Cerca e trova immobili

RAOUL GHISLETTAIllusioni e criminalità nelle criptovalute

10.11.23 - 06:35
Raoul Ghisletta, consigliere comunale PS Lugano
Raoul Ghisletta
Fonte Raoul Ghisletta
Illusioni e criminalità nelle criptovalute
Raoul Ghisletta, consigliere comunale PS Lugano

Michele Foletti, sindaco di Lugano, ricorda spesso l’illusione primitiva alla base delle criptovalute. Per giustificare il Lugano’s Plan ₿, egli dipinge le criptovalute come uno strumento di emancipazione dal "cattivo" Stato. Emancipazione che verrebbe promossa da informatici innovativi, i quali mirano all’autodeterminazione finanziaria dei popoli sfruttati, in particolare nei Paesi sottosviluppati. Questa criptoillusione venne diffusa all’inizio degli anni '90 a San Francisco dal movimento dei Cyberpunk e dai loro manifesti ideologici (May, The Crypto Anarchist Manifesto, 1992; Hughes, A Cyberpunk’s Manifesto, 1993).

Trenta anni dopo le criptovalute non sono in mano al popolo, ma sono in mano a milionari, come ad es. i signori Devasini e Ardoino di Tether: questa società, partner di Lugano, opera a partire da un paradiso fiscale e legale sito nei Caraibi. Tether all’inizio del 2021 è stata multata e bandita dallo Stato di New York per aver fatto correre rischi agli investitori a causa della mancanza di chiarezza nella sua copertura (https://www.linkiesta.it/2021/03/tether-bitcoin-criptovalute-stablecoin-agganciamento-dollaro-multa/). A un concorrente di Tether, Sam Bankman-Fried, capo della fallita FTX, è andata ancora peggio: è nel rullo compressore della giustizia, dopo che le autorità di Bahamas lo hanno consegnato agli Stati Uniti.

Finché c’è gente che vuole speculare nelle criptovalute, ci si potrebbe limitare a lasciare agire la giustizia americana, che interviene quando le speculazioni sono finite molto male per i loro cittadini. Tuttavia non si può tacere, quando si apprende che le criptovalute sono diventate uno strumento importante per le transazioni criminali, come riportato da vari media internazionali. Geoff Donoghue, capo di un’unità specializzata di Scotland Yard, riferendosi alle transazioni finanziarie relative a casi di droga, armi, sfruttamento della prostituzione e lavoro nero, ha dichiarato al Financial Times online del 17 ottobre scorso: «Le criptovalute hanno ora un ruolo endemico nel crimine organizzato». 

A metà ottobre numerose testate giornalistiche europee hanno ripreso un articolo del Wall Street Journal, secondo cui Hamas avrebbe utilizzato le criptovalute, in particolare "stablecoin", per finanziare i suoi importanti rifornimenti bellici, serviti ad attaccare massicciamente Israele (v. Giorgio Pirani su Wallstreetitalia, Hamas e i milioni raccolti in criptovalute, cosa dice il Wall Street Journal, 11.10.2023 17:35). Secondo il Wall Street Journal sono numerosi i gruppi terroristici che usano le criptovalute, per non parlare di chi vuole aggirare le sanzioni contro la Russia e l’Iran.

E allora come si fa ad andare avanti con il Lugano’s Plan ₿, che legittima e promuove le criptovalute? Come si fa a promuovere le criptovalute sulle maglie del FC Lugano? Il Municipio di Lugano e il FC Lugano non sono imbarazzati dal crescente uso a fini criminali e terroristici delle criptovalute? Malgrado tutto quello che emerge di negativo sull’uso delle criptovalute e su Tether, il Municipio di Lugano ha intenzione di continuare imperterrito nella concretizzazione dell'accordo triennale, che ha sottoscritto il 3 marzo 2022 con Tether Operations Ltd?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Rileggendo l'articolo mi rendo ancora più conto che il signor Ghisletta è proprio senza argomenti e cita cose senza coerenza, theter e ftx non sono concorrenti una è un'azienda che rilascia stable Coin l'altra è un Exchange. Sam backman fried è stato processato per frode mala gestione ecc. Ma qui le crypto non sono colpevoli di nulla anzi ftx era l'exchange più regolamentato al mondo . Forse non sa che le transazioni crypto sono tracciabili più facilmente di quelle con denaro. E la causa a tether è già stata risolta. Ora sinceramente mi viene un dubbio non è che Ghisletta abbia investito fior fiori di quattrini in Bitcoin quando stava ai massimi storici e poi si sia preso il dump in faccia lasciandolo al verde ...?

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Pure su internet puoi comprare di tutto da farmaci illegali ad armi o esseri umani ...e pure tutti lo usiamo ogni santo giorno ! Ghisletta è rimasto senza argomenti e attacca solo il plan b senza capire e conoscere davvero il mondo crypto.

Giangino 5 mesi fa su tio
parlano di criminalità nelle cripto, ma ü molta più sicura e al riparo dagli Hacker per cui,........... ma i socilaisti piuttosto non possono indignarsi per qualcosa di concreto? Chesso magari per GAZA?

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
Non serve poi specularvi più di tanto, passatemi il termine. Vi sono centinaia di cause a livello internazionale sulle cryptovalute. Sono SOLO pura e completa speculazione. Chi le crea e ne ha il controllo (oiattoforme di scambio che operano in contatto tra loro, investitori d’alto rango con informazioni dalle medesime piattaforme) rubano non ufficialmente sapendo in ogni momento qual’è la situazione sul “mercato”. Potete star tranquilli, è come nel Forex e come in Borsa, solo più facile per coloro che sono in cima. Lasciate perdere, a meno che non amiate il rischio e la speculazione con il miraggi del guadagno facile senza nulla creare e nulla produrre. Individui malati che creano una società marcia. Stay away, go out and PRODUCE something of value.

PerTe 5 mesi fa su tio
Ha perfettamente ragione… Inoltre, ancora 2-3 anni è il bitcoin sarà pari a 0. Diciamo, ..con nessun interesse nel acquistarlo.. l’ultimo rialzo che è in corso è per taluni derivato dal fatto che l’economia globale volesse cercare rifugio nel bitcoin per proteggere il capitale… Illusi, sono complici dei finanziamenti delle guerre e nell’aggirare sanzioni varie.. Non giudico se è giusto o sbagliato speculare con le Crypto.. è solo pura osservazione.. Ma preparatevi per il piano C 😉

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Risposta a PerTe
Più che arrivare a 0 ne aggiungerá qualcuno nei prossimi anni visto il forte interesse istituzionale (vedi l' interessamento di black Rock) e aimè le guerre si finanzieranno anche senza i btc come si è sempre fatto e anzi ricordo a tutti che i primi a trarre vantaggio finanziario con le guerre sono stati i Rothschild fornendo soldi e uomini a entrambe le parti pur di avere un ritorno economico ma questa è storia

Milamento 5 mesi fa su tio
Risposta a PerTe
E tu preparati ad avere i tuoi risparmi erosi dall'inflazione, o sta già succedendo?! Comunque ho fatto una foto al tuo messaggio e tra 2-3 anni lo pubblicherò sui social per farmi una risata. Spero solo di non infrangere dei diritti d'autore, quei diritti che grazie alla technologia blockchain potrebbero essere tutelati molto meglio che i sistemi attualmente utilizzati :)

John Wayne 5 mesi fa su tio
Se devo preuccuparmi ad usare il Bitcoin o Etereum per commettere illeciti, peccato, vorrà dire che si andrà avanti alla vecchia maniera senza usare carte, conti vari, ecc. ma la buona e vecchia busta zeppa di contante passata di mano in mano, oppure i famosi sportelli di invio denaro, dove correggetemi se sbaglio, girano milioni e mai nessuno viene mai beccato a passare soldi a sette, mafia, organizzazioni varie,...... soldi che vanno in giro per il mondo

curiuus 5 mesi fa su tio
Raouletto, salvaci tu... 🤣🤣🤣

vulpus 5 mesi fa su tio
Ma basta cambiare il sindaco ad aprile o no? Dato che l'unico politico interessato alla faccenda.

Milamento 5 mesi fa su tio
È un peccato leggere che un politico pensa solo che le crypto vengano usate solo a scopi illegali...le crypto sono molto più facilmente rintracciabili e più difficilmente da "lavare" che il CONTANTE, e lo dico perché lavoro nel settore finanziario da 15 anni. Inoltre, le crypto non si limitano ai pagamenti, cosa ne é della DeFi, Digital ID, tokenization, supply chain traceability, data storage...?

Foxdilollo78 5 mesi fa su tio
…perché le valute fiat sono sempre state usate legalmente ed in tutta chiarezza, vero? …”ma mi faccia il piacere!!!” 🤣

Scorpion1065 5 mesi fa su tio
Eppure tutti noi continuiamo ad adoperare coltelli, anche se nella criminalità, spesso vengono usati per minacciare, ferire e alcune volte ad uccidere..

carlo56 5 mesi fa su tio
il municipio di Lugano fa semplicemente quello che fece la Confederazione, e che portò il benessere in Ticino per mezzo secolo che ci traghettò fuori da un’esistenza molto più povera, e cioè sfruttare la situazione. Difatti per un cinquantennio molti dei soldi gestiti da noi furono di origine o di evasione fiscale soprattutto estera o di riciclaggio e attività criminale, e nessuno se ne preoccupò, anzi. Ancora oggi molti rimpiangono quel tempo. Quindi non ci trovo molto di strano… però attenti a non farsi male, chi gestisce e detiene molte criptovalute non è gente che poi si metterà da parte se glielo si chiederà bonariamente e noi svizzeri già oggi non abbiamo ne strumenti ne know how per combattere quel tipo di crimine.

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Concordo e ricordo che molte aziende crypto anno base a zugo come cardano ad esempio . Sono aziende innovative che portano lavoro e valore . Per quello che riguarda le transazioni a fini criminali sono tracciabili e credo che il know how lo abbiamo per individuarle.
NOTIZIE PIÙ LETTE