Cerca e trova immobili

SVIZZERALidl Svizzera, la massa salariale è aumentata

15.02.24 - 09:05
Il salario minimo sarà il più alto del settore garantito da un CCL
keystone-sda.ch (OBS/LIDL SCHWEIZ/RAFFAEL SOPPELS)
Fonte Ats
Lidl Svizzera, la massa salariale è aumentata
Il salario minimo sarà il più alto del settore garantito da un CCL

WEINFELDEN - Lidl Svizzera quest'anno aumenta la massa salariale del 2,4%. La catena di supermercati incrementa anche lo stipendio minimo, che sarà il più alto del settore garantito da un contratto collettivo di lavoro (CCL).

L'aumento generale dei fondi destinati alle paghe è dell'1,8%: con questa progressione, il commerciante al dettaglio intende contrastare il calo del potere d'acquisto dovuto all'inflazione, precisa un comunicato odierno. Un ulteriore 0,6% di aumento sarà utilizzato per miglioramenti a livello individuale.

Concretamente, i salari minimi saranno di 4550 franchi (finora 4500) per collaboratori non qualificati; di 4600 franchi (4550) per quelli con formazione di due anni in filiale e in magazzino; e di 4650 franchi (4600) se il dipendente ha una formazione di tre anni.

Oltre agli aumenti in busta paga Lidl Svizzera investe 1,5 milioni di franchi per offrire a tutto il personale un buono acquisti di un valore fino a 500 franchi, a seconda del grado di occupazione. Anche i salari minimi per apprendisti e stagisti sono inclusi nel CCL negoziato con il sindacato Syna (a cui fanno capo lavoratori nel commercio, nell'industria e nei servizi) e la Società degli impiegati del commercio (SIC) Svizzera. Lidl Svizzera rinuncia completamente alla consueta deduzione di coordinamento: da ciò traggono vantaggio in particolare i collaboratori a tempo parziale.

Il CCL garantisce inoltre una settimana lavorativa di 41 ore, un congedo maternità di 18 settimane con continuazione del versamento del salario al 100% nonché un congedo paternità di quattro settimane anch'esso col 100% della paga.

I partner sociali si dimostrano soddisfatti del risultato delle trattative per quest'anno, stando a quanto riporta la catena di supermercati nella nota. «Gli aumenti salariali e l'aumento dei salari minimi sono stati necessari e importanti per quanto riguarda il rincaro. Apprezziamo la collaborazione costruttiva con Lidl Svizzera, che è l'unico discount in Svizzera ad avere un partenariato sociale», afferma Pascal Lamprecht, responsabile specializzato del partenariato sociale presso la SIC Svizzera.

Cornelia Bickert, di Syna, afferma: «Con le trattative salariali di quest'anno, Lidl Svizzera dimostra di nuovo apprezzamento nei confronti delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori e offre un pacchetto complessivo convincente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE