Cerca e trova immobili

ErreDiPiLa Rete per la Difesa delle Pensioni in piazza il 18 ottobre a Bellinzona

22.09.23 - 09:38
L’Associazione interviene dopo il rifiuto della Commissione Gestione e finanze di incontrarla.
Ti-Press
Fonte ErreDiPi
La Rete per la Difesa delle Pensioni in piazza il 18 ottobre a Bellinzona
L’Associazione interviene dopo il rifiuto della Commissione Gestione e finanze di incontrarla.

L’Associazione ErreDiPi ha preso atto con rammarico e amarezza del rifiuto della Commissione Gestione e finanze di incontrarla.

Negli scorsi giorni, la Rete per la Difesa delle Pensioni ha esposto pubblicamente le proprie posizioni circa il messaggio presentato dal Consiglio di Stato sulle misure di compensazione necessarie per evitare la diminuzione delle rendite in seguito della riduzione del tasso di conversione.

L’ErreDiPi ha presentato un’analisi approfondita del messaggio: ne ha messo in luce aspetti positivi, ma anche debolezze e criticità che rischiano di pesare ancora a lungo e in modo molto negativo sul futuro dell’IPCT e sulle prestazioni future degli assicurati.

Per illustrare nel dettaglio questa posizione l’ErreDiPi, in linea con l’atteggiamento costruttivo che l’ha sempre caratterizzata, ha chiesto alla Commissione Gestione un incontro. La Commissione, a maggioranza, ha opposto un secco rifiuto a questa richiesta.

Questo rifiuto, purtroppo, non ci sorprende affatto. Segue quello opposto dal Consiglio di Stato, alcuni mesi fa, alla richiesta della Rete di partecipare alle trattative sulle misure di compensazione con una delegazione autonoma. Segue  pure il procedimento disciplinare intentato contro due portavoce di ErreDiPi. Constatiamo, non siamo ingenui, che queste scelte negano di fatto una qualsiasi rappresentatività all’ ErreDiPi, alle sue prese di posizione, alle sue attività. Migliaia di assicurati e assicurate IPCT hanno in questo ultimo hanno risposto alle diverse iniziative e attività promosse dalla nostra associazione, dalle manifestazioni pubbliche di piazza alle assemblee informative sui luoghi di lavoro.

Attraverso tutte queste attività, caratterizzate da ampia partecipazione, l’ErreDiPi ha conquistato sul terreno e confermato la propria legittimità a rappresentare gli interessi degli assicurati e delle assicurate IPCT. Si dica quel che si vuole, ma rifiutare di ascoltarci è essere sordi alle richieste che a buon diritto avanzano da mesi migliaia di persone. Anche alla luce di questi atteggiamenti, appare necessario e importante garantire un’importante partecipazione alla manifestazione indetta per il prossimo 18 ottobre a Bellinzona, Piazza Governo, ore 17.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE