Cerca e trova immobili

ATEDArriva Copilot, l’AI di Microsoft

27.09.23 - 09:03
Microsoft porta l’intelligenza artificiale generativa su tutti i pc con Windows 11.
ATED
Arriva Copilot, l’AI di Microsoft

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Microsoft porta l’intelligenza artificiale generativa su tutti i pc con Windows 11.

Si chiama Copilot, l’assistente “tuttofare” di Microsoft lanciato proprio in queste ore come parte di un aggiornamento più ampio di Windows 11. Questa funzionalità basata sull’intelligenza artificiale assisterà gli utenti in varie attività quotidiane, per esempio, aiutando nel riassumere una mail lunga in punti sintetici, oppure nello scrivere una bozza partendo da una descrizione, o ancora nel creare immagini per una presentazione, e molto altro. Ma per capire quali possono essere le opportunità di utilizzo più interessanti e nuove di Copilot abbiamo chiesto a un esperto come Nicola Moresi, Ceo di Moresi.com, qualche chiarimento e ragguaglio.

Signor Moresi, come funziona la nuova soluzione Copilot rilasciata da Microsoft in questi giorni?

«Copilot è una funzionalità di intelligenza artificiale, basata sulla piattaforma di AI di Microsoft che a sua volta si basa su quella di Open AI, che sarà disponibile su tutti i principali prodotti di Microsoft – Windows 11, Microsoft 365, nel browser web di Microsoft Edge e nel motore di ricerca Bing – ed è progettata per assistere gli utenti nelle loro attività quotidiane. Copilot, infatti, ci consentirà di comunicare in linguaggio naturale con i nostri dispositivi o con le applicazioni di uso comune. Potremo fare domande o esprimere comandi utilizzando il linguaggio che ci è più familiare. La cosa interessante è che Copilot incorpora il contesto e l'intelligenza derivati dal web, con i dati di lavoro e dell'attività dell'utente sul PC. Questo significa che comprende ancora meglio ciò che stiamo facendo e può fornirci un’assistenza davvero mirata. Il tutto con la massima attenzione alla sicurezza e la privacy, che sono priorità fondamentali per Microsoft. In sintesi, Copilot è un assistente basato su AI che può semplificare compiti complessi, rispondere alle nostre domande e offrire assistenza personalizzata in base a contesti ed esigenze personalizzate. È progettato per rendere più facile l'interazione con il nostro dispositivo e con le nostre applicazioni, migliorando così la produttività e l'esperienza utente complessiva. Inoltre, le sue funzionalità si basano sull'AI e sul contesto, il che significa che diventa più intelligente man mano che lo utilizziamo!».

Quali possono essere gli utilizzi più interessanti e inediti per chi utilizza la suite di funzioni messa a disposizione dal pacchetto Microsoft 365?

«Copilot per Microsoft 365 offre un'ampia gamma di funzionalità per migliorare l'esperienza utente e aumentare la produttività nelle applicazioni di Microsoft 365, come Word, Excel, PowerPoint e altre. Grazie alla scrittura assistita, Copilot può aiutarci a scrivere documenti, e-mail, presentazioni e altro ancora fornendo suggerimenti intelligenti basati sul contesto. Riconosce il nostro stile di scrittura e può suggerire frasi, correzioni grammaticali e altro per rendere il nostro lavoro più efficiente e accurato. In Excel, Copilot può aiutarci invece nell'analisi dei dati. Può suggerire formule, creare grafici e fornire insight basati sui dati presenti nel foglio di lavoro, semplificando l'elaborazione dei dati e la creazione di report. Anche a livello creativo può dare un grosso aiuto: in PowerPoint, per esempio, Copilot può assisterci nella progettazione delle presentazioni, suggerendo layout, stili ed elementi visivi in base al contenuto delle diapositive e all'obiettivo della presentazione. Ma sono tantissime le altre le attività in cui può darci una mano: in Outlook, può aiutarci a pianificare riunioni, rispondere alle e-mail e organizzare il calendario in modo più efficiente. Può rendere più facile la ricerca di informazioni all'interno dei nostri documenti. Per non parlare dell’automatizzazione di attività ripetitive o complesse, come report periodici o altro. In generale, grazie a Copilot possiamo semplificare i nostri flussi di lavoro, rendendo più facile e veloce svolgere compiti comuni o complessi nelle applicazioni di Microsoft 365».

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

lügan81 7 mesi fa su tio
testato, ancora peggio di Cortana...(che è gia difficile fare di peggio)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE