Cerca e trova immobili

FashionchannelSPECIALE MODA FW 23/24

20.08.23 - 08:00
Il concetto di moda come espressione di un pensiero
tvbcommunication
SPECIALE MODA FW 23/24
Il concetto di moda come espressione di un pensiero
Un commento alla nuova collezione autunno-inverno di Mila Schön, basata su pratiche artistiche e architettoniche

MILANO - L'autore afferma che la moda non dovrebbe essere considerata come una creatività volatile ma come un distillato di un pensiero complesso, che trascende le mode effimere. Inoltre, viene introdotta l'idea di un intellettuale del vestire, come Marc Audibet, che è stato scelto per dare vita all'eredità concettuale di Mila Schön.

L'autore sottolinea una serie di punti comuni tra Audibet e Schön. Entrambi hanno cercato di creare un guardaroba per una clientela internazionale, esigente e raffinata. I loro modelli si caratterizzano per la semplicità ed evidenza dei tagli, che offrono benessere sia allo spirito che al corpo. Entrambi hanno anche sperimentato nuovi materiali e lavorazioni per creare un abbigliamento confortevole ed elegante. In particolare, vengono menzionate le fibre stretch mono e double face inventate da Audibet e il mitico double concepito da Schön.

La bellezza intelligente è un concetto che entrambi gli stilisti hanno cercato di esprimere nelle loro creazioni. L'influenza dell'arte moderna ha portato Mila Schön a concepire capi moderni ed efficienti, mentre Audibet riflette sulla necessità di un design che manifesti una felice relazione tra fisicità e abbigliamento. In questo modo, l'eleganza diventa una linea guida comune per entrambi gli stilisti.

L'autore evidenzia anche il concetto di riduzionismo nella ricerca di Audibet e Schön. Questa ricerca si basa sulla scomposizione di un fenomeno complesso nei suoi elementi costitutivi, lavorando per sottrazione. L'obiettivo è creare opere che siano essenziali e privilegino l'essenziale rispetto allo spettacolare. Questa ricerca si traduce in una creazione che tiene conto delle linee e delle forme per adattarsi al movimento del corpo e supportare il corpo stesso.

Infine, l'autore sottolinea che buone idee e design resistono nel tempo e alle stagioni. Questo suggerisce che il lavoro di Audibet e Schön è intramontabile e ha una durata nel tempo. La moda dovrebbe superare gli effimeri trend e concentrarsi su una creatività basata su pensiero e ricerca, e non solo sull'aspetto esteriore.

Tutte le ultime news “FASHION” le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di Tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.