Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIn sella a una bici fino al lago di Ledro

09.11.23 - 11:43
Esclusivo soggiorno a Riva del Garda alla scoperta della vela (quarta parte)
di CR e Garda Trentino
Dal Garda al Ledro
Dal Garda al Ledro
In sella a una bici fino al lago di Ledro

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo soggiorno a Riva del Garda alla scoperta della vela (quarta parte)

RIVA DEL GARDA - Il respiro fresco del vento sul viso, il profumo dei pini e il suono rassicurante delle ruote sulla strada. Questo è ciò che ti attende lungo il percorso in bicicletta da Riva del Garda al suggestivo lago di Ledro. Un viaggio attraverso la storia e la morfologia di una delle regioni più affascinanti d'Italia, dove la natura si fonde armoniosamente con il patrimonio culturale. In questo reportage, esploreremo i dettagli della morfologia, la storia affascinante e le attrazioni lungo il percorso, offrendoti uno sguardo approfondito su questa straordinaria avventura ciclistica.

Prima di iniziare la gita, visitate il Museo Riva del Garda per conoscere la storia della regione. Questo museo offre un'ampia panoramica sulla geologia, la flora e la fauna locali, fornendo un contesto prezioso per il tuo viaggio.

Il percorso Ledro offre una panoramica spettacolare sulla morfologia del territorio. Inizierai pedalando lungo le sponde del lago di Garda, con le sue acque cristalline circondate da maestose montagne. Lungo il tragitto, attraverserai colline verdeggianti e foreste dense, immergendoti nella bellezza incontaminata della natura. 

Questi luoghi respirano storia. Durante il tragitto, avrai l'opportunità di scoprire antiche rovine, castelli medievali, borghi storici e un sito UNESCO che rivela la vita delle antiche popolazioni palafitticole che raccontano storie di tempi lontani. Il percorso è punteggiato da testimonianze del passato, offrendoti un viaggio nel tempo attraverso epoche diverse, dalle leggende degli antichi Romani all'arte rinascimentale.

Il sentiero del Penale è un percorso suggestivo e avvincente che collega Riva del Garda al lago di Ledro, offrendo un'esperienza indimenticabile sia per i ciclisti che per gli escursionisti. Questo sentiero antico, una volta utilizzato per scopi penali, ora è un tesoro per gli amanti della natura e degli appassionati di avventura.

Esso inizia nelle vicinanze di Riva del Garda e si snoda attraverso una serie di sentieri panoramici, mulattiere e boschi lussureggianti. Lungo il percorso, si è circondati da una varietà di paesaggi, dalle rive del Lago di Garda ai versanti montuosi ricoperti di foreste.

Il percorso ciclopedonale si estende per circa 15 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri. La sua altitudine varia tra i 70 metri sopra il livello del mare a Riva del Garda e i 670 metri sopra il livello del mare presso il Lago di Ledro. Per quanto riguarda la durata, il percorso può essere completato in circa 5-6 ore a piedi, mentre in bicicletta potrebbe richiedere circa 3-4 ore, a seconda del tuo livello di esperienza e della tua velocità.

Durante il percorso, raggiungerete Punta Larici, un punto panoramico che offre una vista spettacolare su entrambi i laghi, Garda e Ledro. La sosta permette di ammirare un'ampia distesa d'acqua, circondata da montagne maestose.Il percorso inoltre attraversa boschi di abeti e faggi, creando un'atmosfera magica e silenziosa. Questo tratto del sentiero ti permetterà di immergerti completamente nella natura, ascoltando il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie.

Il sentiero del Penale è un'esperienza emozionante che ti porterà attraverso la bellezza selvaggia delle montagne, offrendo panorami mozzafiato e un senso di realizzazione all'arrivo al pittoresco Lago di Ledro. Sia che si scelga di esplorarlo in bicicletta o a piedi, questa avventura rimarrà impressa nella tua memoria come un capitolo indimenticabile della tua vita all'aria aperta.

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati l’11, il 21 e 31 ottobre.

Il mio percorso sulle rive del Garda Trentino non termina qui, la prossima volta concluderò il mio soggiorno con una visita al capoluogo Riva del Garda... Seguitemi!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 

 

Foto: Dal Garda al Ledro (di CR e Garda Trentino)


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI