Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2024Professioni libere da stereotipi di genere

18.03.24 - 06:00
Cantone Ticino
Professioni libere da stereotipi di genere
Il progetto Millestrade del Decs mira a sfidare gli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali, promuovendo l'ugualianza di opportunità.

CANTONE - Sebbene la legge preveda che ragazze e ragazzi beneficino di uguali opportunità formative e professionali indipendentemente dal genere d’appartenenza, le loro scelte alla fine della scuola dell’obbligo sono molto diverse e risultano spesso ancora condizionate da stereotipi. Meno della metà delle ragazze opta per una formazione professionale e, quando lo fa, predilige una scuola a tempo pieno piuttosto che un tirocinio in azienda. La maggior parte delle ragazze si concentra inoltre su un numero più limitato di categorie professionali: la metà delle giovani che segue un apprendistato ha scelto soltanto 5 professioni fra le 245 disponibili. La metà dei ragazzi si focalizza attorno a 16 professioni e sembra a sua volta non prendere in considerazione strade ritenute atipiche per il genere maschile. La scelta professionale limitata compiuta da ragazze e ragazzi impedisce talvolta loro di perseguire i propri talenti e di sfruttare appieno il proprio potenziale. Sono molti i settori professionali nei quali ragazze e ragazzi sono sottorappresentati, ma che possono offrire opportunità di sviluppo personale e professionale.

Per questo motivo, nell’ambito del progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, sono proposte numerose porte aperte che permettono di esplorare le professioni, incontrare apprendiste e apprendisti che raccontano la loro esperienza, per aprirsi a nuove prospettive. La sensibilizzazione sulle scelte formative libere da stereotipi di genere è cruciale non solo per promuovere l'uguaglianza di opportunità, ma anche per affrontare la crescente penuria di manodopera qualificata. Eliminare vincoli culturali che limitano le scelte basate diventa essenziale per garantire che tutte le persone, indipendentemente dal genere, possano accedere a formazioni e carriere in settori cruciali.

Per chi desidera una consulenza per un riorientamento professionale o una specializzazione, la Città dei mestieri della Svizzera italiana offre consulenze gratuite e senza appuntamento e uno spazio di documentazione multimediale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE