Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIl salmone della Mesolcina

25.11.23 - 10:00
Visita all’allevamento “indoor” di acquacultura sostenibile
Swiss Alpine Fisch
La natura riprodotta a Lostallo
La natura riprodotta a Lostallo
Il salmone della Mesolcina

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Visita all’allevamento “indoor” di acquacultura sostenibile

LOSTALLO - Nelle pittoresche Alpi svizzere, per la precisione a Lostallo, negli ultimi anni si è affermata una forma innovativa di produzione alimentare: l'allevamento di salmoni al coperto. L’azienda collabora con le istituzioni per promuovere l'economia locale. I prodotti dell'allevamento di salmoni al coperto di Lostallo sono molto richiesti e vengono venduti non solo nella regione ma anche oltre. Questo non solo ha un impatto positivo sull'economia, ma sensibilizza anche sulla produzione alimentare sostenibile.

In previsione di realizzare in un prossimo futuro un centro informativo presso l’attuale centro, vicino allo svincolo di Lostallo, ho avuto l’occasione di scoprire questo allevamento, accompagnato dal suo direttore Ronald Herculeijns, imprenditore e uomo di marketing. Il sua grande passione per il progetto traspare in ogni momento della visita.

«La società Swiss Alpine Fisch SA è stata creata nel 2013 e già due anni più tardi è stato lanciato il cantiere. Ben 35 sono stati gli investitori che hanno creduto in questo progetto. Le autorità locali hanno contribuito in maniera determinante mettendoci a disposizione il terreno. In cambio il nostro progetto ha creato un indotto economico, di posti di lavoro (attualmente 28) e d’immagine molto importante per l’intera regione», mi spiega Ronald, accogliendomi nel piccolo ma accogliente chalet di vendita.

L'idea di allevare il salmone al chiuso è nata dal desiderio di soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici senza incoraggiare il sovrasfruttamento delle acque naturali. Lostallo si è rivelato il luogo ideale per questa iniziativa grazie alla sua posizione geografica e all'impegno della comunità nei confronti dell'agricoltura sostenibile. «Sostenibili sono il riciclaggio al 98% dell’acqua, l’acquisto del sale presso le saline attive nel nostro paese, verde è pure l’energia fotovoltaica prodotta sul nostro tetto, così come pure quella idroelettrica acquistata presso l’azienda locale», prosegue il mio interlocutore.

Il consumo del pesce in generale e del salmone in particolare è molto accresciuto in Svizzera. Negli ultimi dieci anni le sue importazioni sono più che raddoppiate, raggiungendo il 25 percento del totale. «Per soddisfare questa richiesta sono nate un po’ ovunque strutture di allevamento in mare aperto. Con molti rischi legati all’uso di antibiotici e ormoni, alla dispersione di feci e alla distruzione degli equilibri marini. La nostra soluzione, una prima a livello internazionale, rappresenta un modo di agire più rispettoso di produzione, sia per il pesce che per il consumatore», afferma Ronald.

Gli inizi dell'allevamento di salmoni al coperto a Lostallo risalgono a circa un decennio fa. All'epoca, il concetto fu lanciato da visionari locali che riconobbero la necessità di un'alternativa ecologica alla pesca convenzionale. Grazie alla collaborazione con scienziati ed esperti di tecnologia, è stato possibile creare strutture, basate sull’acquacultura, all'avanguardia che offrono condizioni ottimali per la crescita dei salmoni. Le condizioni ottimali dell'acqua, tra cui la temperatura e il contenuto di ossigeno, sono costantemente monitorate e controllate in grandi vasche. Un sistema chiuso riduce al minimo il rischio di malattie e parassiti, riducendo così l'uso di antibiotici. “

I pesci sono alimentati con mangimi di alta qualità, appositamente sviluppati per soddisfare le loro esigenze nutrizionali e allo stesso tempo per essere ecologici. Controllando con precisione le condizioni ambientali, gli allevatori possono ottimizzare la crescita dei salmoni e utilizzare le risorse in modo efficiente. Ciò che rende speciale l'allevamento di salmoni di Lostallo è inoltre l'integrazione di energie rinnovabili. La struttura utilizza l'energia solare per coprire gran parte del suo fabbisogno energetico. Questo passo dimostra l'impegno verso pratiche ecologiche e contribuisce a ridurre l'impronta ecologica.

ll ciclo di vita di un salmone è suddiviso in diverse fasi che sono strettamente legate al passaggio dall'acqua dolce a quella salata. Questo ciclo è noto come "anadromia", il che significa che i pesci nascono in acqua dolce, poi migrano verso il mare e infine tornano in acqua dolce per deporre le uova.

Il ciclo vitale, in natura, inizia quando le femmine di salmone depongono le uova in pozzetti poco profondi sul fondo dell'acqua. Allo stesso tempo, i salmoni maschi rilasciano il loro latte (sperma) per fecondare le uova. Questo processo è noto come deposizione delle uova. Le uova fecondate si sviluppano nelle cosiddette alevine. Durante questa fase, si nutrono dei nutrienti immagazzinati nell'uovo. Dopo qualche tempo, gli alevini si schiudono dalle uova. Gli alveari appena nati sono ancora molto piccoli e si nutrono del loro tuorlo. Rimangono in luoghi riparati del fiume per essere protetti dai predatori.

Con il tempo, le alveolette si trasformano in parr. Questi giovani pesci hanno già la caratteristica forma del salmone, ma non sono ancora sessualmente maturi. Trascorrono un po' di tempo in acqua dolce e si nutrono di insetti e altri piccoli animali.Quando i Parr sono cresciuti a sufficienza e sono diventati sessualmente maturi, iniziano a migrare verso il mare, un processo noto come smoltificazione. Questo passaggio dall'acqua dolce a quella salata è fondamentale per lo sviluppo del salmone. I salmoni trascorrono gran parte della loro vita in mare, dove si nutrono di piccoli pesci e crostacei. Durante questo periodo, crescono rapidamente e sviluppano le riserve energetiche necessarie per la migrazione e la deposizione delle uova. Dopo diversi anni in mare, i salmoni adulti tornano nei fiumi in cui sono nati. Questo impressionante atto di navigazione è noto come migrazione riproduttiva. I salmoni tornano ai loro fiumi natali, superando cascate e altri ostacoli per raggiungere finalmente le fosse di deposizione delle uova. Lì le femmine depongono le uova e i maschi rilasciano il loro latte per consentire la fecondazione. Dopo la deposizione delle uova, la maggior parte dei salmoni muore. Le uova che hanno deposto si sviluppano in alveari e il ciclo vitale ricomincia. Questo straordinario ciclo vitale è fondamentale per la sopravvivenza delle popolazioni di salmoni e illustra gli incredibili adattamenti di questi pesci al loro ambiente.

«Il ciclo nelle nostre vasche inizia con l’acquisto di 40'000 uova provenienti dall’Islanda che poi si trasformano in larve passato il periodo di circa due mesi. Lo sviluppo è veloce, infatti dopo 6 mesi i nostri pesci raggiungono una lunghezza di 20 centimetri, mentre a 2 anni, alla fine del ciclo, ben 3 chili e mezzo in media. Le condizioni nelle varie vasche e la relativa qualità dell’acqua, corrispondono a quelle nella natura. Persino la luce viene proposta in modo da offrire l’estate del nord», prosegue orgoglioso il direttore. Nella vasca principale, cuore dell’allevamento che ha un circonferenza di ben 32 metri, i salmoni possono nuotare controcorrente come nella natura dei fiumi. Possono però anche riposarsi sul fondale a 6 metri di profondità. «Abbiamo persino dei collaboratori che equipaggiati di muta e bombole scendono a controllare regolarmente le vasche», dice Ronald sorridendo.

Giungiamo al termine della nostra interessante visita allo stabilimento. Ma perché non offrite questa possibilità anche al pubblico di passaggio o residente in Mesolcina e Ticino? «Il problema principale è legato alla sicurezza e all’igiene. Sarebbe per noi davvero un disastro se dovessero entrare dei germi. Pensiamo però a un futuro centro visitatori dove scoprire, tramite un esposizione interattiva, le particolarità di questo allevamento. Stiamo persino di offrire la possibilità di una pesca sportiva in un laghetto situato nelle vicinanze», conclude il direttore Herculeijns. Torniamo allo shop per una degustazione dei vari tipi di preparazione del salmone, fresco e affumicato, e un brindisi al successo raggiunto qui a Lostallo. Nel frattempo lo shop si è riempito di turisti e locali alla ricerca del prezioso pesce! Inoltre, Swiss Lachs sarà al mercato di Bellinzona ogni sabato fin al 30 dicembre, per offrire tutta una serie di idee regalo per il prossimo Natale.

Nel complesso, l'allevamento di salmoni indoor di Lostallo non solo offre un'alternativa sostenibile alla pesca convenzionale, ma anche prodotti di alta qualità che soddisfano i palati più esigenti. La storia di questa acquacoltura nelle Alpi svizzere è un esempio illuminante di come innovazione e consapevolezza ambientale possano andare di pari passo.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Fabvan 5 mesi fa su tio
Povere creature. Non oso immaginare la loro vita lì dentro.

mario1950 5 mesi fa su tio
Il pesce è molto buono. Il prezzo mi sembra un po' esagerato.

comp61 5 mesi fa su tio
dove lo si può acquistare nel luganese??

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Da Lugano prendi l’autostrada verso nord e passi una bella giornata nei grigioni. Prendi il salmone e torni a casa dopo una bellissima gita 🙂

Net21 5 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Alla faccia della gita ... Da Bellinzona sono 25km di Autobahn, da Lugano 50🤔🤔. In un attimo vai e vieni

comp61 5 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Grazie per il consiglio, ma... anche no.

Lello 5 mesi fa su tio
ogni volta che passo mi fermo...ottimo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE