Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Dobbiamo essere più attenti alle famiglie e al disagio psichico dei figli

22.03.24 - 11:57
Matteo Muschietti
Fonte Matteo Muschietti
Dobbiamo essere più attenti alle famiglie e al disagio psichico dei figli

In aprile i Comuni Ticinesi saranno chiamati al rinnovo dei poteri comunali. Sarà un momento importante perché chi ci governerà sarà chiamato ad un ruolo importantissimo per l'avvenire dei nostri giovani. La politica comunale non è solo la gestione ordinaria ( servizi – prelevamento delle imposte – ecc), ma deve tener conto della nostra società sempre più in difficoltà. Oggi è difficile comunicare. Malgrado le numerosissime informazioni scodellate tutti i giorni dai mass media, parlare con la gente è diventato a volte impossibile. Forse è colpa dello stress quotidiano accumulato sul posto di lavoro, dove si vuole sempre il massimo da parte del lavoratore che a sera, stanco morto, rientra al domicilio e chiude la porta isolandosi. Dialogare è difficile e operazione delicata anche all'interno della famiglia, tra figli e genitori. Questa società basata solamente sul profitto ha fatto dimenticare le cose belle e semplici della vita. L'immagine propinata dagli spot televisivi è fatta di donne bellissime e uomini di successo che sponsorizzano prodotti non di rado inaccessibili a famiglie che cercano da far quadrare il bilancio domestico. Qual è la categoria più a rischio di essere influenzata da questa pubblicità sfrenata che mostra solo chi ha successo, chi è bello, chi ha i soldi? Sono gli adolescenti, i giovani, che ingenuamente credono a questi modelli e aspirano a diventare come chi appare sul piccolo schermo.

Anche i programmi televisivi hanno una grande responsabilità nell'educazione degli adolescenti e dei giovani. Si cresce troppo velocemente e male. Ecco l'importanza della politica comunale, dove in moltissime famiglie lavora sia il padre che la madre per necessità, di intervenire con supporti atti ad occupare gli adolescenti con attività di dopo scuola e con occupazioni del tempo libero in modo tale da impegnarli in attività istruttive e partecipative. Questa è una politica sana ed integrativa per i nostri giovani per non metterli in crisi e liberarli da un sicuro disturbo psichico. Dobbiamo chiederci che tipo di società vogliamo e come intendiamo realizzarla. E' la famiglia che deve sostenere e entrare nel merito dei problemi degli adolescenti e dei giovani che giornalmente convivono,aiutandoli e facendoli partecipare alla vita della famiglia e della comunità. Ma queste famiglie hanno bisogno di un supporto politico. Ecco l'importanza della politica comunale, che può aiutare e dialogare con le famiglie, dare supporti concreti, mirati e adattati, visto che la maggior parte delle persone si conosce e condivide lo stesso territorio. Oggi più che mai essere genitore è veramente difficile, ma non impossibile. Se veramente vogliamo per i nostri figli un avvenire sano, se desideriamo che possano dare un futuro alla nostra società, dobbiamo essere attenti e vigili, aiutandoli costantemente in una società solidale. Le famiglie devono essere aiutate da parte della politica comunale, per forgiare giovani forti e consapevoli, pronti ad entrare nella vita reale e per avere un avvenire sicuro del proprio comune.

Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente – candidato al Municipio e Consiglio Comunale – Lista no. 3 – AVANTI CON TICINO & LAVORO E MOVIMENTO DEL CENTRO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE