Cerca e trova immobili

LEGA DEI TICINESIMeno tasse per i ticinesi e imposte di circolazione bloccate a 80 milioni

14.12.23 - 08:07
Gruppo Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio
TiPress
Meno tasse per i ticinesi e imposte di circolazione bloccate a 80 milioni
Gruppo Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio

Il Gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi è soddisfatto dell’ultima sessione parlamentare. In particolare per la riforma tributaria e l’introduzione della nuova formula di calcolo per definire le imposte di circolazione. Queste due scelte permettono ai ticinesi di pagare meno imposte.

Imposte di circolazioni bloccate a 80 milioni grazie alla LEGA

Dopo un lungo iter, che è passato anche attraverso la votazione popolare del 30 ottobre dell’anno scorso, finalmente è stata introdotta la nuova formula che definisce l’imposta di circolazione per gli automobilisti ticinesi. Il rapporto di maggioranza di Boris Bignasca, unito anche a un emendamento di Andrea Censi, ha blindato la volontà espressa dal popolo. È stato mantenuto il principio di chi più inquina più paga; si è fissato a 80 milioni di franchi l’ammontare complessivo del gettito da riscuotere. Inoltre è stata ancorata la facoltà del Gran Consiglio (e in via definitiva eventualmente del popolo) di vigilare sull’importo del gettito, così che eventuali modifiche devono passare dal Parlamento, senza quindi dare una cambiale in bianco al Governo. Un impegno, quello di rispondere alla volontà popolare, assunto in prima persona dalla Lega dei Ticinesi.

L’alternativa alla riforma tributaria è un aumento netto delle imposte per tutti di 45 milioni

Anche sulla riforma tributaria, che permette di ridurre le imposte alle ticinesi e ai ticinesi, la Lega esprime soddisfazione in particolare per i seguenti importanti pilastri:

- L’aumento delle deduzioni delle spese professionale
- L’adeguamento dell’imposta di successione e donazione, tenendo conto delle famiglie ricomposte e dei rapporti di concubinato sempre più presenti nell'attuale società
- La dimunuzione della tassazione delle prestazioni in capitale della previdenza, con lo scopo di portare la fiscalità ticinese in linea con quella degli altri Cantoni e fermare la fuga di gettito.

E infine la riduzione delle aliquote massime dell’imposta sul reddito, tesa a riportare il Ticino all'interno della pressione media in Svizzera. In tal modo si evita di perdere contribuenti facoltosi, che da soli apportano alle casse dello Stato il 20% del gettito. La maggioranza ha pure proposto su questo ultimo aspetto, per diminuire l’impatto finanziario per il Cantone e i Comuni, di procedere a una riduzione progressiva di 0.5 punti percentuali all’anno sull’arco di 6 anni, posticipando l’inizio della discesa delle aliquote a partire dal 2025.

Fatti concreti, e non solo propaganda, a favore delle cittadine e i cittadini ticinesi, confrontati con gli aumenti dei premi di cassa malati e dell’inflazione generalizzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 4 mesi fa su tio
Da chi a un pu la Lega la finira par serà sü butega !

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
🤡🤡 anche per voi la democrazia non esiste!

Voilà 4 mesi fa su tio
30/40 Fr. in meno di tasse e 3'000 o 4'000 Fr. in meno di sussidi di cassa malati... Tagli a servizi sociali indispensabili (11 milioni nell'ambito dell'handicap). Tra l'altro l'imposta di circolazione era un cavallo di battaglia del Centro. Con la fiscalità non si fa socialità, si favoriscono solo i benestanti. Magari con salari più alti aumenterebbero coloro che pagano le tasse e diminuirebbero quelli che abbisognano di aiuti dallo Stato. Aiuti che permettono a certe imprese di pagare salarida fame, quindi alla fine indirettamente sono queste aziende a beneficiare dei sussidi.

AnakinLogan 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Concordo al 100%! Il bello che votavo pure Lega! Che tristezza.

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Tanto di targhe pagavo già tanto prima… come di benzina,come di assicurazioni varie, come di ipg-ai-avs, di cassa malati, di affiliazioni alle associazioni, fare la spesa per una famiglia ogni volta è un mezzo infarto, le tasse mi tartassano, e alla fine come artigiano in proprio non hai diritto a niente, i clienti non pagano…. Anche volendo non posso andare in disoccupazione o in AI…. Se si è onesti non si tira fuori lo stipendio… mah pora politica!!

Rik830 4 mesi fa su tio
Abbassano le tasse 🤣🤣 ma in compenso aumenta tutto il resto …. Mah…

Giangino 4 mesi fa su tio
Ci prendono pure in giro, costa di più

Princi 4 mesi fa su tio
meno soldi hai consiglieri di stato magari?! un'altra presa per il c....detta dalli leghisti poi....

giuvanin 4 mesi fa su tio
Robin Hood al contrario... e se ne vantano pure.

Noel 4 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
loro fanno risparmiare quei 20/30 chf x un imponibile di 100'000 chi guadagna meno risparmia 15chf e brava Lega !

vulpus 4 mesi fa su tio
Veramente un successone di obiettivi. Poi il cittadino , che secondo questi proclami risparmierà l'anno prossimo, avrà la possibilità di richiedere il rimborso alla lega, dato che di risparmi roboanti non ce ne saranno? Non sarebbe meglio che si impegnassero presso i loro dipartimenti a tagliare con le forbici il continuo ingrossarsi di collaboratori e spese mal fatte?

AnakinLogan 4 mesi fa su tio
Un panino per noi poveri sfortunati e un bel po’ di caviale per i ricconi bel modo di pensare ai Ticinesi, non siamo mica scemi dai..proporre inoltre una riforma fiscale mentre si chiedono dei sacrifici a disabili e a chi è già in difficoltà con il pagamento della cassa malati mi sembra del tutto un modo di fare politica scellerato, per non dire altro! Anche continuare a elargire continuamente milioni per investimenti non prioritari con lo scopo di non perdere consenso è da politica irresponsabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE