Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERFine della corsa, Ambrì estromesso dalla Spengler

29.12.23 - 17:33
Battuti 5-0 i campioni in carica, che non sono riusciti a scardinare la difesa del Frölunda
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fine della corsa, Ambrì estromesso dalla Spengler
Battuti 5-0 i campioni in carica, che non sono riusciti a scardinare la difesa del Frölunda
Domani, in semifinale, gli svedesi cercheranno di prendersi la rivincita sul Davos.
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS - L’Ambrì di Cereda deve deporre lo scettro. I biancoblù, campioni in carica, sono stati sconfitti 5-0 dal solidissimo Frölunda - quattro volte vincitore della Champions Hockey League - e salutano la Coppa Spengler nei quarti di finale. Avanzano gli svedesi, che oggi hanno alzato il proprio livello e hanno vinto con merito, guadagnandosi il pass per la semifinale, dove si troveranno nuovamente di fronte il Davos (vittorioso 4-1 nel match del gruppo Cattini).

Niente reti ma non sono mancate le emozioni nel primo tempo, dove i due portieri sono saliti in cattedra. Nel complesso si è fatto preferire il Frölunda, che ha dettato i ritmi del gioco e messo parecchia pressione alla retroguardia biancoblù. Provvidenziale Juvonen, attentissimo in particolare su una conclusione di Tömmernes (liberissimo al 5’) e pochi minuti dopo su Erik Borg, autore di una pericolosa deviazione da distanza ravvicinata. Dalle parti di Johansson le occasioni più pericolose sono nate invece dai bastoni di Virtanen (conclusione velenosa) e Bürgler, servito da Spacek.

Nel secondo tempo l'Ambrì è cresciuto e ha iniziato a premere con maggior insistenza, ma al 32' sono stati gli scandinavi a rompere l'equilibrio. Fatale un disco sanguinoso perso da Pezzullo in zona offensiva, con un "due contro zero" capitalizzato da Öberg, freddo nell'infilare Juvonen di backhand dopo un bel movimento (1-0). Il portiere finnico ha salvato i suoi pochi minuti dopo, quando Dower Nilsson e Klingberg hanno confezionato una grossa occasione. Nel finale di tempo il raddoppio si è comunque concretizzato, quando - in situazione di powerplay - la Dea bendata non ha aiutato i leventinesi. A segno Friberg, che al 39'18" ha infilato il 2-0 su rebound, dopo una sfortunata deviazione di pattino di Heim.

Sotto di due lunghezze l'Ambrì ha incassato il colpo del ko in entrata di terzo tempo, quando - con Juvonen coperto e tantissimo traffico davanti alla porta - Hasa ha siglato il 3-0 (45’). Risultato che si è fatto più pesante due minuti dopo, con Innala che ha trovato anche il 4-0 in powerplay grazie a uno slap al volo sul primo palo. Titoli di coda che sono iniziati a scorrere al 52’, quando Dower Nilsson ha segnato il definitivo 5-0.

Conclusa la sempre affascinante avventura alla Spengler, ora l’Ambrì può “tirare il fiato" e riportare il focus sul campionato: martedì 2 gennaio si torna già in pista e alla Gottardo Arena arriva la capolista Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dylan 4 mesi fa su tio
fortuna che era rinforzato….

Hannoveraner 4 mesi fa su tio
Compagine mediocre e nulla più

Roby1209 4 mesi fa su tio
Ha perso? Cavolo mi spiace tanto

Koblet69 4 mesi fa su tio
Grazie lo stesso per le belle emozioni, oggi nn era giornata. 100 anni di Spengler e noi siamo li tra i vincitori. Forza Ambri sempre e comunque!!!

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet! Anche noi …7 campionati svizzeri ✋

Nonna Sintetica 4 mesi fa su tio
Lo "spirito" della Spengler è esserci, avere l'opportunità di giocarla. Con questo non voglio dire che non sia importante vincere, nessun giocatore scende sul ghiaccio per perdere. La Spengler però è un'atmosfera separata, è come se fosse un torneo di amici (grandi amici) giocato durante le vacanze natalizie... e tra questi amici ci sono squadre di spicco. Giocare tra amici non significa farsi le carezze in pista, anzi, è forse dagli amici più grandi che arrivano i ceck più intensi e la partita diventa molto fisica. Per un attimo si esce da quello che è il campionato e si entra nella "bolla" (nel senso buono del termine) di questo torneo. Bello da giocare e da vivere come giocatore, bello da vedere sul posto, ma anche da casa come spettatore sportivo. Quindi per me è Grande questo Ambrì (anche se la mia fede è un'altra). Grande perché è stato al gioco, ha vissuto appieno questo torneo per quello che è (e l'anno scorso l'ha anche vinto). Per quanto riguarda il torneo è qualcosa che unisce... e con i tempi che corrono non è poca cosa.

hcap1972 4 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Condivido pienamente.

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
👍👍👍

Mike 4 mesi fa su tio
lukas82! invidia fa così...

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Mike! Invidia del nulla 😃

Lukas82 4 mesi fa su tio
Bye bye

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Per salutare, bisogna esserci, non c'eravamo...

Spartan555 4 mesi fa su tio
Better luck next year.

Ramon 75 4 mesi fa su tio
adesso si punta al titolo di campione svizzero

Gio58 4 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Sogni d'oro.

Mamy 4 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
È già passato Gesù bambino!

Ramon 75 4 mesi fa su tio
Risposta a Mamy
ahahah eh bom no… bisogna crederci 😃

Ascpis 4 mesi fa su tio
Frolunda cinico e spietato ha fatto partita mantenendo il ritmo basso e tenendo le ali biancoblu sulle balaustre evitandogli di pungere con un gioco difensivo praticamente perfetto. Non per dire ma se ero in Cereda toglievo Pestoni e lo mandavo in tribuna, attitudine 0… cmq complimenti cugini, non avete assolutamente sfigurato👍

genchi67 4 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Come sempre commento giusto e principalmente da sportivo,guardatate leggete e imparate,questo vale x certi “pseudo tifosi” di qualunque fede essi siano.

Ascpis 4 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
Esagera mia adess peró 😂

hcap1972 4 mesi fa su tio
Grazie. Oggi è andata così ma fiera delle belle prestazioni. La stanchezza è venuta fuori… bravi loro. Buon anno a tutti!

durso 4 mesi fa su tio
Bisogna semplicemente accettare che in Europa, ci sono squadre nettamente più forti della nostra. Comunque sia l'Ambri Piotta rimane nella storia della Spengler per averla meritatamente vinta.

cle72 4 mesi fa su tio
Partita non partita. Oggi non si è entrati nel nostro ritmo. Squadra, ostica come avversario, oggi entrata in partita, contrariamente alle prime due. Bello comunque essere stati ancora alla Spengler. Forza cuore 🤍💙 ora avanti con il campionato.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Che dicevo un anno fa 🤫

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Che abbiamo vinto la coppa. Altri sul divano... Io contento comunque.

Muntin 4 mesi fa su tio
Bene adesso riposo e poi concentrati sul campionato

Mike 4 mesi fa su tio
fa niente dai si gioca con le migliori d'Europa oggi non era giornata grazie x le emozioni date.

JoeBlack 4 mesi fa su tio
Ambri che legnata 🤔

Bibo 4 mesi fa su tio
Risultato molto bugiardo ma vittoria in fin dei conti meritata da parte della miglior squadra Europea. Ora aspettiamo i commenti degli avvoltoi rosiconi.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Rosicare 😄😄😄😄miglior squadra d’Europa 😃😃😃😃non si sta parlando del cska mosca dei tempi ! Almeno onestà sportiva ✅

Frankino 4 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
con un torneo di livello ..le figuracce si fanno

JoeBlack 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Il CSKA dei tempi era praticamente la nazionale dell'unione sovietica 😉

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra ti va a pennello. Oggi è una delle squadre migliori in Europa. Parlare di squadre di 30 anni fa, ti rende ridicolo.

Bibo 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Guarda il palmarès della Champions League e poi mi dici... Anche attualmente per me è così.

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Non dare spazio a costui che guarda al passato, come se fosse il presente. Non si è ancora reso conto che se sua madre quel giorno non sc...va, oggi non era qui a scrivere simili... te.
NOTIZIE PIÙ LETTE