Cerca e trova immobili

BANCHE«A UBS/Credit Suisse il record di licenziamenti a livello mondiale»

27.12.23 - 17:00
Per il Financial Times nel 2023 la nuova mega banca ha tagliato 13 mila posti di lavoro ma non è finita: il 2024 sarà l'«anno cruciale».
Imago
Fonte Financial Times / Ats
«A UBS/Credit Suisse il record di licenziamenti a livello mondiale»
Per il Financial Times nel 2023 la nuova mega banca ha tagliato 13 mila posti di lavoro ma non è finita: il 2024 sarà l'«anno cruciale».

LONDRA - Le banche mondiali hanno tagliato più di 60mila posti di lavoro nel 2023.

Nello specifico si tratta di venti delle maggiori banche mondiali che licenzieranno almeno 61.905 impiegati entro la fine del 2023, anno definito come «uno dei peggiori dalla crisi del 2008 in termini di riduzioni dell'occupazione».

A riportarlo è il Financial Times, che sottolinea come la metà dei tagli sono stati effettuati a Wall Street, dove le banche di investimento continuano a incontrare difficoltà.

E per le banche di investimento si tratta del secondo annus horribilis consecutivo, con tanto di crollo delle commissioni e conseguenti necessario taglio del personale.

«13 mila posti di lavoro in meno»
Non poteva mancare il riferimento all'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS che complessivamente «ha già comportato almeno 13 mila posti di lavoro in meno» presso la mega banca combinata.

Ma non è finita, visto che - a detta del quotidiano finanziario - sul tavolo del management ci sarebbero già in vista nuove «grandi ondate di licenziamenti per l'anno prossimo».

Dunque, in una prospettiva globale, spetta a UBS lo spiacevole "scettro" per aver tagliato più personale come singolo istituto nel 2023.

2024 sarà «anno cruciale»
Con il gigante finanziario UBS che ora ha un organico complessivo pari a circa «116 mila dipendenti». Ma, appunto, le brutte notizie non sembrano terminare con il prossimo fine anno, dato che l'AD Sergio Ermotti avrebbe definito il prossimo 2024 come «anno cruciale», con quanto ne consegue, secondo gli analisti, in termini di migliaia di nuovi licenziamenti nei prossimi mesi.

Tra classifica e pessime prospettive
E nella speciale e poco piacevole classifica - di chi ha fatto peggio in termini di occupazione - è Wells Fargo che ha già accantonato circa 1 miliardo di dollari per i prossimi costi per "paracadutare" i dipendenti.

Sul terzo gradino del podio Citigroup con 5 mila licenziamenti, seguono Morgan Stanley (4.800), Bank of America (4 mila), Goldman Sachs (3.200) e JPMorgan Chase con mille tagli.

Un conteggio complessivo, quello dei tagli delle banche, da ritenersi in difetto, dato che sono state escluse le piccole banche e i tagli al personale meno "importanti". Del resto, come dice l'esperto di servizi finanziari Lee Thacker: «Non c’è stabilità, né investimenti, né crescita nella maggior parte delle banche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 4 mesi fa su tio
Da ricollocare alla Caritas 🙂non tutti i mali vengono per nuocere

Voilà 4 mesi fa su tio
Vadano in Costa d'Avorio a prendere Tidjane Thiam, l'ex ceo di Credit Suisse, dove è diventato presidente del partito democratico e si presenterà alle presidenziali.

CHGordola 4 mesi fa su tio
Che la piazza finanziaria fosse satura, non solo in Svizzera ma un po' in tutto il mondo occidentale si sa già da anni, purtroppo era una questione di tempo. Non si può pretendere che una banca abbia tutti i dipendenti di una volta quando grazie all'ebanking e ad altre soluzioni le persone fanno da sole l'80% del lavoro che facevano i commessi agli sportelli i quali sono ahimè i primi sacrificabili, inoltre costa meno avere un call center in Pakistan che aiuta i clienti con il portale rispetto a un banchiere svizzero... A me dispiace, ma stiamo vivendo quello che è successo in altri settori come quello del commercio al dettaglio quando sono arrivati i grandi distributori online, ora succede alle banche, e toccherà piano piano tutti i settori in cui l'informatica può sostituire l'essere umano. La futura IA costa molto di meno, non si ammala, ed è sempre disponibile 24h / 7, quindi fate studiare i vostri figli informatica, infermieristica o lavori in cui servono ancora le persone, non mandateli in banca o nelle vendite al dettaglio, che in futuro non ce n'è per nessuno.

Mox 4 mesi fa su tio
È solo un antipasto dato che le banche serviranno sempre meno

enrico61 4 mesi fa su tio
Inevitabile purtroppo per colpa di dirigenti scaltri gli inferiori ci rimettono

Don Quijote 4 mesi fa su tio
Ma mettere in gallera questi gangster e buttare la chiave, no?

adri57 4 mesi fa su tio
Capaci di gestire le risorse con i soldi degli altri. Avessero un’azienda propria, incluso l’AD di ritorno, fallimenti su fallimenti.

Porzarama 4 mesi fa su tio
L’auspicio che i licenziamenti, per quanto siano deleteri e male necessario, possano servire a risanare la parte malata del sistema.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
La parte malata del sistema è in alto, con i piedi al caldo, e se se ne deve andare lo fa con le tasche belle piene

John Wayne 4 mesi fa su tio
CS lo ha dimostrato, come la BSI qualche anno fa (il tutto fatto in sordina per compiacere alcuni personaggi che ancora oggi si vantano di aver fatto un gran lavoro in tutta segretezza, ridicoli), dove chi l'ha capita ha abbandonato la zattera già malconcia prima che affondasse, ma dobbiamo ringraziare quei personaggi (politici, sindacati, manager ivoriani e non, tutti con master e titoli vari, e si vedono i risultati fallimentari). Nella mia classe delle Medie su 25, 17 sono andati a fare apprendistato in banca, ne sono rimasti solo 3 ed hanno fatto carriera perché capaci, non era il caso di limitare il numero di apprendisti, visto che un bancario e banchiere non ha mai salvato la vita a nesssuno, mentre un medico si !!

Dan1962 4 mesi fa su tio
Cosi sia speriamo che il franco svizzero possa indebolirsi

Soleluna 4 mesi fa su tio
Giusto che si licenzi,ubs non può pagare impiegati con l'unico obiettivo di scaldare la sedia.

Swissabroad 4 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Vero. Peccato però che nel novanta percento dei casi a essere tagliato è il semplice impiegato o il quadro medio basso. In alto, tutti tengono ben saldo il seggiolino...

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Praticamente lo specchio di quello che fanno a Bellinzona i nostri cari politicanti e gli amichetti nei vari uffici cantonali…

Jacko67 4 mesi fa su tio
Così lo faccio anche io il grande manager!!!!!!

Follower24 4 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Jacko67 Vada a Vedere che fine ha fatto "il grande manager CS" che ha diretto dritto alla Catastrofe della Banca lui e il suo grande team... ( L'ex Ceo di CS Tidjane Thiam è Fuggito con il Benservito alla testa dell'opposizione Ivoriana AFRICA pensare che è stato Ceo per ben 5anni ne ha avuto di tempo per creare Disastri ...ora eccolo Ben Sicuro da Qualunque Processo intoccabile!! Candidato democratico alle Presidenziali del 2025 nel suo Paese. Mentre agli Altri è toccato il Licenziamento ! Senza parlare di tutto il resto del lato economico. Che Tristezza Delusione Marciume Rabbia in questa Società. ...

Simulator 4 mesi fa su tio
Allora se falliva credito svizzero quanta gente rimaneva a casa? 15 mila ? 20 mila? Bene a conti fatti credo che la fusione abbia triplicato i licenziamenti…

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Un fallimento sarebbe stato una catastrofe per risparmiatori e casse pensione

Livio 4 mesi fa su tio
Piangono le casse disoccupazione e i contribuenti , grandi politici grazie di cuore
NOTIZIE PIÙ LETTE