Cerca e trova immobili

ITALIAEcco come funziona la tassa sui maxi-profitti delle banche

08.08.23 - 14:37
Le misure prese intendono combattere il caro-mutui
Reuters
Fonte ATS ANS
Ecco come funziona la tassa sui maxi-profitti delle banche
Le misure prese intendono combattere il caro-mutui

ROMA - La tassa sugli extra-profitti delle banche è stata approvata dal consiglio dei ministri italiano nel decreto denominato "asset". Il modello ricalca quello sperimentato dal governo Draghi sulle imprese energetiche per recuperare risorse a favore di imprese e famiglie contro il caro-energia. La misura viene ora traslata sul mondo bancario con l'intento di combattere il caro-mutui. Ecco come funzionerà in base alla bozza della norma circolata in queste ore.

Cosa sono gli extraprofitti - Nel caso delle banche sono calcolati sul margine di interesse, ovvero sulla differenza tra interessi attivi e interessi passivi. Gli interessi attivi sono quelli che la banca incassa come guadagno per aver concesso prestiti o mutui (in linea con i tassi della Banca centrale europea). Gli interessi passivi sono quelli che la banca stessa deve pagare alla clientela, sui conti correnti (oggi quasi a zero) o sui conti deposito. Di fatto gli extraprofitti sono i guadagni che la banca incassa in più con l'aumento dei tassi di interesse.

Chi paga - Il prelievo viene istituito per il 2023 a seguito del rialzo dei tassi di interesse e «dell'impatto sociale derivante dall'aumento delle rate dei mutui». Sarà a carico degli intermediari finanziari, ma verranno escluse le società di gestione dei fondi comuni d'investimento e le società di intermediazione mobiliare.

Aliquota al 40% - L'imposta straordinaria si calcola applicando un'aliquota pari al 40 per cento sul maggior valore del margine di interesse dell'esercizio 2022 che eccede per almeno il 5% il margine del 2021 e tra il margine di interesse relativo al 2023 che eccede in questo caso per almeno il 10% il margine 2021.

Tetto - L'ammontare dell'imposta straordinaria, in ogni caso, non può essere superiore a una quota pari al 25% del valore del patrimonio netto della banca alla chiusura dell'esercizio 2022.

Si paga nel 2024 - L'imposta straordinaria va versata entro il sesto mese successivo a quello di chiusura dell'esercizio 2023, in pratica per la maggior parte delle banche entro giugno 2024. La norma precisa che i soggetti che approvano il bilancio oltre il termine di quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio effettuano il versamento entro il mese successivo a quello di approvazione del bilancio. Per i soggetti con esercizio non coincidente con l'anno solare, se il termine scade nel 2023, il versamento è effettuato nel 2024, comunque, entro il 31 gennaio.

Non deducibilità - L'imposta straordinaria non è deducibile ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive. Ai fini dell'accertamento, delle sanzioni e della riscossione dell'imposta straordinaria, nonché del contenzioso, si applicano le disposizioni in materia di imposte sui redditi.

Risorse per il taglio delle tasse - La stessa norma stabilisce la destinazione degli incassi: le maggiori entrate serviranno a rifinanziare il fondo mutui prima casa per gli under 36 e «per interventi volti alla riduzione della pressione fiscale di famiglie e imprese». Si tratta di misure che saranno probabilmente inserite nella manovra per il prossimo anno.

Incassi tra 2 e 3 miliardi - Le prime stime indicano possibili entrate da 2,5/2,8 miliardi, ma la norma finora visibile non è accompagnata dalla relazione tecnica. La cifra basterebbe ampiamente per i mutui, che valgono qualche centinaia di milioni, ma solo parzialmente per rinnovare ad esempio il taglio del cuneo (che per un anno vale circa 9 miliardi) o per ridurre da 4 a 3 le aliquote Irpef. Per le varie ipotesi sul tavolo si parte infatti da almeno 4 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
mentre le banche svizzere, gli giova, non intraprendere niente, con tutti gli intrecci, a suo favore…..

lvgaxsempre 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Argomenta per favore

Pedrolino 8 mesi fa su tio
godo
NOTIZIE PIÙ LETTE