Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoMade in Zurich: la magia del Natale

08.12.23 - 09:30
Reportage alla scoperta della città sulla Limmat (prima parte)
CR e Zurich Tourismus
Il Natale risuona a Zurigo.
Il Natale risuona a Zurigo.
Made in Zurich: la magia del Natale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta della città sulla Limmat (prima parte)

ZURIGO - L'attesa della stagione delle feste raggiunge il suo apice a Zurigo ogni anno con il tradizionale mercatino di Natale. Il pittoresco centro storico, ricco di fascino storico, diventa lo scenario di un paese delle meraviglie invernale. Questo articolo vi accompagna in un viaggio attraverso la storia del mercatino di Natale di Zurigo presentandovi le affascinanti caratteristiche che rendono questo mercatino un'esperienza unica.

Prima di iniziare le mia passeggiata, sotto una cupola di fiocchi di neve, mi incontro allo storico Bar Helvetia, con Anita Berardi, ticinese originaria di Sant’Antonino e oggi collaboratrice di Zurich Tourimsus. «Zurigo è affascinante, è una città internazionale. In ogni periodo dell’anno vi sono eventi, esposizioni, spettacoli e iniziative. L’offerta culturale è davvero importante e variegata. Nel contempo però originale e particolare, direi ‘made in Zurich». Mi svela la mia interlocutrice, area manager per l’Italia, l’Asia e la Corea.

Il mercatino di Natale di Zurigo ha una lunga tradizione che risale al XIX secolo. La prima menzione documentata di un mercatino di Natale in città risale al 1845 e da allora il mercatino si è sviluppato fino a diventare uno dei più popolari e affascinanti della Svizzera. Nei primi anni il mercatino era limitato all'area di Niederdorf, ma con il tempo si è ampliato e ora copre diverse località del centro storico.

Il mercatino si estende in diverse piazze del centro storico, tra cui la piazza principale, Piazza Bellevue e l'area di Niederdorf. Ogni luogo ha un fascino unico e offre ai visitatori l'opportunità di immergersi in un'atmosfera di festa. Le capanne in legno, amorevolmente decorate, offrono una varietà di regali fatti a mano, deliziosi dolcetti e decorazioni festive.

Un'altra suggestiva attrazione del mercatino di Natale di Zurigo è l'Illuminarium situato presso il Landesmuseum (Museo nazionale Svizzero) e la stazione principale (Hauptbahnhof). Questa magica opera d'arte consiste in installazioni luminose sapientemente progettate che trasformano la notte in uno spettacolo scintillante. I visitatori possono passeggiare attraverso tunnel di luci scintillanti che immergono il mercatino in un mondo fiabesco e offrono un'esperienza visiva indimenticabile. L'Illuminarium trasporta grandi e piccini in un mondo magico che coinvolge tutti i sensi. Nella parte anteriore e liberamente accessibile del cortile interno, un bar, uno chalet di fonduta e vari stand gastronomici si occupano del benessere fisico dei visitatori. Nella sezione a pagamento, i visitatori possono assistere a due elaborati spettacoli di luce. Misteriose creature mitiche sono protagoniste dello "Yuki Show", mentre il Festival dell'Arte presenta proiezioni di vari artisti internazionali. Questo spettacolo è rivolto principalmente agli adulti. Entrambi gli spettacoli di luce durano 25 minuti ciascuno. L’attrazione resta aperta fino al 30 dicembre. Ah, vi raccomando di degustare, presso lo “Chalet”, l’ottima fondue alle erbe con un antipasto di affettati oppure la minestra di zucca. Davvero ottima in un ambiente tipico.

Il mercatino di Natale di Zurigo non è solo animato da luci festose e da una varietà di bancarelle, ma anche da spettacoli musicali, tra cui spicca "L'albero di Natale che canta". Questo concetto unico trasforma un enorme albero di Natale illuminato in un palcoscenico per cori e gruppi musicali. I suoni dei canti natalizi riempiono l'aria mentre i visitatori possono ascoltare le esibizioni in accoglienti aree salotto e godersi l'atmosfera festosa. Quest'anno il gruppo organizzatore festeggia il suo 25° anniversario. Nel corso degli anni, l'Albero di Natale Cantante di Zurigo è diventato un punto fermo della cultura natalizia svizzera. Con più di due milioni di visitatori e oltre 15 mila cantanti che sono stati ospiti negli ultimi 24 anni, insieme a famose star, si è sviluppata una tradizionale amicizia tra giovani e anziani durante le festività. Questo anniversario rappresenta una pietra miliare molto speciale nella nostra storia. Quest’anno verrà festeggiato anche la collaborazione con l'Albero di Natale Cantante di Waldkirch, nella Foresta Nera in Germania.

Un’altra attrazione in questo periodo natalizio è il Märlitram, un tram decorato a festa che incanta grandi e piccini. Questa storica carrozza viaggia per le strade invernali della città vecchia, raccontando storie natalizie tradizionali. Il tram, decorato con luci, è accompagnato da cantastorie che scaldano i cuori del pubblico con racconti del periodo natalizio.

Il mercatino di Natale di Zurigo, aperto giornalmente fino al 23 dicembre, non è solo un luogo dove acquistare regali, ma anche un viaggio nella storia e nelle tradizioni festive della città. Le varie location del centro storico offrono una vasta gamma di esperienze, dall'artigianato tradizionale alle magiche installazioni luminose e agli spettacoli musicali. Il Mercatino di Natale di Zurigo è un luogo in cui la magia del Natale prende vita e affascina i visitatori di tutte le età.

Il mio percorso a Zurigo, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi porterò lungo i fossati dell’antica fortezza medioevale e nei luoghi più speciali della città. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE