Cerca e trova immobili
Hyundai Ioniq 5 N: un fulmine elettrico con 650 cavalli

BarcellonaHyundai Ioniq 5 N: un fulmine elettrico con 650 cavalli

10.04.24 - 07:00
Hyundai
Hyundai Ioniq 5 N: un fulmine elettrico con 650 cavalli
Test sul circuito a Barcellona per provare la potenza e alcune funzionalità interessanti

La casa coreana ha presentato la sua super sportiva elettrica ad alto voltaggio della serie N: la Ioniq 5 N. La "N" di Hyundai sta per Namyang, il centro di ricerca e sviluppo globale di Hyundai Motor in Corea, dove è nata l'idea, e per il Nürburgring, sede del centro di collaudo europeo di Hyundai Motor. Mi sono recato a Barcellona dove ho potuto testarla a fondo in pista e sulle strade di montagna. Come si è comportata? Vediamola insieme.

Hyundai

Il motore
Si distingue per il suo sistema propulsivo elettrico a trazione integrale a doppio motore basata sulla piattaforma E-GMP da 800 volt. Offre una potenza combinata di 650 cavalli e 770 NM con l'attivazione del N Grin Boost. Questo bolide elettrico accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi che sono decisamente reali. Velocità massima di 260 km/h e autonomia di 448 km. La batteria da 84 kWh supporta una ricarica rapida fino a 350 kW. Viste le prestazioni la N è stata adeguata nel raffreddamento delle batterie durante l'uso in pista, infatti riesce a percorrere 2 giri di pista del Nürburgring senza calo di prestazioni. Ma non è tutto perché Hyundai ha introdotto la modalità N e-Shift che simula il comportamento di un motore a doppia frizione a 8 marce in modalità automatica o manuale utilizzando le palette al volante che normalmente vengono utilizzate per regolare la potenza di rigenerazione. In modalità manuale è dotata di un limitatore di giri e quando si cambia virtualmente l'auto genera un feedback di coppia simulando una sensazione di cambio. Abbinato a N e-Shift, il sistema N Active Sound+ che rimescola costantemente il suono in base alla velocità e alla posizione dell'acceleratore. Le due casse acustiche posizionate una davanti e una dietro permettono di riprodurre tre suoni distinti: "Ignition", che simula un motore ICE N, "Evolution" ispirato alla concept car EV N di Hyundai e "Supersonic" che ricorda i jet da combattimento.

Hyundai

Le dimensioni
Sono aumentate rispetto alla Ioniq 5: lunghezza di 4.715 mm, larghezza di 1.940 mm e altezza di 1.590 mm, la Ioniq 5 N offre un abitacolo spazioso. L’N Active Sound+ che permette di simulare tre suoni artificiali attraverso l’impianto audio all’interno e due moduli esterni applicati sotto il cofano motore (eliminando il piccolo vano da 27 litri) e il piano di carico del bagagliaio che passa da 527 a 480 litri. Queste dimensioni generose si traducono in un'esperienza di guida confortevole e stabile, anche ad alte velocità.

Hyundai

L'esterno
È stato progettato con un occhio di riguardo per l'aerodinamica e lo stile sportivo. Partiamo dal colore Performance Blue opaco utilizzata per le versioni da competizione, continuiamo con il diffusore posteriore pronunciato, pannelli aerodinamici aggiuntivi e accenti in arancione-rosso conferiscono alla vettura un aspetto ad alte prestazioni senza essere eccessivo. Altri dettagli: paraurti maggiorati, prese d'aria per aumentare l'aerodinamica e il raffreddamento della batteria, bandelle laterali, estrattori e feritoie per aumentare l'aria intorno alle ruote, pinze dei freni rosse, cerchi da 21" con gomme Pirelli di dimensione 275/35R21

Hyundai

All'interno
L'auto offre un abitacolo tecnologico ispirato al motorsport, con sedili sportivi N Bucket rivestiti in Alcantara e pelle riciclata, cuciture in contrasto blu Performance e un tema a scacchi che si ritrova nei pannelli delle porte e nei pedali in metallo. Ma la vera chicca è il volante che ha alcuni tasti supplementari rispetto alla versione 5 "normale": in alto a sinistra il tasto 'drive mode' che permette di cambiare la modalità di guida (Eco, Normal e Sport), in alto a destra il tasto arancione 'N Grin Mode' che attiva il boost di potenza per 10 secondi che porta la potenza da 609 a 650 cavalli rispettivamente da 740 a 770 NM di coppia, e due tasti rotondi al di sotto che possono essere configurati a piacimento per attivare le funzioni di guida messe a disposizioni dal software.

Hyundai

La sicurezza
È una priorità per la Ioniq 5 N, che include Hyundai SmartSense, un insieme di sistemi avanzati di assistenza alla guida, e tecnologia di guida autonoma di livello 2. Questi sistemi sono progettati per offrire una maggiore tranquillità durante la guida.

Hyundai

Come va?
Partiamo da Barcellona in direzione della pista Parcmotor Castellolí, esco dalla città in modalità normale per abituarmi. Imbocco l'autostrada e attivo la modalità 'N e-Shift' per provare il "cambio manuale". WOW non ci posso credere, è talmente reale che sembra di guidare un'auto a motore termico. Mi diverto durante tutto il tragitto a scalare e gasare per trovare qualche difetto ma è veramente difficile! L'interfaccia del cockpit in modalità N è sportivo e ben fatto. Ma la simulazione del cambio manuale o automatico è strepitosa.

Hyundai

In pista
Arriviamo alla pista, dopo un breve breafing iniziamo i test veri e propri dove possiamo verificare l'N e-Shift con i diversi suoni, il launch control, l'N Grin Mode e molte altre funzionalità interessanti. La Ioniq 5 N ha dimostrato di essere un vero e proprio mostro per i giorni di track-day, con una maneggevolezza eccezionalmente regolabile e modalità di guida sfruttabili che rendono ogni giro un'esperienza elettrizzante. La cosa che mi ha colpito di più è la temperatura dei dischi molto bassa dopo 4 giri sostenuti del piccolo circuito di Castelloli. Con l'e-Shift in scalata viene usato molto il sistema di rigenerazione energetica che permette di evitare l'utilizzo dei freni.

Hyundai

Il prezzo della Hyundai Ioniq 5 N è di 79'900 CHF.

Che dire della versione N? È una auto elettrica ad alte prestazioni che dona un'esperienza di guida esaltante. Con la sua combinazione di potenza, stile e tecnologia avanzata, è destinata a ridefinire ciò che ci aspettiamo dalle auto sportive elettriche.

Pro:

    • simulazione cambio strepitoso e sembra realmente di guidare un'auto endotermica
    • maneggevolezza incredibilmente regolabile
    • modalità di guida sfruttabili 
    • prestazioni impressionanti in linea retta.

Contro:

    • consumi elevati in modalità sportiva
    • costo potrebbe essere considerato elevato per alcuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE