Cerca e trova immobili

FCL«Avevamo nettamente più fame e più voglia»

25.02.24 - 20:45
Il Crus si gode la vittoria e pensa al Basilea: «Non voglio fare polemiche, ma ora ho soli due allenamenti e posso fare ben poco»
keystone-sda.ch (MARTIAL TREZZINI)
«Avevamo nettamente più fame e più voglia»
Il Crus si gode la vittoria e pensa al Basilea: «Non voglio fare polemiche, ma ora ho soli due allenamenti e posso fare ben poco»
Contro lo Zurigo (2-0) Mattia Bottani è stato tra i migliori in campo: «Non sono ancora al top, ma sono davvero contento. Vladi? È un ragazzo molto umile, che gioca tanto per la squadra».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - È raggiante Mattia Croci-Torti, che a Cornaredo non ha sbagliato una mossa e col suo Lugano ha fermato lo Zurigo, battuto 2-0. Tre punti pesantissimi per i bianconeri, che hanno agganciato il Lucerna a quota 37 e tengono a distanza il Winterthur (settimo con 34).

«Mi sento bene dopo questa bella vittoria, importante dopo la partita persa malamente con il Servette e risultati delle nostre antagoniste, con Lucerna, Basilea e San Gallo andate a punti - ha commentato il mister momò - Dovevamo dare una risposta, dovevamo dimostrare che volevamo rimanere con loro. Era obbligatorio vincere e quando una squadra deve vincere per forza si trova a dover gestire delle situazioni mentali non facili. La mia squadra dal primo minuto ha avuto nettamente più voglia e più fame dell'avversario ed è quello che ha fatto la differenza. Un'interpretazione tattica di alto livello. Difensivamente abbiamo concesso pochissimo. Sono soddisfatto, anche in previsione della partita di mercoledì ci serviva un risultato positivo per arrivare alla partita di Coppa con tanta energia».

Il Crus ha pensato innanzitutto allo Zurigo, ma come gestione delle energie era giusto considerare anche i match - già all’orizzonte - con Basilea e Lucerna.
«Oggi volevo far rifiatare qualche giocatore, ma l'infortunio di Bislimi (distorsione alla caviglia, ndr) ci ha rovinato i piani. Non voglio fare polemiche, ma la Lega sapeva che c'erano 6 squadre di Super League in Coppa e noi abbiamo dovuto giocare alla domenica e il Basilea no. Ora ho solo due allenamenti. Posso fare ben poco, spiace, ma non è il caso di dare vantaggi ad altre squadre a questo punto della stagione. Comunque non troviamo scuse. Siamo anche un po’ sfortunati,  penso che Bislimi sia il quarto giocatore che esce per infortunio dopo un trauma, speriamo che la Dea Bendata torni un po' anche dalla nostra parte. Per mercoledì non recupereremo nessuno, quindi andremo in 17 a Basilea e avremo bisogno proprio di tutti. Inoltre Belhadj Mahou per squalifica non ci saranno domenica a Lucerna. 

Ultime battute su Mattia Bottani.
«L'ho visto molto bene nel suo rientro dal primo minuto. Devo cercare di gestirlo al meglio. Sapevo quanta benzina aveva nelle proprie gambe e l'idea era di farlo giocare una sessantina di minuti. È andata bene, quando c'è mette qualità nel nostro gioco».

La parola è poi passata proprio al numero 10 bianconero.
«Oggi abbiamo giocato molto bene e dall'inizio ci siamo difesi con ordine: forse quello che nelle ultime partite ci è un po’ mancato - interviene Bottani - Questo ci ha dato sicurezza con la palla e abbiamo creato molto. Poi, nel secondo tempo, loro hanno spinto, ma giocando bene in fase difensiva abbiamo potuto sfruttare gli spazi che ci lasciavano davanti. Così è nata la rete di Celar». 

A livello personale come è andata?
«Mi sono sentito bene, ho lavorato tanto per entrare in forma. Non sono ancora al top, ma penso che nella precisione delle giocate ho fatto bene, sono contento di aver potuto giocare dall'inizio. Con Vladi c’è stata una buona intesa, è molto bravo ad usare il fisico e questo ci permette di cercarlo nelle palle alte. È un ragazzo molto umile, che gioca tanto per la squadra».

Ora, col morale alto, si va a Basilea.
«Questa vittoria ci dà tanta fiducia, era importante dopo la brutta sconfitta subita a Ginevra. Era un crocevia e abbiamo dimostrato di esserci. Ci dà tanto entusiasmo, il nostro obiettivo è di arrivare ai playoff e per ora ci siamo. È una vittoria che dedichiamo ai tifosi che meritano questi tre punti. Adesso pensiamo a Basilea. Una partita di Coppa, dove la possibilità è sempre 50 a 50: ce la giocheremo».

-----

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE