Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoCascate maestose e un tuffo nel mondo di James Bond

13.11.23 - 12:18
La magia nel cuore della valle di Lauterbrunnen e l’indimenticabile Piz Gloria
RR
Schilthorn, gloria delle emozioni forti
Schilthorn, gloria delle emozioni forti
Cascate maestose e un tuffo nel mondo di James Bond

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La magia nel cuore della valle di Lauterbrunnen e l’indimenticabile Piz Gloria

LAUTERBRUNNEN - Questo reportage vi porta alla scoperta dai panorami vertiginosi, alle cascate impetuose attraverso il cuore della valle di Lauterbrunnen e l’indimenticabile esperienza al Piz Gloria, tra scenari da film di James Bond.

Il pittoresco paese di Lauterbrunnen, situato nel cantone di Berna, si trova a soli 15 minuti da Interlaken. La valle di Lauterbrunnen è una vera e propria riserva naturale, caratterizzata dalla presenza di oltre 72 cascate. Tra queste, spicca la famosissima cascata di Staubbach, con un impressionante salto di oltre 300 metri. Consiglio vivamente una tranquilla passeggiata nel paese per ammirare questa cascata, seguita da un'emozionante avventura all'interno della cascata stessa attraverso una suggestiva risalita.

Facendo un breve e piacevole percorso pianeggiante di circa mezz'ora, si giunge alle spettacolari cascate di Trümmelbach. Dopo aver preso l’ascensore, ci si addentra all'interno della montagna, dove si può sentire e vedere l'acqua dei ghiacciai scorrere, creando nel tempo tunnel e scavando la roccia. Il fragore dell'acqua e la sua potenza sono dominanti, con una portata massima di 20 mila litri al secondo.

La funivia collega Stechelberg nella valle di Lauterbrunnen ai pittoreschi villaggi di montagna senza auto di Gimmelwald e Mürren. Mürren, situato a 1’650 metri di altitudine, è il paese più alto del cantone di Berna abitato tutto l'anno ed è un autentico esempio di architettura Walser. Consiglio l'Hotel Alpenruh, situato in posizione ideale per svolgere diverse attività. Non possono mancare una cena a base di Rösti e la sauna per un momento di relax.

Con la successiva funivia si raggiunge Brig, dove una piattaforma Skyline offre una vista mozzafiato. Inoltre, è possibile percorrere un sentiero Thrill tra le pareti verticali dell'imponente massiccio roccioso, un'esperienza di montagna emozionante per eccellenza! Con l'ultima cabina, si giunge al Piz Gloria a 2’970 metri, da cui si gode di un panorama a 360° su oltre 200 vette, tra cui le celebri Eiger, Mönch e Jungfrau. Lo Schilthorn è diventato celebre anche grazie al film di James Bond "Al servizio segreto di sua maestà", girato nel 1969. Il ristorante girevole in cima, che compie una rotazione completa in 45 minuti, porta il nome di "Piz Gloria" proprio in onore del film. I visitatori possono seguire le tracce di James Bond nella mostra interattiva "Bond World" o sul "007 Walk of Fame".

L'iconica scena di James Bond sullo Schilthorn è stata girata nel film "Al servizio segreto di Sua Maestà" (1969) e ha dato forma all'immagine dello Schilthorn come monumento cinematografico unico. Nella scena, James Bond, interpretato da George Lazenby, indaga nel fittizio Piz Gloria, un lussuoso ristorante girevole sullo Schilthorn. Lo sfondo mozzafiato delle montagne, visibile attraverso le grandi finestre panoramiche del ristorante, conferisce alla scena un'atmosfera inconfondibile.

Oggi lo Schilthorn non solo attira i fan di Bond, ma offre anche una moderna mostra che presenta la magia della produzione cinematografica e la storia delle riprese di "Al servizio segreto di Sua Maestà". I visitatori hanno l'opportunità di vedere gli oggetti di scena del film, tra cui la famosa insegna "Piz Gloria", che offre uno sguardo dietro le quinte della realizzazione del film.

La mostra include anche elementi interattivi che offrono ai visitatori l'opportunità di immergersi nel mondo di James Bond. La realtà virtuale può essere utilizzata per ricreare le scene e le presentazioni multimediali offrono approfondimenti sulla realizzazione del film. La mostra non è solo un omaggio al passato, ma mostra anche come film senza tempo come James Bond continuino ad affascinare le persone di tutto il mondo.

I visitatori possono anche godersi la vista panoramica dalla piattaforma dello Schilthorn, che offre lo stesso scenario mozzafiato che ha già ipnotizzato i fan di Bond. Nel complesso, lo Schilthorn offre un mix riuscito di storia del cinema, intrattenimento moderno e natura spettacolare, rendendolo una destinazione unica. Imperdibile è l'esperienza del James Bond Brunch nel rinomato ristorante, dove prelibatezze e prodotti regionali si godono in un magnifico scenario di montagna. Disponibile tutti i giorni fino alle ore 14. Un must!

Il mio percorso attraverso la Svizzera, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi porterò nella regione del formaggio. Seguitemi!

Testo a cura di Riccardo Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE