Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMeno interessati agli smartphone: il mercato europeo scende dell'11%

22.11.23 - 12:34
È la peggiore flessione registrata in un solo trimestre dal 2011.
Depositphotos (igor.kardasov.gmail.com)
Fonte Ats ans
Meno interessati agli smartphone: il mercato europeo scende dell'11%
È la peggiore flessione registrata in un solo trimestre dal 2011.

BRUXELLES - Il mercato europeo degli smartphone è diminuito dell'11% su base annua nel terzo trimestre del 2023, secondo i più recenti dati degli analisti di Counterpoint Research, società di consulenza con sede a Hong Kong.

L'Europa occidentale è scesa dell'8%, indicando una leggera ripresa rispetto al calo del 14% del trimestre precedente. Tuttavia, l'Europa orientale ha registrato una contrazione del 15% a causa delle continue sfide economiche e geopolitiche. La flessione dell'11% registrata è la peggiore, per un terzo trimestre, dal 2011.

«Il terzo trimestre del 2023 ha registrato le spedizioni di smartphone più basse dal 2011", afferma Harshit Rastogi, analista di Counterpoint Research, citato in una nota. Tuttavia, alcuni produttori sono riusciti a prendere piede, in particolare i marchi locali in Russia, mentre Honor risale in Europa occidentale».

In quanto ai marchi, le spedizioni di Samsung sono calate del 15% su base annua raggiungendo il valore più basso dal 2011. E questo nonostante il buon risultato riscontrato dei telefoni pieghevoli lanciati a fine luglio. Apple ottiene una quota di mercato del 24%, a fronte di un -3% di spedizioni nel periodo: per la mela, il dato peggiore dal terzo trimestre del 2014. Xiaomi è diminuita del 13% nel terzo trimestre del 2023 ma rimane il principale operatore nell'Europa orientale, conquistando il 35% del mercato.

«Mentre il mercato continua a diminuire, lanci importanti come la serie iPhone 15 e i pieghevoli di quinta generazione di Samsung hanno attenuato il calo», commenta il direttore di Counterpoint Research, Jan Stryjak. «Il tasso di contrazione sta rallentando e, anche se non prevediamo ancora un ritorno alla crescita, siamo ottimisti su una fine d'anno migliore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 5 mesi fa su tio
io ho avuto sempre iphone dal 4,4s,sino al10x sostituisco la batteria da solo, e`riparte come nuovo . la batteria da ricardo mi costa 12.-

curiuus 5 mesi fa su tio
Beh, che sorpresa è ? Meno nascite, meno Smartphone venduti (ovviamente ai bambini) 🤣🤣🤣

FoxOne72 5 mesi fa su tio
Beh, quelli belli, buoni e meritevoli costano uno sproposito, solo pochi hanno tali disponibilità. Quelli che costano meno o molto meno sono effettivamente delle ciofeche, i più tendono a tenersi quello che hanno, finché la batteria tiene.
NOTIZIE PIÙ LETTE