Cerca e trova immobili

ATEDPiù donne per Wikipedia

08.03.24 - 07:43
In occasione dell’8 marzo, Wikimedia CH lancia una nuova iniziativa volta a portare più donne su Wikipedia per colmare il divario di genere.
ATED
Fonte ated
Più donne per Wikipedia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

In occasione dell’8 marzo, Wikimedia CH lancia una nuova iniziativa volta a portare più donne su Wikipedia per colmare il divario di genere.

Nella Giornata internazionale della donna, Wikimedia CH dà il via a una nuova iniziativa volta a portare più donne su Wikipedia, così da colmare il divario di genere.  Come spiega una nota diffusa per l’occasione da Wikimedia CH: «Vogliamo contribuire agli sforzi globali per portare più donne su Wikipedia. Per questa ragione, invitiamo organizzazioni, gruppi e istituzioni che lottano per una migliore rappresentazione delle donne nella società ad aderire a questa iniziativa come partner e a collaborare con noi. Insieme vogliamo raccogliere finanziamenti sostenibili per i futuri progetti Wiki e siamo lieti di dare il benvenuto al nostro primo partner, il Zonta Club Lausanne».

Come si sa, Wikipedia è uno dei siti più popolari al mondo, ma non riesce a riflettere accuratamente la società e la storia contemporanea: infatti, mancano donne dalle pagine Wikipedia, sia come soggetti e biografie sia come curatrici. Meno del 20% delle biografie su Wikipedia sono di donne. Meno del 10% dei redattori che contribuiscono sono donne.

«Questa iniziativa – continua la nota - si concentra su organizzazioni, associazioni, fondazioni, think tanks e gruppi impegnati che difendono obiettivi quali l’emancipazione di donne e ragazze, la difesa dell’uguaglianza di genere, maggiore visibilità alle donne, il sostegno nell’istruzione e nel campo tecnologico, la ricerca di discorsi e argomenti interessanti, la ricerca di altrettante attività per gli utenti (come workshop Wikipedia) o un modo innovativo per raggiungere i propri obiettivi»

Wikimedia CH sostiene ogni anno numerosi progetti in Svizzera, che contribuiscono a colmare il divario di genere. L’organizzazione intende svolgere un ruolo più attivo, e, pertanto vuole spostare questo impegno a un livello più strutturato, creando il focus “Più donne per Wikipedia” come parte del programma della Community. Gli obiettivi in linea con la missione di Wikimedia CH sono: promuovere e sensibilizzare su questo tema, rendere più donne visibili sulle piattaforme Wiki, incoraggiare le persone ad avviare nuovi progetti, motivare più donne all’editing, garantire un’infrastruttura efficiente per il lavoro, creare una rete per diversi gruppi in Svizzera e utilizzare il risultato per obiettivi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Per maggiori informazioni sul programma “Più donne per Wikipedia”, c’è un’area dedicata sul sito di Wikimedia CH a questo link.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE