Cerca e trova immobili

BCENé date né scadenze per la diminuzione dei dati di interesse

29.01.24 - 13:42
Stando alla direzione dell'istituto di credito, si procederà «quando saremo convinti che l'inflazione convergerà verso il nostro obiettivo»
Depositphotos (info.cineberg.com)
Fonte Ats ans
Né date né scadenze per la diminuzione dei dati di interesse
Stando alla direzione dell'istituto di credito, si procederà «quando saremo convinti che l'inflazione convergerà verso il nostro obiettivo»

FRANCOFORTE - Il vicepresidente della Banca centrale europea (Bce) Luis de Guindos ha sostenuto oggi che l'istituzione «non ha alcun tipo di calendario» per abbassare i tassi di interesse e che questa decisione dipenderà dai dati e dall'andamento dell'inflazione.

«Abbasseremo i tassi di interesse quando saremo convinti che l'inflazione convergerà verso il nostro obiettivo del 2%», ha affermato Guindos in dichiarazioni a Rne riportate da Europa Press.

Il 64enne ha sostenuto che l'inflazione «è scesa molto» e continuerà a moderarsi, poiché «le tendenze di fondo dell'inflazione, che sono i segnali più permanenti di come si evolverà nel prossimo futuro, indicano una tendenza al ribasso».

«Questa è una buona notizia perché sicuramente il principale problema economico che abbiamo vissuto in Europa negli ultimi due anni è stata l'inflazione molto alta, che ha avuto un forte impatto sul potere d'acquisto e soprattutto sul potere d'acquisto di tutti coloro che hanno un reddito più basso. Si tratta quindi di una buona notizia per quanto riguarda l'evoluzione dell'inflazione, che prima o poi finirà per riflettersi sulla politica monetaria», ha concluso Guindos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE