Cerca e trova immobili
Il luogo dove nasce il miracolo di una canzone

NOVAZZANOIl luogo dove nasce il miracolo di una canzone

28.07.23 - 06:30
Artisti da varie parti della Svizzera e del mondo sono radunati a Novazzano per il primo Songwriting Camp di profimusic
TIO/20MIN GIORDANO
Il luogo dove nasce il miracolo di una canzone
Artisti da varie parti della Svizzera e del mondo sono radunati a Novazzano per il primo Songwriting Camp di profimusic

NOVAZZANO - Martedì 25 luglio ha preso il via a Novazzano un esperimento musicale, un momento di confronto e sintesi tra artisti: il primo Songwriting Camp firmato profimusic.

L'etichetta - Nella sua ancor giovane storia, l'etichetta musicale ha già ottenuto - grazie ai 36 artisti affiliati - numerosi successi nelle classifiche degli ascolti, contratti internazionali e dischi d'oro e di platino. profimusic è membro, tra l'altro, di SUISA, IndieSuisse e IFPI. A rallentare il percorso di crescita - fatto di ristrutturazioni ed espansioni - è stato il biennio all'insegna della pandemia. «Si sono dovute superare molte difficoltà», spiega il fondatore Roger Lustenberger. Ma i tempi difficili sono alle spalle e questo Songwriting Camp ne è un esempio.

Di cosa si tratta - Abbiamo voluto recarci a Novazzano con le nostre videocamere per vedere (e farvi vedere) di cosa si tratta. In un periodo di cinque giorni cantautori e artisti provenienti da Ticino, Zurigo, Berna, San Gallo, Italia e Corea del Sud scriveranno nuove canzoni per artisti nazionali e internazionali. Alcuni brani saranno eseguiti invece dagli stessi partecipanti al Camp.

Un'incubatrice di creatività - Le cinque giornate momò hanno la funzione di radunare musicisti con differenti provenienze e percorsi artistici, così da creare una commistione di idee e spunti. Una sorta di "brainstorming" in musica che dà origine a «molte possibilità creative», come ci ha spiegato uno dei partecipanti nel video allegato. Gli stessi protagonisti dell'esperienza sono invitati a collaborare, a pensare fuori dagli schemi. L'esperienza, è il giudizio unanime che abbiamo raccolto, si sta rivelando estremamente formativa e piacevole. Ne è testimone il clima che abbiamo respirato girando tra la sala d'incisione e gli spazi destinati alla creazione.

Il progetto - Cinque anni fa, Roger Lustenberger ha acquistato una casa a Novazzano per la sua azienda profimedia, di cui fa parte anche profimusic. Un luogo che, fin dalle origini, è nato con l'idea di creare interazione, aiutare le persone a rendere la creatività visibile e tangibile in molti modi. Il tutto è stato ampliato nel tempo, fino a contare l'appartamento gioiAcasa e il ristorante Ticino, nel cui stabile si trovano anche gli uffici di profimedia e il lavoro musicale di profimusic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE