Cerca e trova immobili

Matteo MuschiettiLa canicola che ci cambia la vita

24.08.23 - 09:56
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente – candidato al Consiglio Nazionale Avanti con Ticino e lavoro
Matteo Muschietti
La canicola che ci cambia la vita
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente – candidato al Consiglio Nazionale Avanti con Ticino e lavoro

Non se ne può più. Caldo al mattino, caldo alla sera, ma soprattutto durante il giorno è un calvario.

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sul cambiamento climatico davanti a queste evidenze, sappia che purtroppo non è che l’inizio di quello che ci attende in futuro.

Qui nel Mendrisiotto eravamo abituati a delle estati calde, ma non roventi come quella che stiamo vivendo. Quando le temperature superano in modo costante i 30 gradi, arrivando anche a 34 gradi, si soffre e si fa fatica a svolgere le funzioni vitali. Non parliamo delle notti, per definizione tropicali quando le temperature superano costantemente i 20 gradi. A farne le spese, tra i tanti ci sono i lavoratori edili, che devono sopportare il forte caldo e lavorare all'aperto sotto la stinca del sole. A sera tornano alle loro famiglie devastati da quanto hanno patito durante queste giornate. Le persone anziane sono in fibrillazione, si sentono male più facilmente ed hanno bisogno del sostegno morale di parenti e amici che devono accudirle e rinfrescarle per aiutarle a sopravvivere in modo decente. I pronti soccorsi sono allertati 24 ore su 24, pronti ad accogliere chi è nel bisogno. I consigli per trovare dei piccoli rimedi sono quelli di bere acqua e di stare in casa nelle ore di maggior soleggiamento. Non sono queste le estati che tutti hanno sognato per vivere giornate piene all'aperto, sentirsi vivi e godere dei momenti più belli circondati dalla natura mediterranea che ha sempre contrassegnato in modo positivo la stagione più bella dell'anno.

Oggi invece siamo costretti a tapparci in casa chiudendo le persiane, e chi è più fortunato può accendere l'aria condizionata. Ma è questa la vita che abbiamo sempre sognato? No di certo. Le estati saranno sempre così o peggio e non ci sarà più spazio per fare passeggiate immersi nella natura godendo di un paesaggio che senza recarsi in vacanza è magnifico.

Anche il lago Ceresio subisce questa calura e propone la fioritura delle alghe che non permettono alla popolazione di potersi immergere nelle sue acque.

Insomma, tutto va storto con questa calura disumana, che compromette pure la vita giornaliera della nostra fauna, non abituata a questi calori. I boschi per il momento tengono ancora, ma se continua questo caldo presto assisteremo ad una moria di piante che già l'anno scorso hanno patito tantissimo.

Ora non ci si può nascondere dietro un dito, ma è venuto il momento di affrontare da parte delle nostre Autorità questa situazione in modo concreto. Non aspettiamo che sia troppo tardi, ma pensiamoci ora, studiando come affrontare le prossime estati. Le soluzioni ci sono, basta avere la buona volontà e tutti assieme proporle. Iniziamo dalla fonte più importante: l'approvvigionamento idrico per la nostra popolazione e per la natura. Tutto si può fare basta avere la buona volontà per risolvere i problemi.

Non dimentichiamo che tutti gli anni il processo di desertificazione si intensifica a livello globale, per favore non troviamoci impreparati!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 8 mesi fa su tio
Tutto si può fare basta avere la buona volontà per risolvere i problemi .... ad esempio ?

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Andatevi a vedere l'evoluzione dell'isoterma di 0° negli ultimi 50 anni. Proprio domenica scorsa è stato registrato un nuovo primato: 5'298 m. Se poi per alcuni di voi è tutto normale, vabbè...

IlBiologo 8 mesi fa su tio
Il cambiamento climatico non può essere negato. Al signor Muschietti bisognerebbe però spiegare che anche se l'umanità scomparisse in un secondo con tutte le sue attività attuali, ci vorrebbero 500-1000 anni per ripristinare i valori di CO2 che erano presenti prima della rivoluzione industriale. Quindi agire d'urgenza e sconsideratamente non è una soluzione utile.

G 8 mesi fa su tio
Il mondo non finisce nel tuo giardino 🤣🤣🤣

G 8 mesi fa su tio
Matteo fai il bravo…non sparare cavolate oh altro vivi sereno se vuoi puoi farti portare in montagna ed anche viverci tutto l’anno .. lo sai che ha inizio agosto sui passi ha nevicato nei Grigioni Uri ecc 😂😂😂

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a G
Tu e le "h" non andate proprio d'accordo, eh...🤣🤣🤣

Voilà 8 mesi fa su tio
Danza della pioggia...

Mike 8 mesi fa su tio
Tutti parlano della edilizia ,ogni anno la solita sinfonia e gli altri lavori es, chi lavora in cucina dove non ci sono condizionatori eppure non fanno tante lagne e certo nel edilizia sono frontalieri bisogna trattarli con i guanti....

Cicredo 8 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Si parla di persone, non di nazioni…un frontaliere soffre quanto un domiciliato…

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
già dimenticati i giorni freddi di maggio/giugno, temperature notevolmente sotto la media?

HSF 8 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Non è una rondine che fa primavera, non è qualche giorno di freddo che cambia: bisogna guardare le temperature nel complesso e nel complesso dicono che sono in crescita costante e netta.

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Il treno l'abbiamo già perso da un pezzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE