Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTITicinesi: andate a votare

30.03.23 - 19:00
Matteo Muschietti - Sentinella dell'ambiente
MATTEO MUSCHIETTI
Ticinesi: andate a votare
Matteo Muschietti - Sentinella dell'ambiente

Carissime, carissimi Ticinesi, viviamo in un Cantone dalle mille risorse sia paesaggistiche che umane e, essendo un territorio non di grandi dimensioni, ci conosciamo e ci salutiamo ancora quando ci vediamo. Il rinnovo dei poteri cantonali è un momento importante, perché scegliamo chi ci rappresenta e decide per noi. Negli ultimi anni il contatto con chi è stato eletto alla carica di Consigliere di Stato e in Gran Consiglio, non è stato più quello dei lustri passati. Deve essere quindi intensificato e approfondito.

Gli eletti devono sapere quello che il semplice cittadino pensa e capire le esigenze di una popolazione purtroppo oggi in gran parte sotto stress. Le famiglie hanno bisogno di essere aiutate per poter continuare a vivere e sperare che questo brutto periodo, carico d'incertezze, cessi, e sopraggiunga un nuovo momento per respirare e crescere i propri figli con tranquillità e coscienti che gli stessi avranno un avvenire scevro di grandi preoccupazioni. La politica ha bisogno dell'impegno di ogni singolo cittadino che tenga al proprio Cantone e manifesti le proprie opinioni senza paure per costruire una nuova società basata sulla reciproca comprensione e vanno gettate le basi per edificare una nuova società più giusta e umana. L'ultimo quadriennio è stato contrassegnato dall'avvento della pandemia che ha messo alle strette tutta la nostra popolazione, infondendo grossi dubbi in noi tutti che hanno minato le nostre certezze.

Ne siamo usciti, ma abbiamo tanto sofferto, e le conseguenze purtroppo le stiamo ancora pagando. Ce l'abbiamo fatta, perché uniti e consapevoli di quanto accaduto.

In quei momenti difficili abbiamo ritrovato la solidarietà, l'unione e la massima comprensione e assieme abbiamo creato un Cantone più unito, pronto a intervenire e dare una mano a chi si trovava nel bisogno.

Queste suggestioni ci siano d'esempio, per creare un avvenire migliore, dove è bello vivere assieme e condividere gioie e dolori.

Dobbiamo recarci a votare e scegliere che ci governerà per il futuro. Non esprimere il voto significa smarcarsi dalle proprie responsabilità e questo secondo il mio parere, è nefasto.
Ticinesi, Avanti compatti a votare, perché è un nostro diritto, e deve essere onorato partendo dal popolo degli elettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 1 anno fa su tio
Quello uscente sembrava il governo ticinese meno popolare della storia e invece rieccoli ancora qui tutti. Non c'è proprio futuro per questo cantone, in mano a una classe politica inesistente.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Ah certo, proprio la gestione dell'influenza covid, come fosse una piaga dell'Egitto, e un territorio sempre più un enclave della Lombardia sproneranno il ticinese a fare la fila per votare i prossimi baccalà e confermare quelli esistenti con il pedigree.

pharmapro 1 anno fa su tio
Sempre e solo Forza Lega dei Ticinesi!

Blue Jack 1 anno fa su tio
Decideremo noi per voi, nessun problema. Inoltre chi non va a votare non deve permettersi di lamentarsi, quindi cito! Altra cosa.. se pensate d’essere meglio perché non vi mettete voi in gioco? Leoni da tastiera!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
Le menti che progettano e producono non possono essere sprecate a scaldare una sedia nelle sabbie mobili della politica, ma devono sopratutto criticare il sistema con ogni mezzo possibile perché sono gli unici che vedono la realtà da vicino e con conoscenza di causa. Il bravo politico è quello che ascolta e non promette la Luna prima dell'elezioni (specie stinta). La politica è come la religione, irrazionale ma la maggioranza non può farne a meno, e finché questa percentuale non diminuisce, il mondo rimane quella pattumiera a livello etico di sempre, indipendentemente da chi voti.

Gatsu77 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
Perché non ci mettiamo noi in gioco? Forse perché dall’altra parte sappiamo che ci sono tipi come te, che invece di imbastire una discussione costruttiva sui contenuti e provare a capire le ragioni degli altri, si limitano a mettere l’etichetta di “leoni da tastiera” e continuano sparati nella loro direzione. Non ti conosco e magari sei une persona interessante, dunque non prendere male quanto ho appena scritto. Buona giornata!

Gatsu77 1 anno fa su tio
Belle parole sulla carta, ma la gente è ormai (e giustamente) disillusa. La politica “classica” è lenta, obsoleta e gira attorno ai problemi limitandosi a mettere qualche cerotto. Non esiste una visione a lungo termine. Il nostro problema è strutturale e chi fa politica ai livelli più alti è lì a mantenere questa struttura malata intatta e a farci correre tutti allegramente contro un muro. Troppi credo in falsi idoli (finanza in testa), troppa ignoranza sulla gravità delle nostre urgenze (vita stressante, tanti soldi nelle mani di pochi, l’ambiente che ci grida in faccia la sua collera, assenza della priorità all’essere umano… e mi fermo qui o mi viene da piangere). Il sistema sta morendo e ci trascina tutti con lui. Purtroppo la politica è ancora pro sistema, manca di coraggio e di spirito di rivoluzione.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gatsu77
Ma che bel commento il tuo! Bisognerebbe leggerlo e rileggerlo più volte perché fai capire come questo sistema ci fa vivere male la nostra vita. Naturalmente tutti noi siamo convinti di vivere una vita intensa e piena di soddisfazioni, ma forse le cose non stanno proprio così.

Gatsu77 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Grazie. Condivido pienamente ciò che dici alla fine, ci sarebbe da scrivere un libro (e non piccolo!) sulle nostre illusioni e su come le intratteniamo patologicamente…

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Non spreco più neanche 2 minuti per spedire la busta. Come é arrivata é finita direttamente nella spazzatura! Tanto non cambia nulla, tutti uguali...

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
pure io .. finita nella spazzatura in 2 secondi

Bandito976 1 anno fa su tio
fate votare i badola, tanto ormai sono diventati i padroni del Ticino

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Tambur

Princi 1 anno fa su tio
come no gia imbucata senza aprirla nel container della carta

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
siamo in due

Luisssss 1 anno fa su tio
Ma anche NO.... troppo bugiardi tutti quanti sia i partiti che i politicanti....
NOTIZIE PIÙ LETTE