Cerca e trova immobili

REGNO UNITO È morta la stilista Vivienne Westwood

29.12.22 - 22:23
Aveva 81 anni, e da mesi soffriva di una malattia che l'ha tenuta lontana dalle passerelle
Imago
È morta la stilista Vivienne Westwood
Aveva 81 anni, e da mesi soffriva di una malattia che l'ha tenuta lontana dalle passerelle

LONDRA - All'età di 81 anni se n'è andata Vivienne Westwood. La stilista, che ha contribuito a trasformare la moda britannica e mondiale, era conosciuta anche per le sue provocazioni che hanno attraversato più di una epoca. La causa della morte sarebbe una malattia, non meglio specificata. Che la stilista avesse problemi di salute era già stato notato lo scorso settembre, quando a Parigi non si è presentata alla sfilata del suo marchio. L'annuncio è arrivato attraverso i social: «Vivienne Westwood se ne è andata serenamente e circondata dalla sua famiglia a Clapham». 

«Vivienne ha continuato a fare le cose che amava, fino all'ultimo momento, disegnando, lavorando alla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita straordinaria. La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno nel futuro» si legge nel post di Instagram pubblicato sul profilo del brand. 

Dame Vivienne Isabel Swire (questo il suo cognome da nubile) nasce nel Derbyshire e si trasferisce nei pressi di Londra quando è ancora adolescente. Dopo aver iniziato gli studi di moda, la futura stilista decide di abbandonare la scuola per dedicarsi all'insegnamento. Ma il nuovo lavoro non dura molto.

Il cognome con cui tutti la conoscono lo deve all'ex marito Derek Westwood, sposato nel 1962. La svolta arriva poi nel 1965, quando incontra Malcolm McLaren (Sex Pistols), quando i due, divenuti amanti, cominciano a vendere abiti vintage e dischi, mentre collaborano e ideano accessori. Nel 1971 aprono a Londra un negozio di abiti creati da loro, tanto amati dai giovani, e che verranno indossati dallo stesso gruppo punk rock. Le prime sfilate arrivano negli anni '80, e il successo si conferma. Numerosi gli stilisti che negli anni hanno dichiarato di ispirarsi all'icona, tanto che anche la Regina Elisabetta l'ha insignita dell'Order of the British Empire nel 1992. 

Dopo aver conosciuto Andreas Kronthaler (più giovane di 25 anni), ed aver formato una nuova coppia sia nel privato che sul lavoro, la stilista sposa la causa ambientale, e diventa paladina della lotta al cambiamento climatico. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
L’ho seguita sin dal 1977, che vita… che energia.. gemma rara. Sen’è andato un mito.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
🎈
NOTIZIE PIÙ LETTE