Cerca e trova immobili

FashionchannelUn viaggio artistico: Ribana Szutor presenta “Tracce”

25.11.23 - 09:00
Le opere dell’ artista di Lugano, esposte nella prestigiosa cornice della galleria di Martina Corbetta a Giussano.
fashionchannel.ch
Opera di Ribana Szutor, mostra "Tracce" esposta a Giussano
Opera di Ribana Szutor, mostra "Tracce" esposta a Giussano
Un viaggio artistico: Ribana Szutor presenta “Tracce”
Le opere dell’ artista di Lugano, esposte nella prestigiosa cornice della galleria di Martina Corbetta a Giussano.

GIUSSANO -  La recente inaugurazione della mostra, dal titolo "Tracce", ha attirato l'attenzione degli appassionati d'arte il 10 novembre scorso. Le opere di Ribana Szutor rappresentano un'immersione nei pensieri dell'artista, trasferiti magistralmente su tela. Ogni dipinto racconta una storia unica e incanta il pubblico con la sua profondità emotiva e la maestria tecnica dell'artista.

L'esposizione di queste opere a Giussano offre un'opportunità imperdibile per gli amanti dell'arte di immergersi in un viaggio di espressione artistica unico e suggestivo.

Grazie al suo talento artistico precoce, nel 1999 vince il Premio Nazionale per la pittura in Romania, dopo aver completato gli studi, comincia la sua carriera artistica esponendo le sue opere in fiere, gallerie e musei in luoghi come Monte Carlo, Los Angeles, Dubai, New York, Lugano, Roma, Milano, Venezia e Barcellona. Come altri artisti, debutta con il periodo nero in cui i ritratti e le composizioni floreali di grandi dimensioni sono il leitmotiv. I dipinti di Ribana non necessitano di mediazioni o spiegazioni, sono opere in contatto diretto con la sensibilità di chi li guarda. La sua arte arriva direttamente agli occhi passando attraverso l’anima e lasciando fermentare poi emozioni e sentimenti. Se i dipinti sembrano diversi, per soggetto e stile, presto si nota che tutti portano a un unico atteggiamento esistenziale. Si tratta di una scelta dell'anima che si manifesta attraverso il desiderio di essere un’artista visiva, pronta a testamentare il valore della pittura, semplicemente dipingendo. Per Ribana le immagini astratte, i corpi stilizzati ed evanescenti e i volti ingranditi sono rappresentati attraverso il linguaggio simbolico della forma e del colore. Questi elementi sono facilmente identificabili e la sua poetica desidera lasciare allo spettatore il piacere di perdersi nella libertà interpretativa della combinazione.

Per certo, emerge dal lavoro d Ribana un romanticismo nascosto, che in alcuni casi sfiora il sentimentalismo, elemento caratterizzante il piacere di dipingere, il piacere dell'azione pura. È un piacere che traspare attraverso una rappresentazione, ma anche di emozioni e suggestioni. Cattura il cuore, la mente, i sensi di chi guarda attraverso una dimensione interiore, un linguaggio che ha la capacità di individualizzare un percorso in un mondo intimo. Si tratta di un percorso in cui astrazione e realtà coesistono in una vocazione irresistibile alla rappresentazione. 

Per info visite alla galleria: www.ribana.it

 

Tutte le ultime news “ARTE” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (Partner di tio.ch)

 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE