Cerca e trova immobili
Lexus LM: il monovolume extra lusso

TEST DRIVELexus LM: il monovolume extra lusso

18.10.23 - 07:00
Lexus non si smentisce con la nuova LM: vettura con motore ibrido in versione VIP da 4 posti e famigliare da 7 posti
Omar Milani
Lexus LM: il monovolume extra lusso
Lexus non si smentisce con la nuova LM: vettura con motore ibrido in versione VIP da 4 posti e famigliare da 7 posti

Lexus LM, acronimo di Luxury Mover, è in tutto e per tutto un'autovettura di extra lusso con finiture di qualità superiori. Nasce infatti dalla piattaforma GA-K dal quale derivano i Suv NX e RX del brand premium giapponese.  

Lexus

È equipaggiata con powertrain full hybrid composto da due motori elettrici accoppiati al motore benzina di 2,5 litri che genera una potenza totale di 250 Cv e 239 Nm di coppia e un accelerazione 0-100 km/h in 8.7 secondi. La trazione è integrale E-Four Allrad mentre il cambio automatico fa affidamento sulla trasmissione e-Multidrive. 

Omar Milani

Le dimensioni non sono da poco 5,125 metri di lunghezza, 1,890 metri e 1,940 metri di altezza. Il peso è di circa 2,5 tonnellate e si capisce subito che le prestazioni non sono il punto di forza. Ma poco male perché per la raffinatezza degli interni si viaggia in prima classe.

Omar Milani

All'esterno ha un frontale imponente con la calandra a forma di clessidra che occupa tutto il muso. I fari LED e il listello cromato centrale le donano un aspetto più interessante. Dalla fiancata si nota immediatamente l'altezza che è segno di molto spazio all'interno. 

Lexus

Gli interni sono disponibili in allestimento Luxury con due versioni: Excellence 7 posti e VIP da 4. Lo spazio interno è tanto e nella versione 4 posti sembra di viaggiare in First Class. I sedili dei passeggeri hanno a disposizione tutta una serie di comodità che solo la First può fornire, anzi forse di più: la regolazione elettrica, il riscaldamento e la ventilazione, sono studiate per eliminare i trasferimenti di carico in marcia percepiti sulle sedute stesse e ci si può letteralmente sdraiare. Sono disponibili 7 diverse funzioni di massaggio sul sedile per rilassare la schiena e le gambe, con programmi della durata massima di 15 minuti. Tramite un piccolo smartphone è inoltre possibile gestire la funzione "Concierge" del climatizzatore che monitora la temperatura dei due occupanti posteriori che possono fare affidamento su cinque modalità preimpostate per diverse esperienze. 

Lexus

Finestrini molto ampi che permettono di avere un ottima vista esterna e se si vuole un po' di privacy bastano pochi click sullo "smartphone" per abbassare le tendine, chiudere il vetro tra autista e passeggeri e oscurarlo. Tutto ben insonorizzato grazie a Active Noise Control che permette di ridurre il rumore nell'abitacolo. Sono inoltre disponibili un piccolo frigorifero dove è possibile inserire 2 bottiglie di Champagne e dei piccoli vani oggetti. Ma non è tutto perché è dotata della tecnologia Panasonix Nanoex che permette di purificare l'aria all'interno dell'abitatolo.

Lexus

Ma la vera chicca di questa vettura è lo schermo da 48 pollici ad alta risoluzione ultrawide che permette di collegare due dispositivi e usarlo come se fossero due schermi completamente distinti. A tutto questo non poteva mancare un sistema sonoro di alta qualità affidato alla Mark Levinson che permette di avere un sistema 3D Surround e ben 23 altoparlanti. Il suono è strepitoso.

Omar Milani

Come va? Quale miglior location per provare la nuova Lexus LM se non a Cracovia in Polonia dove ho potuto provare la VIP lounge Lexus dell'aeroporto. Esco, arrivo all'auto, un autista apre il portellone laterale e entro! WOW! Sembra veramente di trovarsi in First Class! A primo impatto sono rimasto senza parole e mi ha colpito l'estremo comfort che la LM presenta all'interno dell'abitacolo. Tutte le superfici sono ricoperte di materiali morbidi al tatto. Nel frattempo l'autista chiude i portelloni e partiamo in direzione dell'hotel che si trova in centro. Durante il tragitto ho potuto provare tutte le feature di questa vettura super lusso. Prima tra tutte l'audio strepitoso. In seguito lo "smartphone" che permette di fare di tutto, dal regolare il volume, a chiudere le tendine, a regolare la temperatura, a regolare il sedile, massaggi, riscaldamento, raffreddamento. Non manca nulla, veramente nulla. Insonorizzata benissimo e molto comoda anche durante il viaggio. Un vero viaggio da VIP.

Lexus

Il giorno successivo ritiriamo l'auto per percorrere qualche centinaio di chilometri intorno a Cracovia e poter verificare comodità di guida, sterzo, sospensioni, freni, motore e agilità. Anche davanti l'auto è molto comoda e come per tutte le Lexus è ben studiata e rifinita. Il cruscotto e lo schermo centrale d'infotainment touch sono digitali. L'aerodinamica non è delle migliori ma non si sentono fruscii all'interno. Lo sterzo fa egregiamente il suo lavoro. Le sospensioni adattive permettono di contenere il rollio in curva. Ma la vera chicca è l'impianto frenante che regola la sensazione di frenata naturale regolando la pressione anteriore e posteriore per controllare meglio il beccheggio e il rollio. Seguendo una guida fluida senza premere troppo l'acceleratore il motore è molto silenzioso e fluido, tutto cambia se si affonda il pedale dell'acceleratore la trasmissione diventa rumorosa con l'aumentare dei giri del motore.

Lexus

Il prezzo della versione Excellence 7 posti è di 149'900 CHF mentre la versione VIP da 4 posti è di 169'900 CHF e sono già disponibili.

Che dire della nuovissima Lexus LM? Strepitosa in tutto e per tutto. Il prezzo è un po' elevato? Si, ma li vale decisamente tutti! Non ho mai viaggiato fino ad ora come passeggero in un auto così comoda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Righe76 6 mesi fa su tio
Un orrore di lusso!!

curiuus 6 mesi fa su tio
Praticamente un TOI-TOI con le ruote... 🤣🤣🤣

curiuus 6 mesi fa su tio
Che gabinett d'una macchina 🤣🤣🤣

Qwerty 6 mesi fa su tio
Che aborto 😣
NOTIZIE PIÙ LETTE