Cerca e trova immobili

MASSIMILIANO ROBBIANISkate park a Mendrisio: persone ottuse e retrograde contro il volere dei giovani

06.07.23 - 10:18
Massimiliano Robbiani, Capo Gruppo Lega dei Ticinesi Mendrisio.
Tipress
Skate park a Mendrisio: persone ottuse e retrograde contro il volere dei giovani
Massimiliano Robbiani, Capo Gruppo Lega dei Ticinesi Mendrisio.

Chi avrebbe mai detto che un progetto pensato e ideato con i giovani del Comune potesse suscitare tanta chiusura da essere oggetto addirittura di un referendum.
A Mendrisio a volte si fa fatica a capire cosa frulli nella testa di alcuni esponenti marginali dei vari gruppi politici locali. Riuscire ad opporsi in modo pretestuoso a questo progetto lascia francamente con l'amaro in bocca, ma anche con la consapevolezza che bisogna assolutamente andare oltre i pregiudizi e la disinformazione. Contrariamente a quanto si afferma, ad esempio, lo skate park previsto nell'area dell'ex macello non costa oltre 2 milioni di franchi ma solo 200 mila. Il credito votato dal Consiglio comunale, infatti, è comprensivo di tutta una serie di opere di pertinenza del Centro di pronto intervento e, sussidiariamente, anche della sistemazione dell'area fatiscente dell'ex macello con una riqualifica pensata per quella che è la porta della città. L'inserimento di uno spazio dedicato ai ragazzi in un'area che sarà verde e fungerà da collegamento fra il comparto stazione/supsi e il CPI/centro città è frutto di una bella collaborazione nata fra autorità, progettisti e giovani locali. I ragazzi sono stati coinvolti sin dall'inizio nel processo di ideazione del progetto. Si tratta di un'operazione che in concreto rinsalda i rapporti fra autorità e cittadini, in questo caso cittadini giovani. Non comprendo come ad esempio un docente possa opporsi a questa soluzione. Non capisco nemmeno che lo facciano ex presidenti di partito finiti nel dimenticatoio politico, o altri che non riescono a brillare di luce propria. Vero è che la campagna per le comunali sembra essere partita con largo anticipo. Peccato che a farne le spese siano i nostri ragazzi. Il luogo scelto è ideale, checché ne dicano i presunti paladini dell'ambiente che vorrebbero mangiarsi aree verdi in zona San Martino, una zona che certamente non è meno inquinata dell'area ex macello. Mi sento di dar fiducia all'autorità comunale, ma soprattutto ai ragazzi che hanno collaborato al progetto e che da un decennio attendono l'apertura di uno spazio comunale a loro dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 9 mesi fa su tio
Indipendentemente dal progetto che può essere anche buono (non lo conosco) ma dire che sia stato voluto dai giovani... Probabilmente ai giovani é stato detto: vi piacerebbe uno skate park in quel luogo che il municipio vuole già risanare? E loro avranno risposto: ma certo. Cosa dovevano rispondere? No? In ogni caso l'opposizione al progetto si traduce in un'opposizione non tanto allo skate park, che come di Robbiani é solo una piccola parte della spesa, ma alle altre opere.
NOTIZIE PIÙ LETTE