Cerca e trova immobili

STATI UNITI La modalità "incognito" non è così privata come sembra

02.01.24 - 12:11
Dovrebbe permettere agli utenti di navigare in tutta sicurezza. Ma ciò non avviene
Depositphotos (spvvk)
Fonte Ats ans
La modalità "incognito" non è così privata come sembra
Dovrebbe permettere agli utenti di navigare in tutta sicurezza. Ma ciò non avviene

LOS ANGELES - Google ha accettato di risolvere una causa risalente al 2020, incentrata sulla modalità di navigazione "incognito" del suo browser web, Chrome.

Invece di andare avanti per tribunali, Big G ha deciso di scendere a patti per la denuncia che vedrà una fine tra gennaio e febbraio. L'accusa, sotto forma di class action, chiede un risarcimento di oltre 5 miliardi dollari.

Nel testo originale si legge che «Google memorizza i dati di navigazione privati degli utenti, per inviare annunci personalizzati e per identificare in modo univoco ognuno di loro, con un'alta probabilità di successo».

In origine, la modalità "incognito" di Google Chrome dovrebbe evitare che le attività delle persone online vengano tracciate, impedendo la cronologia della navigazione, delle ricerche e così la creazione dei cosiddetti cookie, le impronte lasciate durante l'uso del web.

Nonostante ciò venga fatto, apparentemente gli addetti ai lavori riescono comunque a ottenere informazioni identificative sugli utenti, sulle quali costruire campagne ad-hoc. Come scrive il New York Post, per i querelanti Google ha utilizzato strumenti tra cui Analytics per monitorare gli utenti, dimostrando il tutto con conversazioni via email che avvalorerebbero la testi secondo cui l'azienda poteva effettivamente aggirare quanto promesso con la modalità privacy attivata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Gli usa non si smentiscono proprio mai

fugu 3 mesi fa su tio
Dopo Tor, purtroppo molto lento, il browser che offre maggiore sicurezza per la privacy è Vivaldi. L'ho utilizzato per un po' di tempo, e ne ero soddisfatto. A un certo momento era diventato inutilizzabile, anche dopo una reinstallazione; difficile non pensare a un sabotaggio da parte dei colossi. Siccome ci vuole un po' di tempo per familiarizzarsi con le numerose impostazioni di questo navigatore (troppe per il mio gusto), non ho più riprovato, ma non escludo di farlo un giorno. Per quanto concerne i motori di ricerca, il primo podio va a DuckDuckGo, relativamente sconosciuto ma che punta tutto appunto sul rispetto della privacy. Non conservano alcuna traccia delle ricerche, almeno è quanto affermano. Molto soddisfacente secondo me, anche se si finisce lo stesso per tornare ai big, per la loro superiorità malgrado tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE