Cerca e trova immobili

ATEDMobilità sempre più green

28.02.24 - 08:17
La startup Daze, attiva nelle soluzioni di ricarica per auto elettriche, chiude un aumento di capitale da 15 milioni di euro.
ATED
Fonte ATED
Mobilità sempre più green

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La startup Daze, attiva nelle soluzioni di ricarica per auto elettriche, chiude un aumento di capitale da 15 milioni di euro.
Sarà utilizzato per finanziare la crescita aziendale nel mercato svizzero e accelerare la transizione energetica.

Le auto elettriche iniziano ad essere più diffuse anche in Svizzera. Come, infatti, osserva l’Ufficio Federale di Statistica nella comunicazione di fine gennaio 2024, di tutte le automobili messe in circolazione per la prima volta nel 2023 quelle a trazione esclusivamente elettrica sono state il 20,7%, vale a dire il 3% in più rispetto all'anno precedente (17,7%). Complessivamente nel 2023, in Svizzera, circa un'auto su 31 era esclusivamente elettrica, pari a una quota del 3,3%. Prendendo in considerazione i Cantoni, la quota di veicoli elettrici più alta è stata registrata in quello di Zugo (6,8%), seguito da Zurigo (4,1%).

Secondo queste analisi, si osserva un mercato che cresce ma ad un passo piuttosto lento, anche perché una delle barriere all’acquisto di un veicolo elettrico sembra essere rappresentato dalla rete di rifornimento, che spesso non è ancora così capillare con in alcune regioni del Nord Europa. Ma lo scenario futuro potrebbe cambiare, anche in vista di nuovi operatori che proprio nelle stazioni di ricarica focalizzano il loro business. È il caso di Daze, una startup italiana, produttore di soluzioni di ricarica per auto elettriche, che ha annunciato nelle scorse settimane la chiusura di un aumento di capitale Series A da 15 milioni di euro. Grazie ai fondi raccolti, l’azienda è pronta a consolidare la sua presenza in Spagna e Francia, ma è soprattutto in predicato di espandersi in nuovi mercati europei, tra cui la Svizzera e la Germania.

Daze, infatti, oltre a completare la gamma di caricatori per il privato e il pubblico, punta a portare sul mercato una serie di prodotti e servizi altamente innovativi che la renderanno uno degli attori globali di riferimento entro i prossimi cinque anni. Le nuove tecnologie spazieranno dai sistemi di ricarica automatica (Comfort Charging) a quelli per la ricarica bidirezionale (Vehicle to Home e Vehicle to Grid) fino ai nuovi servizi per ottimizzare il costo dell’energia direttamente in bolletta.

«Daze è nata partendo da una necessità: sostenere la transizione energetica e l’adozione delle auto elettriche con prodotti e servizi tecnologici e innovativi che rendano ogni abitazione un ecosistema efficiente e sostenibile. Per questo siamo molto felici che importanti investitori come CDP Venture Capital e EIC Fund condividano a pieno la nostra visione e il nostro progetto. Ora abbiamo le risorse e gli strumenti necessari per poter sviluppare tecnologia molto rapidamente, affermare ulteriormente la nostra presenza e puntare ad espanderci in altri mercati europei» – hanno dichiarato Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli, Co-Founders di Daze.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE