Cerca e trova immobili

ZUGO«Meno petrolio e più oro e carbone»

01.02.24 - 16:51
Glencore "scatta una foto" sulle materie prime: produzione e giro d'affari.
Imago
Fonte ats
«Meno petrolio e più oro e carbone»
Glencore "scatta una foto" sulle materie prime: produzione e giro d'affari.

ZUGO - Meno petrolio, rame, zinco, cobalto e argento, ma in compenso più oro e carbone: questa in estrema sintesi la fotografia scattata dal gigante delle materie prime Glencore nel suo rapporto di produzione relativo al 2023.

«Nel complesso, i volumi sono stati in linea con le nostre previsioni aggiornate», afferma il presidente della direzione Gary Nagle, citato in un comunicato odierno. L'azienda ha peraltro indicato che prevede di aver realizzato un risultato operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di franchi).

Quotata alle borse di Londra e Johannesburg (mercati che hanno reagito bene alle novità odierne), Glencore è una multinazionale con sede a Baar (ZG) e presente in oltre 35 paesi con 140'000 dipendenti, che si occupa di 60 materie prime, per alcune delle quali ha quote di mercato assai significative. Il gruppo ha le sue origini nel Marc Rich Group fondato nel 1974 da Marc Rich, finanziere e imprenditore leggendario e controverso, morto nel 2013 a Lucerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE