Cerca e trova immobili

RIGA & TAMPERE 2023La Slovacchia graffia, la Svizzera gongola

18.05.23 - 21:54
Quarto successo in altrettante sfide mondiali per la truppa di Patrick Fischer
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
La Slovacchia graffia, la Svizzera gongola
Quarto successo in altrettante sfide mondiali per la truppa di Patrick Fischer
Sabato il Canada ci dirà quanto siamo grandi.
Hockey - Mondiali18.05.2023

LIVE

Svizzera
4 - 2
Slovacchia
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA - Vittoria sofferta ma pesante per la Svizzera che, convincente, ha regolato 4-2 la Slovacchia nella sua quarta fatica ai Mondiali di hockey.

Fatto il proprio dovere nelle prime tre partite della rassegna iridata, cancellate senza troppi problemi le selezioni di Slovenia, Norvegia e Kazakistan, nel suo nuovo impegno lettone la truppa rossocrociata si è misurata con il primo avversario “impegnativo”. E questo l’ha messa in difficoltà. Completati dagli ultimi NHLer arrivati e pronti, Fora e soci sono partiti con il piede giusto, mettendo sul ghiaccio intensità e attenzione. Mayer (non molto sollecitato) ha fatto il suo dovere e l’attacco ha graffiato. Il vantaggio? Siglato da Siegenthaler con una staffilata dalla blu. Unica pecca nei primi 20’ la mancata incisività in powerplay.

Meglio disposta sul ghiaccio, la Nati ha aumentato il ritmo all’inizio del secondo parziale, arrivando al veloce raddoppio con Niederreiter (25’). A quel punto quella che pareva essere diventata una partita in discesa si è tuttavia improvvisamente complicata. La Slovacchia ha accorciato le distanze (Kudrna al 26’) e, imprecisi, pur creando e controllando il gioco gli elvetici hanno cominciato a balbettare. Hanno fallito un rigore (con Fiala) e sono finiti due volte in inferiorità numerica. La prima si è consumata senza guai, la seconda ha invece permesso ai rivali di pareggiare (Regenda a 31” dalla sirena). Riordinate le idee, i rossocrociati sono ripartiti dopo la seconda sosta con grande voglia. Hanno premuto e, al 48’, hanno visto premiati i loro sforzi (rete di Marti). Rotto l’equilibrio hanno poi preso ulteriore fiducia e, nonostante qualche occasione di troppo sprecata, con Haas (a porta vuota al 59'25") hanno chiuso i conti garantendosi il quarto successo consecutivo.

Nell’altro match di serata la Germania si è sbloccata e, dopo tre rovesci contro le tre big del Gruppo A, ha conquistato i suoi primi punti mondiali sconfiggendo 6-4 la Danimarca. Con un calendario ora favorevole, Ehl e soci possono ora ragionevolmente programmare l’assalto a un posto nei quarti di finale.

SVIZZERA-SLOVACCHIA 4-2 (1-0, 1-2, 2-0)
Reti: 5’07” Siegenthaler (Malgin, Hischier) 1-0; 24’47” Niederreiter (Ambühl) 2-0; 25’08” Kudrna (Kelemen, Panik) 2-1; 29’29” Regenda (Okuliar, Knazko) 2-2; 46’51” Marti (Richard) 3-2; 59'25" Haas (Miranda) 4-2.
SVIZZERA: Mayer; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Loeffel; Geisser, Fora; Fiala, Hischier, Malgin; Niederreiter, Corvi, Ambühl; Miranda, Haas, Simion; Herzog, Richard, Bertschy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
C'è una cosetta che non capisco. La Svizzera vince e convince, malgrado che lo specialista Evry aveva predetto che avrevve fatto un pessimo mondiale diretta da un coach che non capisce niente di hockey. Qui di seguito i suoi commenti delle ultime settimane sulla nazionale, Fischer e Cereda (gli errori d'ortografia sono gli originali): Presto vedremo il Coach Senzapolvere dei Piottini come successore del Pescatore !! Affare analogo come accaduto anni orsono a Lugano con il Coach Pescatore. Sipendio assicurato fine fine contratta dal Club e dalla Federazione...”; “In Nazionale ci sono sempre i migliori giocatori mentre l'allenatore Pescatore non ha mai messo niente alla luce...”; “Grazie ai giocatori ma certamente non per i due Coach Pescatore e Senzapolvere, avanti tutta”; “Saranno altri tonfi in compagnia del Coach Senzapolvere”; “Non si può pretendera altro con i Coach Pescatore e il porta borsetta Coach senza polvere con il tabellino e la penna in mano. Chissà se il cambio di squadra tzra il Pescatore e il Senzapolvere si avvera?”; “Poco convincente cone il Coach Pescatore.”; “Nella prossima vedremo anche il Coach Senzapolvere a fianco del Coach Pescatore che si preparanoper il prossimo Carnevale.... alla Play-Out Arena. »

sergejville 11 mesi fa su tio
Hopp Suisse!!

Evry 11 mesi fa su tio
Complimenti e avanti tutta

Signore 11 mesi fa su tio
Yeaaaahhhhhh💪🇨🇭🇨🇭🇨🇭💪

Brissago 11 mesi fa su tio
Forza ragazzi, orgoglio nazionale!

KitKarson 11 mesi fa su tio
Grande Svizzera
NOTIZIE PIÙ LETTE