Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Ascona e il suo potenziale di sviluppo turistico è di eventi

30.03.24 - 18:52
Matteo Rampazzi, Candidato al Municipio di Ascona. Lista 4 candidato 3
Matteo Rampazzi
Ascona e il suo potenziale di sviluppo turistico è di eventi
Matteo Rampazzi, Candidato al Municipio di Ascona. Lista 4 candidato 3

Che Ascona si un comune a forte vocazione turistica è noto a tutti ed i numeri lo dimostrano ampiamente. Il turismo in Ticino è gestito da vari enti che, ciascuno al proprio livello, contribuiscono alla promozione del territorio, delle sue eccellenze e degli eventi che si svolgono. Credo che Ascona, a livello turistico, abbia un potenziale ancora da esprimere.

Ho 47 anni, una compagna e due bambine. Non appartengo alla generazione del “Cincillà” e della “Taverna” ma ricordo comunque un’Ascona piena di vita. Un polo che attirava giovani da tutto il Locarnese e dal resto del cantone. Per chi se lo ricorda, il “Wallstreet” il “New York” non sono solo nomi, ma riportano a memorie di un paese vivo e vitale con i giovani nel bel mezzo di esso.

Per qualche anno sono stato presidente dell’Associazione Manifestazioni Ascona e con il coordinatore ed il team di volontari che la contraddistingue, anche sulla spinta di un’iniziativa dell’allora consigliere comunale Stefano Steiger, AMA è riuscita a creare l’Ascona Jazz Night, una serie di concerti sparsi per il Borgo che si svolge dall’aperitivo alla notte. Dopo l’Ascona Jazz Night è nata l’Ascona Rock Night, similmente impostata ma, come dice il nome, basata su un altro genere musicale, oltre che aver rivisto profondamente le manifestazioni in calendario, troppo numerose per essere enumerate qui. Ecco, credo che questo possa essere un buon punto di partenza ma che non basti.

Qualche cambiamento inizia a profilarsi all’orizzone. Accanto ai classici eventi di Ascona come JazzAscona, che festeggia i suoi primi 40 anni, il concorso ippico CSI ed il Polo è infatti prevista una 3 giorni di musica elettronica al Lido di Ascona, alcuni commercianti si sono uniti per animare floeralmente il Borgo, e sicuro vi saranno altre animazioni.

Eppure credo vi sia spazio, ad Ascona, per qualche ulteriore evento di respiro internazionale e, soprattutto, una continuità nella vita serale e nell’animazione dei numerosi ritrovi pubblici.

Oltre a ciò non bisogna dimenticare che il periodo Natalizio ed il Carnevale, forse proprio perché non si svolgono nel pieno della stagione turistica, meritano una maggiore attenzione e ben altre animazioni rispetto a quanto ora proposto, se la destagionalizzazione dell’offerta è un obiettivo che si vuole perseguire davvero. Credo infatti che non ci si possa basare sul solo turismo congressuale o sportivo. Non è beninteso compito del Comune quello di arrivare dappertutto, ma di creare le premesse, assieme agli enti preposti, perché ascona si ravvivi sempre più con eventi grandi e piccoli sì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE