Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS rinuncia all'accordo di copertura delle perdite

11.08.23 - 07:40
La banca ha fatto sapere che tutti gli aiuti straordinari di liquidità basati sulla legge di emergenza sono stati rimborsati
REUTERS
UBS rinuncia all'accordo di copertura delle perdite
La banca ha fatto sapere che tutti gli aiuti straordinari di liquidità basati sulla legge di emergenza sono stati rimborsati

ZURIGO - UBS ha volontariamente rescisso il contratto di garanzia a copertura delle perdite concordato con la Confederazione e la Banca Nazionale Svizzera (BNS) nell'ambito dell'acquisizione di emergenza del Credit Suisse. L'accordo cesserà con effetto immediato.

Lo ha annunciato oggi la grande banca. Concretamente si parla di un accordo di garanzia per un importo di 9 miliardi di franchi e di un cosiddetto Public Liquidity Backstop (garanzia per l'erogazione di mutui a sostegno della liquidità) pari ad al massimo 100 miliardi di franchi.

Tutti gli aiuti straordinari di liquidità basati sulla legge di emergenza del 19 marzo 2023 sono stati rimborsati, precisa oggi UBS. La BNS dal canto suo, in una nota odierna, ha salutato la restituzione del denaro.

Inoltre - precisa UBS nella sua nota - anche Credit Suisse ha rimborsato completamente i prestiti ELA+ (un sostegno aggiuntivo di liquidità) di 50 miliardi di franchi svizzeri alla BNS a partire da ieri 10 agosto 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mali 8 mesi fa su tio
ubs ha restituito con congrui interessi quanto stanziato dalla confederazione nel 2008!

Simo76 8 mesi fa su tio
UBS deve ancora 6 mld ai cittadini elvetici dal 2008. Così, per non dimenticare che ci hanno messo solo 15 anni ad aver di nuovo bisogno di essere salvati.

Dan1962 8 mesi fa su tio
Una manovra per placare gli animi indignati

ioenontu82 8 mesi fa su tio
in realtà i soldi che hanno incassato confederazione e banca nazionale sono molti di più: 40mio per i 9mld di garanzia su eventuali perdite, 214mio per i 100mld di liquidità a dispositione e 476mio per il prestito da 50mld. In tutto fanno 730mio incassati in poco meno di 5 mesi. Alla faccia dei sinistroidi che sono scesi in piazza per protestare contro il salvataggio di CS a costo dei cittadini... dove siete ora?

cama70 8 mesi fa su tio
quando scrivevo a quelli che si lamentavano dell' aiuto della confederazione che alla fine ci avrebbe ancora guadagnato venivo messo alla "gogna"....adesso aspetto i commenti di queste persone che sono sempre pronte a lamentarsi (facendo commenti senza conoscere le cose) perchè troveranno comunque qualche cosa che non va bene...

Porzarama 8 mesi fa su tio
Saranno contenti anche i Progressisti, detrattori del sistema bancario svizzero.

NoComment 8 mesi fa su tio
Che la Confederella ha guadagnato 200 milioni non lo scrivete?
NOTIZIE PIÙ LETTE