Cerca e trova immobili

CALCIO/FUTSALTicino: il Futsal diventa propedeutico al calcio giovanile

12.12.23 - 22:00
Il ruolo del Fustal? Quello di arricchire la formazione giovanile
TiPress
Fonte FTC
Ticino: il Futsal diventa propedeutico al calcio giovanile
Il ruolo del Fustal? Quello di arricchire la formazione giovanile
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - La Francia fa scuola, il Canton Ticino prende appunti e alla fine prende anche esempio. Negli scorsi mesi la Federcalcio transalpina aveva deciso di avviare un progetto sul Futsal, accompagnato da un importante investimento di diversi milioni di euro, destinato a un programma di sviluppo e crescita del calcio a cinque.

Ma cosa c'entra il nostro Cantone con tutto questo? C'entra, eccome. Sì perché la Federazione Ticinese di Calcio ha deciso anch'essa di seguire questa strada sotto la guida di Ramon Consoli, responsabile ticinese per il Futsal. L'obiettivo è chiaro: introdurre il Futsal nei settori giovanili come sport propedeutico, complementare al calcio e non come suo sostituto.

In questo senso, la FTC ha programmato un torneo giovanile di Futsal, denominato "Youth Brack League Futsal Cup". Manifestazione che consentirà a tutti i partecipanti di cimentarsi con questo sport, progredendo a 360 gradi e quindi anche sotto il profilo del "calciatore tradizionale".

Tale iniziativa ha quale scopo quello di rendere ancora più arricchente la formazione, ma allo stesso tempo sottolinea anche l'importanza di considerare il Futsal come un complemento prezioso al calcio... tradizionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE