ma di cosa stai parlando!!! Parla del derby non ZSC o altre squadre,avevamo il derby in mano punto e abbiamo sprecato questa occasione,comunque tutti vanno in vacanza prima o dopo.

Roger maids 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Col derby certo no, si farà dura dopo..

genchi67 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Non rassegnato ,ma solo incompetente.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Ambrì come al solito ha paura di vincere, amiamo soffrire 😁, Comunque ricordo hai cuginetti bianconeri che pochi giorni fa i titoli erano “Ambrì raggiunge gli obiettivi facendo i play-in” Lugano delusione abiettivo play-off diretti non raggiunto”… Andate pure avanti tranquilli senza paura… Comunque dal 4-0 mondo pecora non puoi farti recuperare 😭

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Gli obiettivi ora sono altri, un buon finale di stagione e provarci… peró abbiamo rischiato grosso.

Zeno 1 mese fa su tio
In fine niente di nuovo. Spero che la caduta libera per i Piottini sabato continui. FORZA LUGANO ma con l'impegno massimo di tutti dal primo minuto.

polonord 1 mese fa su tio
Buon Ambrì per due tempi, poi crollo fisico e mentale. Già visto in passato il crollo mentale dei cugini contro il Lugano. La storia si ripete! Sabato comunque “forza Lugano”!

Ramon 75 1 mese fa su tio
spirito le palle. Sul 4-0 la partita deve essere chiusa. E basta

F/A-19 1 mese fa su tio
Lo spirito della valle si è rotto nel terzo tempo 😂a me ha detto che sabato parte in vacanza😂😂

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Oltre ad essere posso, sei male informato. Chi non vince sabato, gioca contro la vincente dell'altra partita. Tra il Ginevra e il Bienne.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Il ghiaccio che hanno nel sangue si è sciolto😂

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Ah ecco, grazie ma ste cose le so anch’io. Comunque è lo spirito della valle che se n’è andato in vacanza, l’Ambri invece è tenuto a recarsi sabato in quel di Lugano alla Covarena a prendersi l’ennesima scoppola della serie: ciapa su e porta a ca 😂😂😂.

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Fai il bravo che senza Culesen e Aiutinos ieri sera nada😂😂

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Beh vedremo. Solo il ghiaccio ci dirà... Per me sarebbe bello che entrambi arrivino ai play off. Poi si vedrà nel caso noi von lo Zurigo, voi se non sbaglio con il friborgo

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Vedremo domani chi merita di più.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
No perché i gol dei piottini non sono un regalo del nostro portiere? 😂😂😂, domani per voi niente regali, solo legnate...😆

Gentlemen 1 mese fa su tio
In ogni caso per passare il turno dovevamo comunque vincere sabato a Lugano. Abbiamo dimostrato di poter tener testa al Lugano e quindi sperare non costa niente. Immaginate che goduria sarebbe !!!

Lukas82 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Scusa? Tener testa significa soffrire e vincere anche per un solo punto. Così è farselo mettere nel c. Che vergogna

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Ah ma il vostro obiettivo è sempre e solo tener testa al Lugano . Poi alla fine crollate sempre come polli !!😂😂così non andrete mai da nessuna parte !

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
Temer testa ad una squadra non concentrata ci vuole poco, quando il Lugano gira non ce n’è per nessuno o quasi, per i piottini non c’è speranza.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
No, vincendo ieri sera, all'hcap bastava il pari sabato. Ora la situazione invece è in parità di... possibilità.

nuska 1 mese fa su tio
ah ah ah ah grandissimi. dal 4 a 0, al pareggio. grazie

Talos63 1 mese fa su tio
È proprio vero che la storia non insegna niente… era già successo ( dal 3 a 0 a perdere la partita) e come pir lo tti ci sono ricaduti.

Ascpis 1 mese fa su tio
Abbiamo giocato col fuoco…

genchi67 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Voi giocate,noi ci bruciamo.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a genchi67
Si ma c’è mancato poco

genchi67 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Poco o tanto ci siamo bruciati

uriah heep 1 mese fa su tio
Speriamo x sabato che inizia a serpeggiare nell’Ambri il complesso di inferiorità , che è emerso nel terzo tempo. Sarà una lotta , ma il Lugano deve essere concentrato dall’inizio e non fare i soliti errori ! Forza Lugano che ce la facciamo ancora !!💪💪💪

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Complesso d’inferiorità? Io lo chiamo conto in banca😂😂😂 o anzi il complesso dei fighetti bancari😂😂😂

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Siete riusciti a farvi fare una bella pista con i soldi al 100% degli altri , complimenti !! “Lo stolto errante “ taci sui soldi va!!”

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Quindi il fatto che abbiamo fatto l’elemosina per fare la pista conferma il divario caro mio! E se è così “scomodo” ammetterlo chissà poi quella volta che lo perdi il derby come stai male😂😂 comunque taci a chi non conosci eviterei di dirlo, soprattutto senza logica come lo hai scritto tu🤦‍♂️

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Non sto mai male quando perdiamo un derby, perché ne abbiamo vinti talmente tanti , soprattuto quelli che contavano , per cui siamo vincenti e tranquilli ! Voi siete perdenti sempre , per cui sarai tu a star male , spero un’altra volta !!😂😂

Tirasass 1 mese fa su tio
Un po' peccato, ma forza Ambrì

Oliver 1 mese fa su tio
Sabato sarà un'altra partita al cardiopalma. ⚪️🔵

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Se i presupposti sono questi dai, non è male. Messo sotto per 45 minuti un Lugano fortunato e aiutato… fiducia per sabato ⚪️🔵

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Aiutato da chi ?

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Messo sotto non direi, il 3-0 alla pausa era bugiardo: 5 tiri in porta e 3 goal (di cui un errore del ns portiere), quindi una media pazzesca. Ricordo che sul 2-0 Joly si è presentato solo davanti a Juvonen e il pp BN ha prodotto 3 occasioni da goal. Non vedo in cosa il Lugano sia stato fortunato, semmai è stato sfortunato (pur giocando maluccio) nei primi 20'. Il goal del 4-2 (in inferiorità...) è frutto di una bellissima azione corale. Il 4-3 idem, il 4-4 perfetto per manovra ed esecuzione. Fortuna? Non mi sembra. Direi piuttosto lucidità ed un caratere bestiale. Ora si è pari e si ricomincia. Altra partita, si inizia 0-0, può succedere di tutto.

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Dagli dei dell’ hockey😂😂😂 o da una gestione imparziale, che capita a tutti sia chiaro… oggi è toccato a voi fortunelli✌️

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ti ricordo che diverse reti e dico diverse , sono stati dei regali , che probabilmente sabato non faremo , anche se vi vogliamo bene .

adri57 1 mese fa su tio
Timeout Ambrì in netto ritardo e inutile.
NOTIZIE PIÙ LETTE