Cerca e trova immobili

SVIZZERACala l'inflazione, ma anche il franco (ai minimi annuali)

13.02.24 - 10:07
Il deprezzamento alimenta le aspettative di un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Banca nazionale svizzera.
Deposit
Fonte ats awp
Cala l'inflazione, ma anche il franco (ai minimi annuali)
Il deprezzamento alimenta le aspettative di un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Banca nazionale svizzera.

ZURIGO - Il franco è sceso significativamente rispetto al dollaro e all'euro dopo l'annuncio dei dati sull'inflazione sorprendentemente in calo. La valuta nazionale svizzera è scambiata al livello più basso da metà dicembre.

Un dollaro costa attualmente circa 88,1 centesimi. L'euro si è apprezzato nei confronti del franco a 94,7 centesimi dai precedenti 94,3 centesimi.

I prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati dell'1,3% a gennaio rispetto all'anno precedente. Gli economisti intervistati dall'agenzia finanziaria AWP si aspettavano un tasso di inflazione significativamente più alto, compreso tra l'1,5 e il 2,2%.

«Il forte calo dell'inflazione complessiva in Svizzera a gennaio significa che il tasso di inflazione sarà sicuramente inferiore alla previsione della BNS dell'1,8% per il primo trimestre», stando a un analista. Ciò alimenta anche le aspettative che la Banca nazionale svizzera (BNS) possa essere la prima banca centrale dei Paesi del G10 a tagliare i tassi di interesse in questo ciclo di politica monetaria.

Un'eventuale riduzione dei tassi comporterebbe un ampliamento del differenziale dei tassi d'interesse tra la Svizzera e le altre aree valutarie, soprattutto l'Eurozona e gli Stati Uniti. Ciò porterebbe, a sua volta, a una svalutazione del franco rispetto alle valute di pari livello. In altre parole: se i tassi di interesse scendono, il franco diventa più conveniente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
La crisi del dollaro, la crisi del debito, la crisi del meccanismo di riproduzione del plusvalore, la fiumana di capitale fittizio che non trova più sbocchi per gli investimenti e valorizzarsi; tutti fattori che implicano l'aumento dei prezzi e conseguentemente la crescita dell'inflazione.

Ceresio 2 mesi fa su tio
Sempre forte rimane …
NOTIZIE PIÙ LETTE