Cerca e trova immobili

L'OSPITELega: la solita parzialità della RSI

19.01.24 - 10:09
Lega dei Ticinesi : «200 franchi bastano»
Tipress
Lega: la solita parzialità della RSI
Lega dei Ticinesi : «200 franchi bastano»

LUGANO - La trasmissione Falò/RSI di ieri sul tema delle previste misure di risparmio cantonali per il 2024 è stato l’ennesimo atto di parzialità e mancanza di equidistanza informativa da parte della RSI. La Lega dei Ticinesi non è sorpresa vista l’impostazione comunicativa e di bassa partigianeria imposta da Reto Ceschi come capo dell’informazione a Comano.

Se nel dibattito il confronto c’è stato, i tre (uella!) servizi - come spesso accade a Comano - sono stati tendenziosi, monocolore e pretestuosamente di parte. Il primo servizio, quello sulle (micro) misure sul personale in particolare: infatti, hanno parlato soprattutto i docenti cantonali (che ricordiamo sono aumentati negli ultimi anni), senza evidenziare che la spesa del DECS - ad esempio - ha superato la cifra di 1 Miliardo di franchi di spesa totale, ossia un franco su quattro dei costi cantonali. Inoltre, gli stessi docenti - molti di importazione come i loro agitatori - dimenticano che il salario medio del corpo docenti è di circa 110mila franchi cui vanno aggiunti i benefit a livello di ore d’insegnamento e settimane di vacanze, ulteriori elementi volutamente sottaciuti dal servizio della RSI.

Ieri sera è stata l’ennesima perla di parzialità della RSI, che non fa altro che confermare la posizione della Lega dei Ticinesi sul canone radiotelevisivo: 200 franchi bastano! Lega dei Ticinesi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AnakinLogan 3 mesi fa su tio
E giù a fare capricci e a piangere.

Gus 3 mesi fa su tio
Il Quotidiano invece è leghista! I politici leghisti sono quelli che compaiono maggiormente. I meno presenti, fra i partiti di governo, i liberali.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ï liberali ci sono, sono rappresentati dall'UDC!

Se7en 3 mesi fa su tio
…. ho guardato anch’io la trasmissione di “Falò” ieri sera e francamente vedere persone che guadagnano CHF 6’000 netti al mese e un’altra famiglia CHF 8’000 netti al mese, mi ha fatto rabbrividire per non dire inca22are…! Fossi in loro mi vergognerei dire che non arrivano a fine mese…, quando ci sono un sacco di famiglie e/o anziani che guadagnano molto ma molto meno … e allora cosa dovrebbero dire? Ma per favore…, che servizio è..? Per non contare l’intervento della docente del liceo di Bellinzona, che con l’ottimo salario che prendono tutti i docenti in generale, in particolare modo quelli del liceo, dove oltretutto sono l’unica categoria che hanno molte più vacanze all’anno in confronto ad una qualsiasi altra categoria professionale, mi fa doppiamente inca22are…! No comment!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, per insegnare al liceo serve laurea, master e abilitazione, circa 7 anni...

AnakinLogan 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Allora proponi che tutti i salariati in Ticino debbano guadagnare al massimo 3’000.- al mese per evitare disuguaglianze! Pensa prima di scrivere!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
…. e quindi?

airman21 3 mesi fa su tio
La RSI si fa male da sola. Effettivamente il servizio era un po’ troppo di parte. Mostrare magari qualcuno che è d’accordo su avere dei conti pubblici sani ? Inoltre per esempio il contributo di solidarietà non è indiscriminato per tutti al 2% questo vale solo per stipendi da 200,000 fr in su. Sarebbe stato interessante vedere se i casi presentati avevano diritto a rincaro della scala salari. Ad ogni modo giusto dare i soldi alla scuola ci mancherebbe, ma cercare di essere efficienti e non sprecare soldi non mi sembra una richiesta fuori di testa. Su 1 miliardo non si riesce a trovare inefficienze ? Mahhh mi sa che stiamo guardando gli esempi sbagliati invece che a nord si guarda a sud.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Il contributo è dello 0,2% per salari sopra i 60000, 0,8 % per 70 mila e così via.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Purtroppo la RSI , le gabole se le cerca....Quindi ben venga il canone a 200fr!!!

Bubo 3 mesi fa su tio
Forse bisognerebbe aggiungere che il Ticino si colloca in basso alle classifiche nel confronto cantonale. 1) al 20esimo posto (su 26) per la % di spesa pubblica dedicata all'educazione e 2) al quartultimo posto nel confronto tra cantoni per la % di spesa destinata all'educazione in rapporto al PIL [scuola a tutto campo, pp 491-492]. In entrambi i casi ben al di sotto della media nazionale. Si considerei poi che il Ticino è un cantone universitario: scoporando i costi di USI e SUPSI le risorse alla scuola dell'obbligo apparirebbero ancora più ridimensionate. Anche le tabelle a pagina 504 dello stesso documento sembrano indicare un salario mediano ben al di sotto di quanto indica la lega.

erb 3 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Tutto corretto quello che hai scritto. Nell'ultima frase, per gentilezza, hai scritto "sembrano indicare" mentre invece la parola giusta è "indicano". Non si possono sommare 10 pere con 10 mele e dire che si hanno 20 arance.
NOTIZIE PIÙ LETTE