Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Politica col cuore, maggiore sicurezza dei bambini sulle strade

15.02.24 - 16:54
Frano Dragun, candidato al Municipio e al Consiglio comunale di Locarno per l’UDC.
Frano Dragun
Fonte Frano Dragun
Politica col cuore, maggiore sicurezza dei bambini sulle strade
Frano Dragun, candidato al Municipio e al Consiglio comunale di Locarno per l’UDC.

Investire sulla sicurezza dei bambini, in modo che possano percorrere il tragitto casa-scuola e camminare sulle strade senza correre rischi, significa farlo indirettamente sulla serenità dei genitori, sull'autonomia dei più giovani e sulla conciliabilità lavoro-famiglia. Il recente caso di una ragazzina investita sulle strisce a Quartino ha dimostrato quanto sia necessario affrontare questa tematica.

Per aumentare la sicurezza dei ragazzi mentre si recano a scuola, basterebbero poche misure che non comporterebbero costi eccessivi ma avrebbero un impatto significativo sul rischio di incidenti simili. All'interno di una politica col cuore improntata al benessere dei cittadini residenti e dunque anche delle famiglie locarnesi, ritengo che si debba partire da un'analisi accurata dei dispositivi attualmente presenti e di quelli mancanti.

In particolare, penso che due elementi fondamentali per garantire un buon grado di sicurezza ai più piccoli che attraversano la strada siano un numero sufficiente di strisce pedonali, ben distribuite, e la presenza dei pattugliatori. Locarno ha alcune zone in cui entrambi gli elementi ci sono, mentre in altre sono carenti. Un esempio virtuoso è via Vallemaggia, dove un addetto alla sicurezza si occupa di vigilare sui bambini. Al contrario, sulla strada principale che va verso Solduno, così come in via Varesi, si hanno due passaggi pedonali non pattugliati, dove ogni giorno i bambini rischiano di essere investiti. Peraltro, le strisce devono essere visibili per i conducenti e ben illuminate e non sempre lo sono. Secondo un test del TCS, che però non ha coinvolto Locarno, il 40% non rispetta i requisiti minimi.

Sarebbe necessario prevedere, in prossimità delle scuole e dei luoghi particolarmente frequentati dai ragazzi, più passaggi pedonali, in modo che non si accalchino su uno solo e si distribuiscano in modo più omogeneo. È risaputo che i bambini sono spesso imprevedibili e tra una corsa e una spinta qualcuno potrebbe finire sotto un'auto; prevenire zone troppo affollate sul marciapiede e in mezzo alla strada riduce la probabilità di incidenti.

Un altro elemento molto utile, segnalato anche dal TCS nella sua guida per la sicurezza sul tragitto casa-scuola, è la presenza di pattugliatori.

Frano Dragun, candidato al Municipio e al Consiglio comunale di Locarno per l’UDC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE