Cerca e trova immobili

LUCA FREINo UE – No NATO: l’alternativa per la neutralità e la sovranità della Svizzera!

16.08.23 - 19:35
Luca Frei, Candidato al Consiglio nazionale sulla lista No UE – No NATO
Luca Frei
No UE – No NATO: l’alternativa per la neutralità e la sovranità della Svizzera!
Luca Frei, Candidato al Consiglio nazionale sulla lista No UE – No NATO

Il Partito Comunista ha recentemente depositato la propria lista per il Consiglio nazionale in vista delle elezioni federali di ottobre 2023. Questa lista si chiamerà “No UE – No NATO”. Con questo mio contributo ci tengo a chiarire perché ci presentiamo, come comunisti, a queste elezioni federali.

Dal momento in cui a sinistra non vi è nessuno che seriamente promuova la difesa della neutralità, come pure un’opposizione seria e convinta all’Unione Europea e alla NATO, è necessario che noi come Partito Comunista si proponga questa alternativa. La difesa della neutralità deve infatti essere oggi una delle rivendicazioni centrali della vera sinistra, perché l’alternativa alla neutralità è l’adesione alla NATO e all’UE, il che significa maggiore riarmo, sempre più liberalizzazioni, più guerra e meno diritti sociali. È importante qui ricordare che la difesa della neutralità svizzera è stata una battaglia politica che ha sempre caratterizzato il movimento operaio. Il Partito del Lavoro (nome del PC fino al 2007) era infatti in prima linea in questa lotta anche durante la Guerra fredda e la nostra posizione odierna è quindi pienamente coerente con la nostra tradizione politica. Il programma elettorale della lista “No UE – No NATO” è ancora in fase di ultimazione, ma la questione della neutralità e della sovranità e quindi dell’opposizione all’UE e alla NATO avrà un ruolo centrale in esso.

Il Partito Comunista, tramite la lista “No UE – No NATO”, vuole dunque offrire un’alternativa seria e coerente che si impegni per la difesa della neutralità e della sovranità della Svizzera, ma pure del lavoro e del servizio pubblico. Un’alternativa insomma che riprenda tutti quei temi ormai dimenticati dalla sinistra. Votare questa lista è utile per dare un segnale di protesta ai partiti che vogliono vendere armi, che provocano l’aumento del carovita e che da anni non riescono a risolvere i problemi prioritari della popolazione come quello delle casse malati. Il voto alla lista “No UE – No NATO” è utile per dare uno scossone e rompere con quei partiti che sembrano più interessati a ubbidire agli USA e all’UE che non a pensare al bene del nostro Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 mesi fa su tio
Ma finalmente abbiamo qualcuno che propone una ottima insalata....russa

Dan1962 8 mesi fa su tio
In ogni caso la Svizzera deve restare sovrana ristabilire le frontiere più controlli regolamentare immigrazione di massa anche dagli stati europei. siamo in troppi inutile accogliere milioni di persone che richiedono di migliorare Le infrastrutture ingrandire ospedali costruire immobili richiedere più manodopera estera frontelariato occorre instaurare un equilibrio di crescita moderato che limita La speculazione gli stipendi elvetici sono sfasati in rapporto hai vicini Germania Francia Italia Austria tutta l’Europa dobbiamo fare qualcosa inutile dare stipendi elevati se poi facciamo fatica a vivere costi esorbitanti cassa malati settore immobiliario caro vita tasse esose assicurazioni elevate tutto e sproporzionato.

Braun30 8 mesi fa su tio
Tutti questi neutralisti e sovranisti vanno poi in giro con il last minute, bello godere dell'accesso in altri paesi ma poi ritirarsi nella villetta isolata. Siamo arrivati al concetto di neutralità = menefreghismo. Sono neutrale, offro servizi e basta. Mai che siano neutrali quando un rifugiato chiede asilo.

T-210 8 mesi fa su tio
Non mi sembra ci sia in vista una votazione per entrare in UE o nella NATO. Come non mi sembra che il partito comunista negli ultimi sia stato esonerato dall'esprimersi su tutti i temi importanti (vendita armi casse malati, ecc ecc). Se la qualità dell'articolo corrisponde alla qualità della lista.....a parer mio meglio lasciar la penna chiusa alla votazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE