Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano cede alla distanza: Ginevra avanti con le sue bocche di fuoco

14.03.23 - 22:42
Le Aquile di Cadieux, vincitrici della regular season, non steccano l'esordio nei playoff: Lugano sconfitto 6-3.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Il Lugano cede alla distanza: Ginevra avanti con le sue bocche di fuoco
Le Aquile di Cadieux, vincitrici della regular season, non steccano l'esordio nei playoff: Lugano sconfitto 6-3.
Decisivo l'allungo a inizio terzo tempo, con le reti di Filppula e Miranda. Giovedì si va alla Cornèr Arena per gara-2, dove i ticinesi dovranno essere più disciplinati. Buona la prima per il Bienne, che piega 3-0 il Berna.
Hockey - LNA14.03.2023

LIVE

Ginevra
6 - 3
Lugano
Hockey - LNA14.03.2023

LIVE

Bienne
3 - 0
Berna
Hockey - LNA14.03.2023

LIVE

Langnau
4 - 0
Ajoie
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - È stata una battaglia quella andata in scena a Les Vernets, dove Ginevra e Lugano hanno dato vita a gara-1 dei quarti di finale dei playoff, in bilico fino alla seconda sirena. Subito nel vivo, fisica e intensissima, la sfida ha premiato le Aquile di Cadieux, che vincendo 6-3 mettono il muso avanti (o meglio il loro becco adunco) in una serie che si preannuncia comunque lunga e combattuta.

In pista con il confermato Koskinen tra i pali e il rientrante Elia Riva in difesa, i bianconeri hanno scampato un primo grosso pericolo al 5’, quando il possibile 1-0 di Pouliot è stato giustamente annullato grazie al coach’s challenge chiamato da Gianinazzi (interferenza sul portierone finnico). E così il primo vantaggio è stato di marca bianconera, con Andersson a segno al 12’ in powerplay con una conclusione velenosa dall blu.

E sempre in powerplay è arrivato anche l’immediato pareggio dei ginevrini, che al 14’ - con Herburger da soli 5 secondi sulla panchina dei cattivi - hanno trovato l’1-1 grazie a Karrer. Il sorpasso dei granata si è materializzato a poco più di un minuto dalla prima sirena, quando un regalo di Koskinen ha favorito Hartikainen, autore del comodo 2-1.

Salvati dai ferri in entrata di secondo tempo - traversa di Winnik -, i bianconeri hanno trovato con caparbietà e un pizzico di fortuna il 2-2 al 30’, quando una mischia davanti a Descloux è sfociata nel pareggio di Carr, che da “terra” ha spinto il disco in rete dopo una conclusione di Riva. Incassato il colpo il Ginevra ha ricominciato a premere con insistenza, e il Lugano ha rischiato davvero grosso. Intenso il forcing degli uomini di Cadieux, con un tiro di Vatanen fermato ancora dai ferri.

Col risultato in equilibrio si è arrivati al terzo tempo, dove con due rapide fiammate il Ginevra ha deciso il match. La prima dopo appena 47 secondi, quando Valtteri Filppula (dimenticato) si è involato verso Koskinen e lo ha trafitto con bella finta. Soli 28 secondi dopo è arrivato anche il pesantissimo 4-2, con Miranda - pescato nello slot da Richard - che con una conclusione al volo ha firmato l'allungo. Sotto di due reti e con le spalle al muro il Lugano ha dovuto stringere i tempi e cercare l'immediata reazione, ma sono stati ancora i granata a trovare la via del gol, con una deviazione di Hartikainen in powerplay (53'). Nell'ultima fetta di partita, sempre più nervosa, c'è stato ancora il tempo per il 5-3 di Carr, che al 56' ha ridotto il gap ma non ha cambiato l'esito del confronto. A porta vuota, al 59'58", il definitivo 6-3 di Karrer che ha fatto calare il sipario su gara-1. Giovedì, alla Cornèr Arena, si gioca gara-2.

E nel secondo round cercherà di pareggiare i conti anche il Berna, piegato questa sera dal Bienne con un secco 3-0. I Seelanders hanno deciso il derby bernese con Grossmann (a segno al 4’ in shorthanded), Olofsson (31’) e Rajala (32’).

Nel playout buona la prima per il Langnau, che in casa non si è fatto sorprendere dall’Ajoie. 4-0 con reti di Eakin (12’), Lapinskis (21’), Schmutz (48’) e Diem (52’).

GINEVRA - LUGANO 6-3 (2-1, 0-1, 4-1)

Reti: 11’43” Andersson (Granlund) 0-1; 13’27” Karrer (Richard) 1-1; 18’24” Hartikainen 2-1; 29’31” Carr 2-2; 40’47” Filppula (Tömmernes) 3-2; 41’15” Miranda 4-2; 52'12" Hartikainen (Vatanen, Tömmernes) 5-2; 55'19" Thürkauf (Klok) 5-3; 59'58" Karrer 6-3.

LUGANO. Koskinen; Klok, Alatalo; Mi.Müller, Riva; Guerra, Andersson; Wolf; Granlund, Ma.Müller, Bennett; Patry, Thürkauf, Carr; Josephs, Morini, Fazzini; Zanetti, Herburger, Walker; Vedova.

Penalità: Ginevra 7x2’; Lugano 9x2'.

Note: Les Vernets, 6’102 spettatori. Arbitri: Stricker, Hungerbühler; Obwegeser, Burgy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sctaquet 1 anno fa su tio
A parte Granlund , stranieri troppo deboli , su tutti Troy Josephs , straniero di serie B . Comunque Forza Lugano

fapio 1 anno fa su tio
Ginevra nettamente superiore. Serie senza storia

sergejville 1 anno fa su tio
Un buon Lugano. Peccato aver regalato due goal (clamoroso il 2-1 e svarione di tre sulla blu in attacco per l'importantissimo 3-2) e commesso qualche fallo di troppo. Sul 2-2... fosse passato qualche minuto, penso il Servette avrebbe perso un po' di sicurezza. Gara 1 è andata (la meno importante, in fondo). Servette fortissimo; ma già si sapeva.

Nonna Sintetica 1 anno fa su tio
C'è chi se la gioca (bene o male che sia) e chi invece sta preparando la prossima stagione. Nella storia i playoffs ci hanno insegnato tutto e il contrario di tutto: può andare come previsto, oppure l'esatto contrario. Il fattore principale è il mentale delle squadre che se la giocano, ogni partita è fine a se stessa e le statistiche servono a poco. Questa è archiviata, avanti la prossima. Il bello è godersi i playoffs.

gmx47 1 anno fa su tio
grande Ginevra !!!! molto forti !!! vai avanti così !! buttali fuori !!!!

Frankino 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
2 P...a

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
Immagino che le tue vacanze siano in un posto di m 😂😂

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
gmx ahahahah, dev'essere bello tifare Servette ad inizio marzo: le soddisfazioni della vita.

Serfol 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
[dato sensibile rimosso]

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a gmx47
rosica, ma in vacanza però. Buoni i maccheroni?

angie2020 1 anno fa su tio
ma tutti quei pollici su, gente* (*rosiconi) in vacanza contenta??

Evry 1 anno fa su tio
A parte il primo PP, inguardabile e disastroso, e i falli infantili, i primi due tempi erano assai equilibrati anche se nel secondo tempo per diversi minuti hanno tenuto per oltre 3 minuti i nostri giocatori nel settore difensivo. Il terzo tempo non merita commenti, passaggi allo sbando, nessun schema di gioco. PP da Green-Horn. Le dichiarazioni del Green-Horn durante l'intervista confermano meramente tutto.... Forza Lugano ma meno fallacci e PP di qualità.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
evry, ma - curiosità - che problemi hai? Ma guardi le partite? 1) quali fallacci? 2) altra partita preparata bene dal Giana (Lugano sul pezzo fino al brutto inizio del terzo tempo, con Giana... non sul ghiaccio 3) gli schemi di gioco ci sono eccome, se poi non vuoi vederli è un affare tuo. Tra l'altro, l'hockey non è il calcio (in fatto di schemi) 4) c'è un avversario, ricordalo. Ed ha vinto la RS, quasi dominando 5) che PROBLEMI HAI col ns giovane (e bravo) Giana? Preferiresti uno sconosciuto canadese, un Ward (ex NHL) di turno (chiedi lumi ai tifosi dell'ambizioso Losanna) o ad santone svedese? Non ti rendi proprio conto che abbiamo in casa uno promettente e capace (anche a parlare ai microfoni)? 6) il PP è quello che è (brutto) ma se non vedi che abbiamo pochi uomini per farlo bene (in un campionato difficile), soprattutto senza Connolly ed Arcobello, significa che capisci poco di hockey 7) tiraat insema, va.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Ma veramente hai ancora tempo da sprecare per questo? Forse non rispondendo più ai suoi sproloqui sparisce 😅🤣😂

Ramon 75 1 anno fa su tio
🏖️🏝️ a -3

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
cmq non come i Piottini di serie B con il Coach senza polvere di serie mC e il presidente di serie Z. Forza Lugano

Frankino 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
P...a

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ce la fai? C,Z,B,F,L,P… ah no scusa, vedo adesso che sei tu!?!? 😂😂😂

angie2020 1 anno fa su tio
peccato, ma erano più forti

Ascpis 1 anno fa su tio
Arbitri troppi fiscali dalle 2 parti, hanno rotto il ritmo del match… comunque buona attitudine, cancellare e prepararsi per la prossima battaglia forza Lugano 💪💪

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Conocrdo con te Ascpis. In fondo, un BUON Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE