Cerca e trova immobili

FashionchannelLa wedding planner risponde ai lettori: “Matrimonio quanto mi costi”

08.09.23 - 09:26
Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni
fashionchannel.ch
La wedding planner risponde ai lettori: “Matrimonio quanto mi costi”
Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni
Oggi il tema è dedicato al budget per l’organizzazione del matrimonio

 Domanda della lettrice:

“Gentile Signora Stefania,

Il mio compagno e io siamo in attesa di una bellissima bimba e vorremmo ufficializzare la nostra unione entro la fine di quest’anno, sposandoci in comune, per poi fare una festa più grande il prossimo anno o forse addirittura nel 2025.

Per la sua esperienza, quali sono i costi minimi da sostenere per un matrimonio con il rito civile?

Grazie per l’attenzione “

Risposta della wedding planner:

Gentilissima futura sposa e mamma,

il primo passo per organizzare un matrimonio civile economico è scegliere un giorno infrasettimanale per la cerimonia, presso una sala del Servizio circondariale dello Stato Civile.

I costi per le formalità burocratiche partono da circa CHF 300.-, a meno che non abbiate richieste speciali. Evitate quindi giorni festivi e orari serali.

La lista degli invitati è cruciale per il budget. Invitate solo parenti stretti e amici con cui avete un forte legame affettivo e per il banchetto, scegliete un ristorante vicino al Municipio per risparmiare sui costi di viaggio. Optate per un menù con prodotti di stagione e a km zero per contenere le spese.

Calcolate attentamente le bevande alcoliche, poiché influenzano il budget. Per le partecipazioni, scegliete una stampa digitale economica su carta semplice. Un design grafico predefinito aiuterà a ridurre i costi.

Il dress code per un matrimonio civile è meno formale. La sposa può evitare il velo, ma può usare una borsetta. Lo sposo invece può indossare un abito classico, evitando il tight.

Per risparmiare sugli addobbi, considerate piante in vaso e il riciclo di oggetti vecchi. Se preferite i fiori freschi, scegliete quelli di stagione.

Organizzare il matrimonio nei mesi invernali vi permetterà di risparmiare e avere più disponibilità da parte dei professionisti.

Infine, ricordate che un matrimonio civile non sempre è più economico di uno tradizionale.

Per un approfondimento sul tema, vi invito a leggere un articolo che ho pubblicato qualche mese fa nel blog del mio sito web.

Inviate un’email a info@petalidiriso.ch indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Web www.petalidiriso.ch. Per info clicca qui

Tutte le ultime news “MONDO SPOSA” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.