Cerca e trova immobili

MALESIA Il sequestro degli orologi LGBTQ+ in Malesia, Swatch accusa

17.07.23 - 14:30
Il blitz della polizia era avvenuto in maggio e aveva interessato i negozi Swatch situati nei centri commerciali di tutto il Paese
Reuters
Fonte ATS ANS
Il sequestro degli orologi LGBTQ+ in Malesia, Swatch accusa
Il blitz della polizia era avvenuto in maggio e aveva interessato i negozi Swatch situati nei centri commerciali di tutto il Paese

KUALA LUMPUR - Swatch trascina in tribunale lo stato della Malaysia per il sequestro di orologi con i colori dell'arcobaleno, che secondo le autorità avevano elementi LGBTQ+, in un paese in cui l'omosessualità è vietata e passibile di punizioni corporali.

Lo ha annunciato oggi a Kuala Lampur l'avvocato locale dell'azienda, Nizam Bashir, riferisce l'agenzia Afp. Il blitz delle unità di polizia del ministero degli interni era avvenuto in maggio e aveva interessato i negozi Swatch situati nei centri commerciali di tutto il paese, compresa la capitale. Ora è scattata la risposta giuridica del gruppo elvetico: la causa è stata avviata sia contro il ministero in questione che nei confronti del governo malese e sarà affrontata dall'Alta Corte di Kuala Lampur.

Nell'esposto, inoltrato il 23 giugno, Swatch sostiene che la sua reputazione commerciale sia stata danneggiata dalla confisca. «Gli orologi non promuovono un'attività sessuale, sono semplicemente un'espressione divertente e gioiosa della pace e dell'amore», si legge nel documento. L'azienda chiede anche la restituzione dei 172 orologi sequestrati, per un valore di circa 12'000 franchi.

Contattato oggi dall'Afp il ministro dell'interno Saifuddin Nasution Ismail non era disponibile per un commento. Parlando a condizione di mantenere l'anonimato, un funzionario del suo ministero in maggio aveva giustificato la retata affermando che gli orologi in questione recavano le lettere LGBTQ+ e i sei colori che simboleggiano la comunità in questione, invece dei sette colori dell'arcobaleno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Honghy 9 mesi fa su tio
Durum hoc est,sed ita lex scripta est

Andy 82 9 mesi fa su tio
pace e amore è una cosa I f. e l. ecc ecc sono un altra.

Core_88 9 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Così come un maciapiede e un anguria sono altre cose, ok 🤣

Cricchetto 9 mesi fa su tio
trovo corretto, di fatto la libera circolazione delle persone e delle merci non permette di infrangere le leggi del paese in cui ci si reca, ma questa cosa sembra che non se la ricorda nessuno....bravi meditate gente!

Busca 9 mesi fa su tio
Cosa succedere ad un turista che, notando un arcobaleno in cielo, lo indicasse con un dito: prigione a vita?

Cricchetto 9 mesi fa su tio
Risposta a Busca
no questo no....ma basta con queste ca vo la te di gender neutral....torniamo con i piedi per terra....

Core_88 9 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Cricchetto o chirichetto sei?
NOTIZIE PIÙ LETTE